SUPERYACHT: FLOTTA MONDIALE DI OLTRE 5 MILA YACHT

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

Il tema del refit perfetto affrontato nel corso del Superyacht Captains’ Forum. Trasparenza, professionalità, qualità dei servizi e un’attenzione particolare all’intero ciclo di vita di un’imbarcazione

Quali sfide, quali opportunità, quale approccio al mercato refit e aftersales devono porsi le imprese nel prossimo e medio futuro sulla base di una flotta di yacht a livello globale che conta 5.649 yacht(suddivisi tra motor yacht e sailing yacht) da 30 fino ad oltre 100 mt. Un punto di vista pragmatico e di chi conosce la materia – quello offerto da Martin H.Redmayne  giornalista e editore del The Superyacht media group – che è stato seguito con interesse dai 400 partecipanti al Superyacht Captains’ Forumall’interno di YARE, appuntamento internazionale dedicato alla yachting industry in programma a Viareggio nel distretto nautico fino a sabato 21 aprile.

Il Forum è stato aperto dal saluto di Vincenzo Poerio, Presidente di YARE che, nel suo intervento, non ha mancato di sottolineare come “questo evento porti in Versilia e in Toscana un network di aziende e comandanti internazionali di altissimo livello e che, in otto edizioni, sia riuscito a coinvolgere circa 900 comandanti, 1.500 aziende dei vari settori interessati e abbia generato più di 10.000 incontri che hanno favorito il business del refit”.

Nel corso della presentazione, sono stati forniti dati sulla flotta esistente e sulla “vita” degli yacht in acqua: un quadro che offre alle imprese e ai cantieri del refit e dell’aftersales uno spunto interessante su come affrontare il mercato nei prossimi anni, le attese e la catena dei fornitori di servizi. Un’analisi sugli ultimi 25 anni e oltre (dal 1990 al 2018) osserva che gli yacht sopra i 30 mt. sono passati da 1254 a 5649 unità (4675 tra 30/50 mt e 974 tra 50/100mt.).  Oltre al dato sulla flotta globale esistente che, ovviamente necessita di lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria e di revamping, quello che ha voluto sottolineare Redmayne è il nuovo approccio che viene richiesto ai cantieri e alle imprese anche e soprattutto dagli armatori (privati o società) nelle operazioni di refitting. In sostanza, il giornalista ha voluto rimarcare che non esiste un singolo segmento per il mercato refit che rappresenta un valore complessivo  di 2,5 milioni di euro. Anche in questo settore conta la specializzazione verso una attività o una particolare prestazione. Oltre a questo, la competizione tra i 190 cantieri al mondo deve essere affidata ad altri elementi quali la qualità del progetto di rifacimento, la trasparenza dei preventivi, la professionalità dei servizi offerti. Non ultima, è necessaria alle imprese, una mentalità sempre più rivolta a considerare l’intero ciclo di vita di uno yacht fin dalla sua consegna al cliente, in modo da pianificare i vari interventi nel corso degli anni con azioni di fidelizzazione dell’armatore utili a permettere al cantiere una pianificazione pluriennale del lavoro.

La discussione e il confronto sono proseguiti nel corso dei tre workshop tra imprese di servizi e comandanti su temi di estremo interesse come la pianificazione del refit di uno yacht medio/grande, gli appalti, i contratti, confrontare preventivi e stime, scegliere i giusti fornitori;  monitorare i programmi di lavoro; affrontare test e prove; trattare controversie e penali; focalizzare il ruolo di comandanti, equipaggi, project manager e surveyor. I risultati che emergeranno dai contributi e soluzioni fornite dal mix di esperti (cantieri navali, subappaltatori, fornitori, comandanti, manager e rappresentanti degli armatori) daranno vita ad una pubblicazione “The Perfect Refit Process”curata dallo stesso gruppo editoriale e approvata da Navigo e YARE

YARE è organizzato e promosso da NAVIGO, centro servizi per l’innovazione e lo sviluppo della nautica con il supporto del Distretto Tecnologico della Nautica e della Portualità Toscana.

 

 

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.