I migliori marina croati 2017

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

La “Nautical Patrol” (Pattuglia nautica) del quotidiano Jutarnji List – uno dei più autorevoli e letti in Croazia – sotto il patrocinio dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo, in collaborazione con il Ministero del Turismo e con il sostegno di numerosi sponsor, ha navigato per tutta l’estate lungo le coste croate, da Umag fino a Dubrovnik, per valutare i servizi offerti da 32 rinomati marina attraverso le opinioni di 1131 diportisti espresse in un apposto questionario centrato su ordine, organizzazione e pulizia del marina in cui erano ormeggiati, gentilezza e disponibilità del personale, ristorazione, servizi sportivi e di svago.

Il risultato finale del sondaggio si è concluso il 16 settembre scorso nella splendida cornice del nuovo hotel Bellevue a Lošinj con la premiazione di tre marina e un riconoscimento speciale.

Al primo posto si è classificato il Marina Punat che ha vinto l’Ancora d’Oro 2017. Fondato nel 1964 sull’isola di Krk (collegata alla terraferma da un ponte) questo porto turistico – bandiera blu dal 1998 – disposto in una baia riparata ma ampia, conta oggi più di 1300 ormeggi, di cui 500 a terra, e un cantiere navale capace di offrire tutti i servizi di manutenzione per qualsiasi tipo di motore o scafo.

Il secondo posto va al nuovissimo ACI marina “Veljko Barbieri” a Slano che in solo un anno di attività si è “guadagnato” questo prestigioso riconoscimento. Situato nella bellissima baia di Slano, vicino all’incantevole arcipelago Elafiti di Dubrovnik, alla penisola di Pelješac e alle isole di Mljet, Korčula e Lastovo, il nuovo marina ACI, è diventato rapidamente la destinazione preferita dalle imbarcazioni che navigano nell’Adriatico meridionale. Offre 200 ormeggi, facile accesso, ampio spazio per le manovre di ingresso e di uscita, la larghezza dei pontoni e l’ampiezza dello spazio tra le imbarcazioni garantisce un grande comfort e la privacy nella permanenza all’ormeggio.

Olive Island Marina a Sutomišćica sull’isola di Ugljan ha invece conquistato il terzo posto dopo essere stato trasformato alcuni anni fa in un vero gioiello tra le piccole marine moderne. In particolare attrae per la sua tranquillità e per la ricercatezza di ogni dettaglio oltre a offrire tutti i servizi previsti per la sua categoria.

Il riconoscimento speciale nella categoria “My Favorite Marina” è andato all’ACI marina Cres, scelto dalla maggior parte del diportisti. Si tratta di un meraviglioso marina che per le sue acque pulite e la consapevolezza ecologica della gestione batte bandiera blu da oltre 18 anni ed è situato nella profonda e ben protetta Baia di Cres, annidata nel cuore dell’omonima isola.

Il Riconoscimento speciale per l’eccezionale contributo allo sviluppo del turismo nautico croato, il generoso aiuto e il sostegno all’organizzazione della “Pattuglia nautica” dello Jutarnji list 2017, è stato invece conferito all’Adriatic Croatia International Club d.d. – ACI.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.