Black Shiver, tutte le caratteristiche prestazionali che hanno reso celebre la speciale linea che rappresenta la punta di diamante della produzione Novamarine.

La prova di navigazione

Per grandi linee, i gommonauti si dividono in due categorie: quelli che del battello pneumatico apprezzano l’estrema praticità, vista nei suoi molteplici aspetti, e quelli che da esso traggono quelle emozioni che i sacrosanti limiti di velocità negano loro su strade e autostrade.

Infatti, se, sotto questo specifico aspetto, il possesso di una Lamborghini può essere visto come un’assurdità, non altrettanto si può dire del possesso di un motoscafo come il Black Shiver 85, che, al di fuori delle zone di mare dove quei limiti esistono, può far venire la pelle d’oca persino al pilota più smaliziato.

Siamo infatti di fronte a un’unità concepita, progettata e costruita per chi ha le idee molto chiare non soltanto sul tipo di utilizzo che intende fare del proprio battello ma anche sulle proprie capacità di governarlo, soprattutto se – com’è abbastanza logico che sia – la scelta della potenza da installare è orientata verso l’esaltazione delle caratteristiche di una carena decisamente spinta. Manco a dirlo, è il nostro caso: la potenza totale offerta dai due Mercury Verado da 300 HP che svettano sullo specchio di poppa corrisponde, infatti, alla massima consentita.

Uscendo dal porto, facciamo presto a riconoscere nell’allestimento un’impostazione “tender” che, in qualche modo, mitiga l’aspetto da lavoro – quasi militare – che caratterizza la maggior parte dei modelli Novamarine di ultima generazione e che trova negli snelli tubolari a sezione “D”, riempiti di schiuma a cellula chiusa, uno dei suoi tratti più caratteristici.

Leggi tutta la prova sul numero di Maggio 2018

Le immagini

La scheda tecnica

  • Lunghezza massima f.t. m 8,50
  • Larghezza massima m 3,10
  • Larghezza interna m 2,45
  • Compartimenti no (tubolari schiumati)
  • Peso senza motore kg 2.890
  • Peso con motori kg 3.500
  • Materiali e costruzione: tubolari a sezione D in tessuto antistrappo riempito di schiuma a cellula chiusa; scafo di vetroresina
  • Portata omologata 20 persone
  • Potenza massima installabile 600 HP
  • Motorizzazione della prova Mercury Verado 300
  • Potenza complessiva 2 x 300 HP
  • Tipo di trasmissione fuoribordo
  • Peso totale motori 2 x 303 kg
  • Velocità massima dichiarata 50 nodi
  • Capacità serbatoio carburante 850 litri
  • Capacità serbatoio acqua 120 litri
  • Optional soft T-Top abbattibile; elica di prua
  • Progetto studio tecnico del cantiere
  • Costruttore: Novamarine / SNO Shipyard, via Indonesia 44, 07026 Olbia (OT), tel. 0789 5502; [email protected]; www.novamarine.com
  • Categoria di progettazione CE B