Un faro per il progetto Cercando Calipso 2017

Nautica Editrice
Scritto da Nautica Editrice

In occasione della settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nella ricorrenza del 20 novembre data in cui fu approvata, dall’Assemblea dell’ONU, la Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il progetto di mare e vela solidale Cercando Calipso 2017, progetto che ha coinvolto continuativamente 130 minori seguiti dai servizi socio educativi del Comune di Genova, si racconta in una mostra nei locali museali della Lanterna di Genova.

“Un mare di diritti e di solidarietà” è il titolo della mostra che ripercorre alcune tappe della vela solidale genovese sino al progetto Cercando Calipso 2017.

Il faro ospita e illumina Cercando Calipso, il faro segnala la terra dal mare, la rotta da seguire per un porto sicuro, un approdo tranquillo, un pericolo da sfuggire; un faro, di solito, lo si lascia alle spalle quando si intraprende una navigazione per mare.

C’è un “bisogno educativo” di fari e mari aperti; la sfida del progetto Cercando Calipso sta proprio qui, nell’indicare una rotta, nell’accogliere e contenere ma nello stesso tempo nell’aprire a quell’orizzonte marino che è sempre un passo più avanti, che sembra non raggiungersi mai.

La Lanterna verrà illuminata di AZZURRO in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il 20 novembre, mentre dal 17 novembre, Giornata Mondiale della Prematurià l’illuminazione della Lanterna sarà di colore VIOLA.

Il monumento simbolo di Genova, così illuminato, diviene parte dei più famosi edifici del mondo che già da anni aderiscono alle iniziative ai fini di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica, affinché vengano messe in atto le misure più idonee perché ogni bambino che nasce prematuro a Genova, in Italia, in Europa e nel mondo, possa avere la miglior possibilità di vivere una vita felice e sana e affinchè siano garantiti i diritti contenuti nella dichiarazione dell’ONU del 20 novembre 1989.

 

Dal 18 al 26 novembre, nello spazio museale della Lanterna di Genova, dalle ore 15 alle 18,30.

 

Le visite e le attività saranno gratuite con offerta libera a sostegno del monumento cittadino e possibilità di associarsi come Amici della Lanterna.

 

Genova, 15 novembre 2017

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.