Giovedì sera 13 agosto prossimo ad Artemare Club si navigherà per la sfera celeste come gli antichi marinai per vedere l’affascinante spettacolo delle Perseidi. Come ogni anno la Terra passa in queste settimane in una zona ricca di detriti e polveri lasciate dalla cometa Swift-Tuttle, che danno origine al famoso sciame meteorico.

La pioggia di stelle in realtà è già iniziata da diverse notti e secondo gli esperti le famose lacrime di San Lorenzo daranno il meglio di sé dalla sera tardi di giovedì 13 agosto prossimo e la sede di Artemare Club nel Corso antico di Porto Santo Stefano quel giorno  rimarrà aperta fino a tardi per consentire ai visitatori di osservare la volta celeste dal suo balcone chiamato dai simpatizzanti “la plancia del Club”, nel massimo rispetto delle norme anticovid e con l’aiuto comandante Daniele Busetto timoniere dell’Associazione, di un facile astrolabio di filmati e consultazione di libri in argomento i presenti diventeranno tutti Star Hunters.

Qualche indicazione: dalle 23 circa la pioggia di meteoriti si irradierà dalla costellazione del Perseo riconoscibile tra le stelle guardando a Nord-Est, appariranno così 5 stelle a forma di W ruotata a sinistra, si tratta della costellazione di Cassiopea, spostando lo sguardo un po’ più in basso si troverà la costellazione del Perseo ed è qui che si potrà vedere la pioggia di meteoriti.

Parola di marinai che nel picco massimo di stelle cadenti i desideri espressi si avvereranno, il termine “desiderio” infatti deriva dal latino “de-sidus” che significa “mancanza di stelle”. Ai novelli astrofili provare per credere!

Artemare Club

05641937299 – 3396930708