Sommario

  • L’editoriale di Nautica sul numero di aprile, come sempre scritto da Lucio Petrone, riassume l’andamento del Big Blu – Rome Sea Expo, salone romano alla sua prima edizione di cui se ne parla ampiamente all’interno della testata e sull’allegato Speciale Gommoni.
  • 32nd America’s Cup. Ed è subito coppa. Dopo il 13° e ultimo atto, inizierà finalmente la vera Louis Vuitton Cup, in cui gli undici sfidanti decideranno chi sarà a combattere con “Alinghi”, per la conquista del più antico, tradizionale e conosciuto trofeo del mondo.
  • Miami Boat Show 2007. Tramontana ai Caraibi. Dicono che ogni tanto succeda, che anche a Miami, capitale della Florida, del “Sunshine State” come scrivono anche sulle targhe delle auto, tiri una tramontana secca e forte, da far freddo. Ebbene è successo proprio durante i giorni del boat show più famoso del mondo che a Miami facesse “freddo”, attorno ai 7/8 gradi, e ciò è bastato a rendere assai meno vivace sia la rassegna, con un’affluenza di pubblico ridotta soprattutto nei primi due giorni di apertura, sia la città, stranamente abbottonata.
  • Piccoli fuoribordo crescono. Un cilindro per quindici. Il mercato dei monocilindrici è sempre molto attivo, sia per la loro versatitità, che ne consente l’utilizzo per le attività più disparate, sia perché rappresentano, per molti, il gradino di accesso alla nautica. Questa inchiesta prende in esame tutti i fuoribordo di questa categoria, fornendo osservazioni e valutazioni, per consentire ai lettori di effettuare una scelta oculata e in linea con le proprie esigenze.
  • Pompe di sentina. Sicurezza attiva. Al momento di acquistare un’imbarcazione, siamo portati a valutarne la linea, la velocità, gli spazi, ma troppo spesso ci dimentichiamo di controllare i sistemi tecnici basilari, gli unici in grado di garantire la nostra sicurezza in mare. In questo articolo vediamo l’importanza delle pompe di sentina, i vari tipi e quali sono quelle più idonee per la nostra barca.
  • Su questo numero di “Nautica” svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni: Lagoon Lagoon 500 – Zen Yacht 70 – Terranova Yachts Explorer 68′ – Innovazioni e Progetti Alena 52 – Gobbi Atlantis 50 – Enterprise Marine EM 450 – Sessa Marine C35.
  • Porto di Amalfi. Storia di una piccola repubblica. Amalfi, la prima e la più piccola delle Repubbliche Marinare, oltre alle sue bellezze artistiche e ai paesaggi incantevoli della Costiera, deve la sua fama anche al mitico Flavio Gioia, personaggio immaginario che incarna alla perfezione lo spirito dei marinai della Repubblica, gli stessi che, elaborando quelle in uso nel mondo arabo, diedero vita alla bussola moderna, quella ancor oggi utilizzata.
  • Isole Egadi: Favignana. Sulle ali della Farfalla. A Favignana, sull’isola a forma di farfalla, al centro della Riserva Marina delle Egadi, tra natura e mattanza: la secolare tradizione della pesca al tonno di corsa, che dopo gli anni d’oro dell’epopea dei Florio vuole oggi tornare ai fasti di un tempo.
  • Isola di Coco. L’isola del tesoro. Come molte altre isole del Pacifico, anche Coco è legata alle storie dei pirati che la elessero come propria base e ai favolosi tesori che secondo le leggende vi nascosero e che ancor oggi si cercano. Ma il vero tesoro che l’isola offre ai sub che hanno la fortuna d’immergersi in queste acque, sono i fondali, incontaminati e ricchissimi di vita.
  • Vela libera. Nella rubrica Vela Libera del numero di aprile Paolo Venanzangeli riassume a grandi linee la storia dell’America’s Cup e dei sindacati italiani che hanno partecipato, da “Azzurra” a “Luna Rossa” e “Mascalzone Latino”, passando per il “Moro” e “+39”.
  • Nella rubrica dedicata allo sport notizie sui numerosi campionati invernali, giunti al termine, e sulla Volvo Cup.
  • Anche questo mese “Nautica” propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti, mentre in allegato troverete “Lo Speciale Gommoni”, l’inserto dedicato ai gommonauti e al loro mondo. All’interno della rivista, troverete la rubrica “Una barca per tutti” che, oltre ai piccoli annunci, contiene:
  • Il Charter – Scuole e patenti – Il Consulente – L’Usato – Pagine Blu – Il Broker.

Editoriale

IN CENTOMILA ALLA NUOVA FIERA DI ROMA

IL SUCCESSO DI BIG BLU…
NON È UNA SORPRESA

Il risultato di Big Blu, mostra che proponeva assieme a Roma l’Eudi Show e un Boat Show, è certamente l’evento di maggior interesse di questi giorni. Ciò senza nulla togliere alla validità dei diversi saloni nautici che tra febbraio e maggio si svolgono in Italia. Centomila visitatori in quattro giorni e un insieme di concomitanti fattori favorevoli ne hanno fatto immediatamente una manifestazione importante per imprenditori e utenti. Chi legge “Nautica” si è sicuramente accorto che, conoscendo da oltre quarant’anni la grande passione dei Romani per la nautica, avevamo già creduto, fin dai primi annunci, nelle potenzialità della manifestazione nella nuova Fiera di Roma. “Nautica” ha investito su di essa, programmando oltre alla presenza con un grosso stand, anche un happening enogastronomico col maestro romano Alberto Ciarla, con tanto di piatto ricordo, evento dove si sono affollati amici, abbonati e lettori.
La scelta non è stata suggerita solo dall’abbinamento, importantissimo, con Eudi Show, ma perché l’iniziativa diventava l’espressione più tangibile di un momento favorevole alla nautica nel Lazio, con riflessi su tutto il Centro-Sud. Partendo da una volontà espressa già nel 2005 dal prof. Elia Valori, presidente di Confindustria Lazio, sostenuta dal Consorzio Sirena, di cui fa parte anche “Nautica”, e abbracciata dalla Giunta Marrazzo, da De Angeli, Ranucci e altri assessori della Regione e della Provincia, il Big Blu si inseriva in maniera perfetta nel momento amministrativo e politico. Anche una folla di visitatori ha risposto al richiamo delle barche e della subacquea, testimoniando della bontà dell’iniziativa. Molti hanno dovuto addirittura rinunciare a entrare per il tutto esaurito dei posti auto nei parcheggi o per le lunghe file ai tornelli d’ingresso. Quasi, per questo particolare, sembrava di stare a Genova, ma non si può certamente parlare di concorrenza al meraviglioso, imponente Salone Nautico Internazionale ligure, che già solo con i centomila metri quadri complessivi delle sue darsene è e sarà a lungo la più bella e importante mostra nautica del mondo.

A livello nazionale, invece, la realtà di questo nuovo salone romano, che nasce come gli altri come espressione della cantieristica di un’area produttiva – solo una volta qualcuno è riuscito genialmente a portare le barche tra le montagne, ma comunque vicino ai grandi laghi del Nord – imporrà delle scelte sia commerciali sia di investimenti a costruttori, importatori e reti di vendita.

Anche a Roma c’era da sempre una cantieristica importante a Fiumicino, a Gaeta, Anzio, Civitavecchia ecc. tuttavia, tranne l’esperimento concluso da tempo del Salone del Mare, si riusciva a dar vita solo a manifestazioni locali. Adesso la situazione è cambiata, l’organizzazione è direttamente della Fiera di Roma, i locali sono modernissimi, ma in più, determinante, vi sono oltre 180 operatori del settore (riuniti nel Consorzio Sirena e CNL) che possono avvalersi delle agevolazioni, anche finanziarie, offerte dal Distretto Industriale della Nautica appena varato dalla Regione Lazio e da Sviluppo Lazio. Ecco che anche Roma ha il suo zoccolo duro di espositori, sempre che vi sia un’operazione di comarketing con Fiera di Roma S.p.A. per valorizzare al massimo Big Blu. Lo zoccolo duro di espositori può poi fare da volano a una partecipazione di aziende toscane e campane, ma anche di altre regioni, specie del Mezzogiorno, che trovano tradizionalmente un importante mercato nell’area capitolina, laziale e centrale.

La saggezza dell’A.D. Sogaro e del Direttore commerciale Bruzzone sta nell’apertura alla collaborazione con altri organizzatori, per utilizzare la nuova grande struttura a vantaggio di tutti. Niente barriere, dunque, ma dialogo, com’è già stato con il Salone di Venezia, ma, ci ha detto qualcuno, “purché sia costruttivo”.

Ora è difficile fare un distinguo su quanti sono stati i visitatori della subacquea, e quanti della parte nautica. Di sicuro, i subacquei sono compratori di barche e gran parte dei diportisti, specialmente quelli delle ultime generazioni, sono subacquei, quindi tutti hanno visitato tutto, perciò l’operazione è riuscita. Ce lo dimostra il Gommoshow, che rappresentava il comun denominatore tra i due settori: è stato preso d’assalto. Ma anche le aziende del Consorzio Sirena, che aveva un padiglione tutto suo, alla fine erano molto soddisfatte. Concludendo, questo “Roma boat show” è entrato prepotentemente nel mercato e comporterà una rivalutazione di tutte le strategie di marketing da parte delle aziende. Si avvarrà anche il prossimo anno dell’effetto promozionale di Eudi Show, poi dovrà comunque crescere e a ciò contribuirà la progettata darsena sul Tevere, che passa a 100 metri dalla Fiera, prevista a breve.

Questo testo, se non si riferisce al numero di Nautica correntemente in edicola, viene pubblicato esclusivamente a fini storici e le opinioni espresse potrebbero non coincidere più con quelle della Direzione e/o della Redazione di Nautica Editrice Srl

Indice articoli presenti in questo numero

1
Porto di Borghetto S.S.
rubrica: Approdi e residenze | annata: 2007 | numero: 540 | pagina: 240

2
Relazione Mare Sud
rubrica: Approdi e residenze | annata: 2007 | numero: 540 | pagina: 238
3
In centomila alla nuova Fiera di Roma
rubrica: Attualità | annata: 2007 | numero: 540 | pagina: 9
4
Charter a Ponza: I colori del Mediterraneo
rubrica: Broker & Charter | annata: 2007 | numero: 540 | pagina: 304
5
Piccoli fuoribordo crescono: Un cilindro per quindici
rubrica: Didattica e tecnica | annata: 2007 | numero: 540 | pagina: 124
6
Pompe di sentina: Sicurezza attiva
rubrica: Didattica e tecnica | annata: 2007 | numero: 540 | pagina: 138
7
Casarola Group: qualità di gruppo
rubrica: Giri di bussola | annata: 2007 | numero: 540 | pagina: 226
8
Croatia Boat Show
rubrica: Giri di bussola | annata: 2007 | numero: 540 | pagina: 228
9
Elica di manovra by Silvanamare
rubrica: Giri di bussola | annata: 2007 | numero: 540 | pagina: 236
10
I Cantieri Nautici Solcio festeggiano i cinquanta anni
rubrica: Giri di bussola | annata: 2007 | numero: 540 | pagina: 234
11
Il supercellulare Thuraya
rubrica: Giri di bussola | annata: 2007 | numero: 540 | pagina: 232
12
Iniziative Tri Yachts nel mese di aprile
rubrica: Giri di bussola | annata: 2007 | numero: 540 | pagina: 232

Scritto da: