ORC Mittel Europa Criterium – La prova di debutto a Jack Sparrow e X-Real

Trieste – Prima prova archiviata con successo per la quita edizione dell’ORC Mittel Europa Criterium, test event in vista del Mondiale ORC 2017 che si svolgerà sempre a Porto San Rocco (Muggia) la prossima estate.
La manifestazione, organizzata dallo Yacht Club Porto San Rocco in collaborazione con Circolo della Vela Muggia, Triestina della Vela, Yacht Club Adriaco, Società Velica di Barcola Grignano e lo sloveno Yacht Club Fagar, ha visto 28 imbarcazioni in acqua divise in due classi.
Un’unica prova conclusa sulle due in programma a causa della rotazione e del calo del vento nonostante un avvio promettente.
Dopo lo skipper briefing delle 11, gli scafi hanno solcato la linea dello start alle 13 precise grazie ai 6-8 nodi da 290° in intensificazione. Alla seconda boa di bolina però il vento ha lentamente lasciato il campo sgranando la flotta capitanata da Brava, il Farr49 di Francesco Pison (LNI Monfalcone) coadiuvato in pozzetto da Diego Paoletti, e tallonato dagli sloveni di Megaenergija, uno super Stag 40.
Al calcolo dei compensi è tuttavia Jack Sparrow, lo Stream 40 di Alberto Gozo (YC Adriaco), a dominare la classifica overall e quella delle classi A e B. Secondo in overall e primo in classe C è invece X-Real, l’X-35 di Federico Servadio (Il Portodimare) con Salvatore Eulisse e Paolo Tomsic a bordo. Terzo gradino del podio overall mantenuto con i denti da Brava.
Appuntamento per tre prove a domani, sabato 2 luglio, a partire dalle ore 11. Il meteo prevede cielo sereno e nuovamente brezza leggera.
 
La regata è supportata dall’Assessorato Regionale allo Sport, Camper&Nicholsons Marinas e Porto San Rocco.

sull'autore

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.