SALONE NAUTICO DI VIAREGGIO: MARINA MILITARE E CAPITANERIA DI PORTO PRESENTI CON IL LORO STAND ISTITUZIONALE

Daniele Carnevali
Scritto da Daniele Carnevali

Si è inaugurata ieri nella suggestiva cornice del Porto di Viareggio, la prima edizione del “Versilia Yachting Rendez-Vous 2017”, organizzata da Fiera Milano.

Alla cerimonia del “taglio del nastro” era presente anche il Direttore Marittimo della Toscana, Contrammiraglio Vincenzo Di Marco, accompagnato dal comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio Davide Oddone.

Dopo la cerimonia inaugurale il Direttore Marittimo e le altre Autorità civili e militari hanno visitato l’area fieristica e si sono soffermati anche presso gli stand istituzionali della Capitaneria di Porto di Viareggio e della Marina Militare allestiti in Piazza Palombari dell’Artiglio, presso la Sede Operativa Distaccata della Guardia Costiera, di fronte all’ormeggio dei mezzi navali (CP 813, CP 563 e GC A78) dedicati a garantire h24 la sicurezza in mare e la tutela dell’ambiente marino.

Nello stand della Capitaneria di porto, tra crest, bandiere, pannelli informativi e manichini in divisa d’ordinanza, è presente un “info point” per l’utenza marittima e diportistica, ed è inoltre possibile ammirare una flotta in “miniatura” delle motovedette della Guardia Costiera Italiana nonché un modellino di elicottero AW 139 in dotazione alla vicina base aerea di Sarzana-Luni.

Ai visitatori saranno inoltre distribuiti depliant promozionali sulla storia e sui principali compiti della Guardia Costiera nonché simpatici gadget, soprattutto per i più piccoli.

La Marina Militare, invece, è presente al salone sia con la nave scuola a vela “Chaplin”, un cutter Marconi di circa 16 metri sempre protagonista ai raduni di vele d’epoca o nelle principali regate degli Yacht Classici, sia con il moderno pullman denominato Centro Mobile Informativo (CIM).

La Marina Militare utilizza questo mezzo, frutto di un accordo con FIAT, per spiegare alla collettività le attività svolte, nonché per incontrare i giovani e sensibilizzarli sulle offerte formative dell’Accademia Navale, della Scuola Marescialli e della Scuola Navale Francesco Morosini. Con il CIM la Marina Militare riesce a raggiungere anche le città dell’entroterra, per diffondere ovunque la cultura marinara.

Gli stand saranno visitabili fino a domenica 14 maggio, dalle ore 11.00 fino alle 21.30 (domenica, giornata di chiusura, fino alle 18.00).

Infine, si ricorda che anche nelle giornate del salone la Capitaneria di porto, attraverso il proprio personale suddiviso nei vari Uffici delle due sedi (Centrale e Distaccata) cercherà di limitare al massimo i disagi degli operatori portuali garantendo lo svolgimento di tutte le pratiche urgenti e vigilando sulla sicurezza in mare della manifestazione.

sull'autore

Daniele Carnevali

Daniele Carnevali

Classe ’81, giornalista professionista approdato nella redazione di Nautica nel 2003. Appassionato di barche a vela e a motore, nel tempo libero si diletta a veleggiare a bordo del suo Fireball.

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.