bannermercury

Torna in Italia il Campionato Mondiale X-35

A Scarlino, dal 29 agosto al 3 settembre, le piccole danesi X-Yachts in corsa per l’iride 

 

Scarlino – A distanza di due anni, le belle danesi del cantiere X-Yachts tornano a solcare le acque del Bel Paese per il Campionato Mondiale X-35 in programma dal 29 agosto al 3 settembre. Lo splendido Golfo di Follonica sarà teatro della corsa all’iride, in cabina di regia il Club nautico Scarlino, sodalizio che da anni rappresenta un punto di riferimento per la classe nazionale e internazionale nell’organizzazione degli eventi riservati al monotipo.
Come a Palma di Maiorca per l’ultima edizione della Copa del Rey Mapfre, la defezione degli equipaggi nordici segna un assottigliamento anche nelle fila della kermesse iridata, tuttavia tra le dieci barche in lizza si registra l’ingresso di alcuni interessanti equipaggi, primo fra tutti quello iberico di Javier Rodriguez Martinez al comando di Estapona.com.

Per gli italiani, il Campionato Mondiale di Scarlino sancisce invece il debutto di tre nuovi armatori entrati nella classe tricolore. Si tratta di Trino Barnabò su XSita, della nuova formazione di Strixia e di Adelio Frixione su ImXtinente, la barca che –  con Francesco Conte al timone e Tommaso Chieffi alla tattica – vinse il titolo iridato nel 2014.
Fiore all’occhiello dello schieramento nostrano le VeleRosa, equipaggio tutto al femminile allenato da Duccio Colombi con il duo Gagnatelli-Milani al timone e Licia Bologna a completare il core team delle ‘velette’ attorno al quale gravitano gli altri sette membri dell’equipaggio che si alterneranno a bordo di Be Blue II.

I favoriti della vigilia sono invece Paolo Sena e Paolo Ricaldone al comando dell’Alessandria Sailing Team e reduci dalle regate maiorchine con un bel secondo posto conquistato a bordo di Spirit of Nerina. Ma anche il campione tricolore in carica: Dolcenera degli armatori Bisti-Lallai-Giuseppini che si giocano il titolo nelle acque di casa.
Il programma iridato partirà tra una settimana esatta e prevede per lunedì 29 e martedi 30 agosto le operazioni di stazza e di perfezionamento delle iscrizioni, nel vivo delle regate si entrerà invece dal giorno successivo con un programma scandito da un massimo di tre prove quotidiane fino al primo sabato settembrino.  Informazioni e classifiche su www.clubnauticoscarlino.com

sull'autore

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.