Confermata anche nel 2018 la Bandiera Blu per Marina di Varazze. E’ l’undicesima volta, dall’anno della sua fondazione nel 2008, che il porto turistico ottiene il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE), ormai considerato ‘eco-label’ a livello mondiale per la certificazione della qualità ambientale relativamente al turismo sostenibile in località marine e lacustri.

Tra i principali aspetti, oggetto di valutazione da parte di una Commissione Internazionale vi sono la qualità della gestione ambientale, i servizi, la sicurezza, la qualità delle acque e impegno in tema di educazione ambientale e informazione, oltre all’impegno costante da parte del Marina a un continuo miglioramento. Per il 2018 sono allo studio nuove iniziative di sensibilizzazione del pubblico verso le tematiche ambientali, in particolare riguardanti approfondimenti sul patrimonio faunistico marino anche da un punto di vista scientifico, che coinvolgeranno visitatori e frequentatori del Marina.

La “Bandiera Blu” attesta l’eccellenza nella gestione sostenibile del territorio e delle strutture; viene assegnata sia ai Comuni, sia agli approdi turistici e va ad aggiungersi ad altri riconoscimenti ottenuti da Marina di Varazze fin dalla sua apertura. Tra questi: la Certificazione “Five stars” conferita dall’International Marine Certification Institute, il Best Marina development Italy 2008 e il Best Luxury Marina Development Italy 2010.