LE 52 SUPER SERIES estendono la collaborazione con 11th Racing fino al 2017

La partnership di succeso nata nel 2015 tra le 52 SUPER SERIES e 11th Racing si consolida e continuerà per le prossime due stagioni a bordo del circuito mondiale leader nelle competizioni di imbarcazioni su monoscafi.

Durante il 2016 e il 2017 molte nuove iniziative sostenibili verranno messe in atto e saranno condotte nelle location dove si effettueranno le regate delle 52 SUPER SERIES, utilizzando il volano che un evento di questa portata può dare ad un’organizzazione che si occupa della sostenibilità, attraverso il messaggio che uno sport come la vela può affiancare ad un progetto così importante. Nel 2015, le 52 SUPER SERIES e 11th Racing hanno lavorato in stretta collaborazione per creare un piano solido di sostenibilità, attuando una serie di iniziative atte a promuovere la responsabilità ambientale, di consapevolezza e un miglior comportamento al fine di proteggere il nostro oceano. “Abbiamo un grande futuro davanti e sono veramente contento di ciò che abbiamo realizzato nel primo anno della nostra partnership con 11th Racing. Siamo stati in grado di impegnare i velisti, i funzionari, il personale, i tifosi e gli spettatori con una campagna ben riuscita a favore della sostenibilità, supportata da una strategia credibile ed implementata nel modo giusto,”  sono le riflessioni di Lars Boecking, responsabile della sostenibilità per le 52 SUPER SERIES.

“11th Racing  selezionerà programmi ed eventi dove possiamo vedere il potenziale di avere una prospettiva, a lungo termine, di influenza sul messaggio che vogliamo dare, dove il successo è misurato mediante l’impatto positivo che possiamo imprimere con i dovuti accorgimenti. Le 52 SUPER SERIES hanno dimostrato di essere una piattaforma molto efficace, in cui, sia gli organizzatori che i partecipanti hanno abbracciato e appoggiato la nostra missione. Questa sfida sportiva si integra bene con la nostra ricca gamma di sponsorizzazioni e borse di studio, e siamo entusiasti  di essere partner per le prossime due stagioni di regate”, ha commentato Rob MacMillan, co-fondatore di 11th Racing.

Gli organizzatori delle 52 SUPER SERIES hanno sviluppato un approccio pragmatico e ragionevole, piano che trova progressivamente il favore di tutti coloro che sono coinvolti, come Lars Boecking ricorda: ” Noi non siamo un gruppo che può influenzare, né un’organizzazione ambientale, ma un circuito sportivo di alto livello che cerca di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della responsabilità ambientale. Adottando le best practice, siamo in grado di mostrare a tutto il mondo dello sport – pro – che si tratta di una formula vincente.“

Il piano di sostenibilità delle 52 SUPER SERIES nel 2015 ha incluso molte iniziative, con obiettivi specifici atti a migliorare ed ottimizzare le seguenti principali aree di intervento:

l’utilizzo dell’acqua

l’utilizzo del carburante

lo smaltimento dei rifiuti

il riciclaggio del materiale di marketing e branding

il materiale per la pulizia e la manutenzione delle barche

le attrezzature di trasporto, il materiale e il personale

 

queste attività specifiche includono anche:

l’adozione di sistemi di filtrazione dell’acqua in corrispondenza di ciascuna location, eliminando circa 6.500 bottiglie in plastica per uso singolo (0,5 litri) per tutta la stagione. Questo è un elemento altamente tangibile che invia un messaggio chiaro ed è stato adottato da molti team in gara. Tutti i membri del team dell’organizzazione, degli ufficiali di gara e i volontari hanno utilizzato un bottiglia riutilizzabile fornita da Laken, una società spagnola specializzata in produzione di  bottiglie e contenitori per bevande e alimenti che ha superato gli standard richiesti dalla FDA, CEE e di altre norme internazionali. Tutte le location hanno ora una serie dei contenitori molto visibili dove è consentito effettuare, con estrema facilità, effettuare il giusto riciclaggio e smaltimento corretto dei rifiuti. Questi angoli di riciclaggio sono forniti dall’organizzazione delle 52 SUPER SERIES, oltre le normali strutture che sono già presenti nelle location dove il circuito farà tappa. Questo sistema ha eliminato l’uso di circa 3.200 sacchetti di plastica nel corso di tutta la scorsa stagione. Vengono adottate misure per ridurre il consumo di carburante da parte di tutte le imbarcazioni di supporto ove possibile, incoraggiando gli shore team ad adottare pratiche responsabili. Ogni team delle 52 SUPER SERIES ha nominato un Ambasciatore di sostenibilità per facilitare la comunicazione e la realizzazione di numerose iniziative e di discutere insieme ai tavoli di lavoro per portare nuove idee. Lo sforzo globale da parte del gruppo di PR delle 52 SUPER SERIES ha elaborato un’attività di comunicazione attraverso i canali social media, la stampa nazionale ed internazionale che garantisce la copertura mediatica del circuito, incluse le trasmissioni televisive di Eurosport, sport4UE e Nautical Channel.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.