NOVITA’ SALONA 380 GREEN, IBRIDO DA CORSA

barca ibrida
Roberto Neglia
Scritto da Roberto Neglia

Barche con motorizzazione elettrica

Salona riparte con una gamma – i modelli 33, 35 e 380 – in versione green, con la  motorizzazione elettrica optional fornita da Oceanvolt. Una scelta coraggiosa, ma forse precoce, anche considerato che l’autonomia affidata alle batterie al litio è limitata a 10kw e a poche ore. Sicuramente idonea per un uso diurno su uno specchio d’acqua protetto, meno per l’uso più a lungo raggio e in mare aperto. Il vantaggio della drastica riduzione della manutenzione e della totale assenza di rumore e di vibrazioni, nonché di emissione di fumo, per adesso ha un prezzo, salato, che andrà valutato anche in termini di sicurezza della navigazione rispetto all’impiego effettivo della barca.

Il nuovo 380 disegnato da Maurizio Cossutti è un performance cruiser concepito per le regate di circolo in ORC e IRC. Dal punto di vista estetico si distingue per le sue linee più arrotondate in particolare sulla sovrastruttura, una finestratura di maggiore dimensioni per  fornire più luce naturale al quadrato. La  novità in coperta è l’introduzione della piattaforma da bagno di poppa, opzionale, offre un facile accesso al mare e aumenta la superficie del pozzetto quando si è all’ancora. La costruzione l’infusione sottovuoto con il ragno in acciaio inossidabile cui sono scaricati gli sforzi principali di scafo e alberatura. 

barca ibrida

Entrambe le versioni a due e tre cabine sono disponibili con letti matrimoniali queen size in tutte le cabine. Particolarmente ampio il calpestio dell’armatoriale di prua. Il salone è caratterizzato dalla cucina a L, che si trova all’ingresso, e un quadrato quasi simmetrico, con due divani contrapposti. L’unico bagno ha comunque dimensioni abbondanti: nella versione a tre cabine è contrapposto alla cucina, e sacrifica il tavolo da carteggio, in quella a due cabine, si sposta verso poppa e assume dimensioni ragguardevoli. Dal bagno si può accedere al locale vele ricavato sotto il pozzetto. I colori chiari delle finiture, l’accorto uso dello spazio e le maggiorisuperfici vetrate contribuiscono a una sensazione di ariosità degli spazi.

Per informazioni www.salonayachts.com 

Scheda tecnica

Lunghezza f.t.: m 11,60 – Lunghezza al galleggiamento: m 10,01 – Larghezza: m 3,72 – Immersione: m 2,10 – Dislocamento: kg 6.200 – Zavorra: kg 2.200 – Randa: mq 44 – Genoa: mq 36 – Riserva acqua: litri 180 – Riserva carburante: litri 100 – Motorizzazione: 30 HP Yanmar – categoria CE: A.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE