MILANO, OLTRE 150 MARINAI D’ITALIA AL 50ESIMO ANNIVERSARIO DEL LORO MONUMENTO

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Domenica 15 aprile 2018 si è svolta a Milano la parata dei Marinai d’Italia organizzata dal Gruppo ANMI della città meneghina, per celebrare i 50 anni del Monumento ai Marinai “Onda Vittoria”, inaugurato proprio in Largo Marinai d’Italia nel 1967. Oltre 150 i Marinai d’Italia, provenienti anche numerose città lombarde e non (Genova e Lucca), che, insieme alle autorità cittadine e ai rappresentanti di altre associazioni d’Arma, hanno sfilato compatti da Piazzale Libia fino in Largo Marinai d’Italia. Qui si è tenuta la cerimonia dell’Alzabandiera Solenne con i “fischi del Nostromo”, accompagnata dall’esecuzione dell’Inno Nazionale suonato dalla Banda della Polizia Locale.

L’ANMI di Milano era guidata dall’attuale Presidente, il Dott. Marco Scavone. Tra gli intervenuti, il Colonnello Esposito, in rappresentanza del Comando del Presidio Militare di Milano, il Gen. Brig. Arnaldo Cassano, Presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro, il Capitano di Fregata Francesco Macolino, Direttore del Servizio Interforze TELEDIFEdel Ministero della Difesa, il Capitano di Fregata Fabrizio Spirito dell’Ufficio Tecnico della M.M. di Milano,insieme ad altri Ufficiali e Sottufficiali M.M. di stanza a Milano; ed, inoltre, il Ten. Gabriele Pagliuzzi, Presidente di Assoarma, il Cav. Antonio Trotta, Consigliere Nazionale ANMI, l’Ing. Fabio Fabiani, Capitano di Fregata in congedo, Delegato Regionale ANMIper la Lombardia Sud Ovest e Sud Est.

Tra le allocuzioni, quella dell’Assessore Filippo del Corno, in rappresentanza del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala e quella del Presidente del Gruppo. È stata data anche lettura del messaggio dell’Ammiraglio Giorgio Lazio, Comandante del Comando Militare Marittimo Nordcon sede a La Spezia e del messaggio del Presidente Nazionale dell’ANMI, Amm. Sq. Paolo Pagnottella.

Numeroso il pubblico presente che ha sottolineato i momenti più salienti e significativi con calorosi applausi. La giornata si è conclusa con un “pranzo di bordo” presso la sede dell’ANMI-Mi, nella Darsena cittadina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE