IN CROCIERA IN GRECIA NOLEGGIANDO UNA BARCA EQUINOXE

crociera Grecia
Bianca Gropallo
Scritto da Bianca Gropallo

GRECIA, BELLA E COMODA

A un solo giorno di navigazione da Brindisi, la Grecia ionica ha tutto il sapore mediorientale delle altre isole greche (Cicladi e Sporadi), offrendo però navigazioni ben più facili. Programmare una crociera in barca a vela in quest’area dove le isole non sono mai battute da venti forti, è la soluzione perfetta per una vacanza sul mare all’insegna del relax. La Grecia ionica profuma di ulivi e macchia mediterranea ed è senz’altro “patria” di velisti. Il verde domina ovunque, l’acqua delle baie regala incontri con tartarughe e delfini e i profumi si mescolano a quelli di paesini in un mix di colori e sapori unici. Il vento da Nord Ovest è costante ma lieve; il Meltemi forte che rende le Cicladi impegnative qui non c’è. Il mare è calmo, il clima mite e gli ancoraggi di conseguenza mai solitari ma neanche congestionati. Di giorno è l’ideale per spostarsi a vela da un’isola all’altra, la notte quando cala regala una calma quasi surreale. Insomma, è la meta perfetta per una crociera in barca a vela in Grecia, specialmente se si naviga con bambini piccoli, famiglie o con equipaggi alle prime esperienze di charter.
Delle 120 isole che formano l’arcipelago, solo una ventina è abitata. Le più grandi offrono marina ben attrezzati dove si può fare rifornimento di acqua e carburante e arricchire la cambusa di bordo con autentiche prelibatezze locali (miele, olive, pistacchi, feta e il cremoso yogurt che fa da base al saziki, la rinfrescante salsa a base di cetrioli che assaggerete ovunque).

Crociera Grecia

Il tour operator torinese Equinoxe Yachts può soddisfare sia chi è alla ricerca di uno yacht con equipaggio, sia chi desidera navigare in autonomia e noleggiare una barca vela con o senza skipper.
Nel primo caso, una delle star dell’estate è “Sea Prince”, elegante motorsailer di 25 metri dalle linee classiche, costruito dal famoso cantiere Abeking & Rasmussen e sottoposto a refit completo nel 2017. Lo yacht offre 4 cabine doppie con bagno ensuite per 8 ospiti e ha un equipaggio composto da comandante  e  3 professionisti del mare fra marinai e hostess.
Se invece siete orientati su un noleggio bareboat (barca “nuda e cruda”), Equinoxe propone le flotte Sunsail e Moorings, con basi a Corfù e a Lefkas, con una vasta scelta di barche a vela che vanno dai 12 ai 18 metri, monoscafi e catamarani. E’ possibile essere accompagnati da uno skipper che conosce bene la zona. Equinoxe visita periodicamente le sue proprie bareboat per garantire barche sempre impeccabili ed equipaggi di livello.

Per informazioni: Equinoxe Yachts International, Torino; tel. 011 8185202; www.equinoxeinternational.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE