Termina con la vittoria di On Air la 1000 Vele per Garibaldi

La classifica finale è stata stilata sulla lunga Riva/La Maddalena e sulla prima regata a triangolo. La seconda è stata annullata per il troppo vento 

La Maddalena, 2 giugno 2016 – Troppo vento anche per Garibaldi. Così il Direttore di corsa Arturo Bruni, la cui somiglianza con Giuseppe Garibaldi è impressionante (vedi foto sotto), ha decretato che non si sarebbe corsa la seconda regata tra le isole della Maddalena. 
“E’ stata un’edizione con tanto vento – ha commentato il presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino – ed anche con tanto freddo. Già nella traversata avevamo preso in pieno la perturbazione che stava arrivando, ed abbiamo avuto più di 30 nodi che non si sono affatto calmati nei giorni seguenti. Nel primo triangolo del 31 maggio abbiamo avuto un vento di circa 20 nodi da est, ma nella seconda giornata il vento stava arrivando a 30 nodi e le condizioni non erano affatto adatte alla disputa della regata. Ne abbiamo approfittato per una visita istruttiva al compendio garibaldino di Caprera”.
La regata è finita così, con Vento di Sardegna, affossato dal rating, giunto quinto, ed On Air, il Paperini 40 di Luciano Grassi, a confermarsi campione per il secondo anno consecutivo. Per Andrea Mura la soddisfazione di aver vinto la lunga e di aver regatato nel suo mare per puro spirito sportivo, per sapendo bene che sarebbe stato penalizzato nella classifica overall. 
Piazza d’onore per Tanikely, First 45 F5 di Cecilia Mazzoni e terzo posto per Aglaia, Genesi 43 di Luca Tisselli e Marina Ferrieri.
La regata è stata supportata dal Comune di La Maddalena e dal porto di Cala Gavetta che ha offerto ospitalità alle barche della 1000 Vele.

Questa la classifica finale
1) On Air p. 1,9
3) Tanikely p. 3,35
4) Aglaia p. 4,8
4) Maylan p. 7,25
5) Ubiquity-Vento di Sardegna p. 8,45
………..

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.