Nautica sempre più attenta all’ambiente: su questa base nasce ZELAG (Zero Emission navigation LAguna di Grado), progetto cofinanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, tramite il POR FESR 2014-2020/attività 1.3.B, e nato dalla collaborazione tra mondo della ricerca (Università degli Studi di Trieste) e quello imprenditoriale (il cantiere Alto Adriatico Custom di Monfalcone – GO e l’azienda Friulinossidabili di Talmassons -UD ).

Propone una soluzione ecosostenibile per il trasporto pubblico in acque interne, con particolare riferimento alla laguna di Grado, adatta anche a contesti simili, quali laghi e fiumi.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto

ZELAG è un’imbarcazione di 11 metri in legno, equipaggiata con una propulsione ibrido elettrica che garantisce una navigazione a zero emissioni, sia in termini di inquinanti gassosi che di rumore irradiato. La carena, realizzata con la tecnica dello strip planking, presenta forme studiate con calcoli CFD per minimizzare la formazione ondosa, nel rispetto del delicato ecosistema lagunare.

Le qualità nautiche del prototipo sono state verificate attraverso una campagna di prove al vero, che hanno confermato ottimamente i risultati attesi.

Alla velocità di 5 nodi, l’altezza dell’onda prodotta risulta essere meno di 10 centimetri. Il sistema propulsivo si è dimostrato pienamente affidabile, consentendo una navigazione full electric per oltre 70 km alla velocità media di 5 nodi con l’energia imbarcata a bordo, senza bisogno di ricariche intermedie (tramite il Diesel generatore di bordo o colonnine di ricarica da terra).

Foto Andrea Carloni/mareFVG

Scheda tecnica:

  • Lunghezza f.t.: m 11,00
  • Larghezza: m 2,80
  • Immersione p.c.: 0,47
  • Velocità di progetto: 3 kn
  • Velocità massima: 8 kn
  • Autonomia a velocità di progetto: 50 miglia
  • Motore elettrico: 2×10 kW

Per maggiori informazioni:

Alto Adriatico Custom: www.aacustom.it

Friulinossidabili: www.friulinossidabili.it

Università degli Studi di Trieste: isdlab.dia.units.it