Sommario

  • Nell’editoriale del numero di dicembre, a cura del direttore Luca Sonnino Sorisio, si parla degli ultimi risultati ottenuti dalla nautica in parlamento, dalla legge delega sulla semplificazione e sburocratizzazione del comparto alla norma sui Marina Resort.
  • Salvare la nautica leggera – La terza dimensione. Sino a circa cinque anni fa nei nostri pochi porti turistici la domanda di posti-ormeggio era, come ben sappiamo, di gran lunga superiore all’offerta e le regioni costiere furono alluvionate da progetti di nuovi “marina” per tutto il decennio 2000-2010.
  • 55th Fort Lauderdale Boat Show – Mercato in ripresa. Il salone di riferimento del mercato statunitense non ci ha riservato sorpese, confermando il trend positivo che abbiamo percepito durante le fiere di Cannes e Genova.
  • Un modo diverso di progettare, costruire, navigare – Slow cruising.Generalmente considerati lenti in acqua, gli yacht dislocanti stanno accelerando sul mercato internazionale. Andiamo alla ricerca delle ragioni di un successo che affonda le sue radici lontano nel tempo.
  • Rinnoviamo i paglioli – Il piacere di metterci i piedi. Nelle case, come nelle barche, i clienti apprezzano sempre più i colori chiari tendenti a esaltare la luminosità. Un altro tratto essenziale del design moderno è l’uso di materiali ed essenze al naturale. Insomma siamo molto distanti dagli interni delle imbarcazioni di qualche anno fa, tutte mogano e legni scure con finiture a coppale lucido. Per dare un rinnovato aspetto alla propria unità, anche la sola sostituzione dei paglioli può riservare piacevoli sorprese. Vediamo come fare.
  • La tecnologia del primo Giro del Mondo in autonomia – L’orto di MatteoLa barca dello yacht Club Favignana rappresenta un vero e proprio laboratorio agroalimentare galleggiante. Scopriamone i segreti.
  • Il commercio nautico del sale – Storia di chi ha fatto la storia.L’avvincente epopea del commercio del sale, giustamente considerato l’oro bianco dell’antichità, lungo le coste del Mediterraneo e del nordeuropa. I paesi e le città stato, le regole, le rotte e gli scafi che ne furono i maggiori protagonisti.
  • “Strambate”. In questo numero, Roberto Neglia spiega il percorso dell’Italia verso le Olimpiadi di Rio 2016, tra nuovi fondi dedicati alle attività veliche agli atleti che hanno già il passaporto per Brasile.
  • Nella rubrica dedicata allo sport curiosità riguardanti la Rolex Middle Sea Race, la Roma Ocean World, la Sailing Champions League, la Barcellona-Minorca-Barcellona e le Audi Melges Sailing Series.
  • Su questo numero di “Nautica” svelati pregi e difetti delle seguenti imbarcazioni:
    Elan – Impression 35
    Prestige Yachts – Prestige 750
    Cantieri Navali Astondoa – 63 Topdeck
    Bayliner – Element XL
  • Anche questo mese “Nautica” propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All’interno della rivista, troverete la rubrica “Una barca per tutti” che, oltre ai piccoli annunci, contiene: Il Charter – Scuole e patenti – Il Consulente – L’Usato – Pagine Blu – Il Broker.

Editoriale

UN BILANCIO DI FINE ANNO POSITIVO

Qualcosa si è mosso

Lo scorso febbraio si è tenuta la prima giornata di studi sulla nautica presso il Senato, organizzata dal PD e presieduta dal Capogruppo, sen. Luigi Zanda. I commenti che abbiamo raccolto nelle ultime file erano più o meno pessimisti e orientati al “vedremo i fatti”. A novembre il Senato ha approvato la legge che delega il Governo a riformare, semplificare e sburocratizzare il Codice della nautica (che ora è passato alla Camera). Grazie all’impegno profuso proprio dal gruppo PD è stata approvata all’unanimità e sarà una delle poche leggi di iniziativa non governativa votate nel 2014. In questo caso la parola è stata mantenuta. A fine mese capiremo se il Governo, in particolare il ministro Maurizio Lupi, faranno lo stesso con la norma sui Marina resort – che comporta l’applicazione dell’IVA al 10% sui posti barca in transito – per ora coperta solo fino al 31 dicembre. Sempre il Parlamento ha approvato una modifica della legge sui porti commerciali, che obbliga a destinare alla nautica da diporto le aree inutilizzate. Infine, da un riscontro fatto in tutta Italia, abbiamo visto che la pressione dei reiterati controlli in mare, nella scorsa stagione è stata molto allentata. A parte alcune iniziative certamente sproporzionate, ma ben localizzate, l’impegno assunto da Guardia di Finanza e Capitanerie a svolgere un’attività più mirata e sempre meno generalizzata è stato in media mantenuto.
Un ripasso approfondito di questi fatti – di cui Nautica si è occupata nel corso dell’anno – li presentiamo in questo numero della rivista per evitare di cadere nell’errore comune di fare sempre di tutta l’erba un fascio. Le cose non vanno come vorremmo, la politica è spesso disattenta, se non peggio. Ma è anche vero che le notizie positive tendono a passare inosservate e a essere dimenticate presto. Soprattutto, l’arte della generica lamentela non aiuta a crescere, né a focalizzare i veri obiettivi. Per esempio, fra le non buone notizie di cui trattiamo nella rubrica Nautimondo c’è la posizione della Marina Militare sulla vicenda dell’accorpamento delle forze che operano in mare. O il tentativo di introdurre una nuova tassa sui diportisti attraverso una licenza di pesca sportiva che, se praticata dalla barca, nell’intento dei proponenti doveva costare dieci volte tanto la licenza da terra. Di ciascuno di questi provvedimenti o proposte riportiamo i dettagli, i proponenti e i fautori. Distinguere è importante. Valutare con oggettività ancora di più.

Luca Sonnino Sorisio

Questo testo, se non si riferisce al numero di Nautica correntemente in edicola, viene pubblicato esclusivamente a fini storici e le opinioni espresse potrebbero non coincidere più con quelle della Direzione e/o della Redazione di Nautica Editrice Srl

Indice articoli presenti in questo numero

1
Lexus NX Hybrid
rubrica: Autonautica | annata: 2014 | numero: 632 | pagina: 108

2
Il piacere di metterci i piedi
rubrica: Didattica e tecnica | annata: 2014 | numero: 632 | pagina: 58
3
La terza dimensione
rubrica: Didattica e tecnica | annata: 2014 | numero: 632 | pagina: 64
4
L’orto di Matteo Miceli
rubrica: Didattica e tecnica | annata: 2014 | numero: 632 | pagina: 68
5
Slow Cruising
rubrica: Didattica e tecnica | annata: 2014 | numero: 632 | pagina: 50
6
Dalla parte dello skipper
rubrica: Esperienze di bordo | annata: 2014 | numero: 632 | pagina: 110
7
Garmin lancia nuovi prodotti per il 2015
rubrica: Giri di bussola | annata: 2014 | numero: 632 | pagina: 100
8
Lubrificanti Bardhal
rubrica: Giri di bussola | annata: 2014 | numero: 632 | pagina: 102
9
Mets e la doppia Italia
rubrica: Giri di bussola | annata: 2014 | numero: 632 | pagina: 102
10
Mercato in ripresa
rubrica: I Saloni | annata: 2014 | numero: 632 | pagina: 42
11
Basta con le viti
rubrica: Idee in barca | annata: 2014 | numero: 632 | pagina: 24
12
Nebbia provvidenziale
rubrica: Idee in barca | annata: 2014 | numero: 632 | pagina: 24

Scritto da: