“L’acqua dei naviganti, oggi minacciata dalla plastica?”

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Serata evento dedicata a chi fa del navigare il proprio scopo di vita

 Lecco  – Sala Confcommercio – giovedì 25 ottobre ore 20,30

 

Lecco– Nella serata di giovedì 25 ottobre 2018, nella sala conferenze di Confcommercio Lecco in Piazza Garibaldi, 4 (Palazzo del Commercio ex Falk), dalle ore 20,30 alle ore 23, la Società Canottieri Lecco Vela celebrerà due imprese “epiche”  che altrettanti lecchesi hanno realizzato, a distanza di 70 anni l’una dall’altra, concretizzando il sogno della loro vita sfidando le profondità degli abissi e l’immensità dell’Oceano.

Quella di Pietro Vassena, inventore autodidatta, che nel 1948 realizzò il record di profondità a -420 metri con il suo batiscafo C3 (da lui progettato e costruito) al largo di Argegno sul Lago di Como e quella di Dario Noseda che nello scorso mese di dicembre 2017 ha attraversato l’Oceano, da Tenerife a Santa Lucia nei Caraibi, a bordo di una barca a vela di classe Star da lui modificata e attrezzata, conquistando il titolo di “Velista dell’anno 2018”. Entrambi legati a “filo doppio” con la Società Canottieri Lecco.

La serata avrà come titolo“L’acqua dei naviganti, oggi minacciata dalla plastica?”. Infatti il filo conduttore sarà il collegamento con l’adesione della Canottieri Lecco al progetto One Ocean Foundation (con la firma della “Charta Smeralda”) partito dallo Yacht Club Costa Smeralda e nato per sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stato dell’inquinamento da plastica delle acque dei mari e degli oceani, ma anche dei laghi e fiumi.

Nella serata verranno proiettati i video sull’impresa di Vassena,  sul progetto One Ocean Foundation e, per concludere, il docufilm sulla traversata oceanica di Noseda socio Canottieri Lecco. L’ingresso è libero.

L’iniziativa rientra nell’ambito degli eventi collaterali delle due regate d’autunno organizzate dalla Società Canottieri Lecco e cioè l’Interlaghina Optimist disputata nello scorso weekend e il Campionato Invernale Interlaghi in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE