MARINA DEI CESARI E I MURALES PIU’ LUNGHI DEL MARE ADRIATICO

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

L’impegno del porto turistico di Fano per dare nuova bellezza e unicità a un luogo magico sospeso sul mare come la Passeggiata del Lisippo. Nuovi sviluppi del progetto in autunno.

  

Fano, 2017– Un lunghissimo nastro pittorico, 400 metri lineari, un guinness nella storia della street art promosso da Marina dei Cesari, il porto turistico di Fano nelle Marche.

Sono i Murales appena realizzati sulla Passeggiata del Lisippo, una delle più lunghe e scenografiche del mare Adriatico, da 49 studenti delle classi 3° e 4° degli Istituti fanesi di pubblicità e grafica, Olivetti e Seneca, che hanno realizzato con freschezza creativa 40 quadri sul muro paraonde, altezza 1, 20, in cemento armato a vista.

Il progetto di alternanza scuola-lavoro promosso dal Marina di Fano, ha preso il via un anno fa e ha coinvolto studenti e insegnanti in un lungo percorso di approfondimento con lavori in aula e visite studio alla scoperta dei Murales più significativi, in collaborazione con Sikkens, marchio internazionale, leader nel mercato dei prodotti vernicianti, e Longhini Vernici di Fano, che hanno fornito gratuitamente agli studenti colori, utensili e suggerimenti per garantire la maggiore durata possibile ai murales.

La passeggiata del Lisippo è un lungo nastro sopraelevato percorribile a piedi o in bici, che si snoda per più di un chilometro lungo la diga foranea intorno al porto turistico Marina dei Cesari.

Deve il suo nome alla statua in bronzo che raffigura un giovane atleta che si incorona, posizionata alla fine del percorso in una posizione molto scenografica, sullo sfondo del mare e del colle Ardizio.

Si tratta di una copia dell’originale attribuita all’artista greco Lisippo, che fu pescata fortuitamente nel 1964 da pescatori fanesi, attualmente esposta presso il Getty Museum di Malibu.

Il progetto Murales sulla Passeggiata del Lisippo continuerà nelle restanti parti di muro paraonde– più di 800 metri- in autunno con nuovi interventi pittorici di studenti e street artist affermati.

 

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.