Bénéteau Sense 57, progettata e realizzata con ambizioni da grande crociera, presenta soluzioni innovative al servizio di una grande abitabilità, il tutto in un design di grande eleganza in cui l’inserimento del roll-bar non disturba.

La prova in mare

L’originale disegno della tuga, che si sviluppa verso prua mantenendosi bassa e con un andamento quasi cuneiforme, e il disegno perfettamente a filo dei passauomo, migliorano l’agibilità della
coperta senza inficiare i volumi interni grazie alle generose dimensioni dello scafo. Allo stesso tempo ammorbidisce alcune spigolosità del design, che nel complesso risulta originale, moderno e piacevole. Il pozzetto, dedicato senza mezzi termini alla comodità crocieristica, combina un ampio e facile accesso alle manovre con una varietà di sedute che sfrutta ogni superficie utile regalando anche al timoniere un’insolita comodità. Alla più totale interpretazione del diporto, oltre a un’ampia plancetta poppiera abbattibile, contribuisce l’originale soluzione di un barbecue con annesso lavello celato sotto la panca del timoniere, da utilizzare solo alla fonda per evidenti motivi. Il volume dei gavoni che si aprono sotto le panche del pozzetto offre spazio per alloggiare l’impiantistica accessoria (condizionatore, dissalatore, ecc.), o per riporre una quantità di attrezzature, quello di sinistra in alternativa potrebbe invece essere utilizzato anche come cabina marinaio.

Leggi tutta la prova sul numero di Aprile 2018

Le immagini

Scheda tecnica Bénéteau Sense 57

  • Lunghezza f.t. m 17,78
  • Lunghezza scafo m 16,80
  • Lunghezza al galleggiamento m 15,93
  • Larghezza massima m 4,97
  • Rapporto lunghezza/larghezza 3,57
  • Pescaggio deriva corta m 1,85
  • Peso zavorra kg 5500
  • Pescaggio deriva lunga m 2,40
  • Peso zavorra kg 4900
  • Dislocamento a vuoto kg 17.910
  • Tipo di armamento Sloop
  • Albero: Selden 9/10 in alluminio anodizzato a due crocette acquartierate. Altezza massima m 22.
  • Boma: Selden in alluminio anodizzato con rinvii sul roll-bar.
  • Vang: rigido con paranco comandabile dal pozzetto.
  • Sartiame: fisso in inox spiroidale.
  • Verricelli: Harken self tailing, elettrici (optional): 2 x scotta genoa gestibili dal timoniere, 2 x manovre gestibili dall’equipaggio.
  • Avvolgitori rullafiocco elettrico
  • Superficie randa: mq 72 (con lazy jack e lazy bag)
  • Superficie genoa: mq 73 (possibilità di fiocco autovirante da mq 59)
  • Superficie code 0 mq 115
  • Motorizzazione della prova: Yanmar 4JH 110CR (110 HP)
  • Altre motorizzazioni: Yanmar 4JH 80CR (80 HP) (di serie) / Yanmar 4JH 80CR Dock&Go (80HP)
  • Tipo di trasmissione Saildrive
  • Elica 3 pale retraibile
  • Capacità serbatoio carburante litri 415
  • Capacità serbatoio acqua litri 640
  • Prestazioni a motore dichiarate: velocità massima nodi 9,5; velocità di crociera nodi 8 (2500 g/m); consumo a velocità di crociera litri 7,5; autonomia miglia 440
  • Principali dotazioni standard: 4 winch di manovra, lazy jack e lazy bag, salpancora, ruote timone inox, impianto stereo, frigorifero litri 200, serbatoi acque nere, roll-bar, boiler elettrico litri 40
  • Principali optional: fiocco autovirante, paterazzo idraulico, boma a canoa, winch elettrici, bimini pozzetto, timoni in composito, elica di prua, dissalatore, generatore insonorizzato.
  • Progetto: Berret Racoupeau / Interni: Nauta Design Costruttore: Bénéteau, 85805 Saint Gilles Croix de vie, Francia; www.beneteau.com
  • Categoria di progettazione CE: A (10 pax) – B (11pax) – C (16 pax)