VIVERE IL SUPERYACHT

Superyacht 42 - copertinaNon sono molti i settori che investono fortemente in ricerca. Il settore militare sicuramente,ma anche il mondo del digitale con le aziende concentrate nell’area della Silicon Valley e pochealtre realtà in giro per il mondo. La nautica, fortunatamente, è uno di questi.
I cantieri costruttori di grandi yacht sono sempre alla ricerca di novità tecnologiche e soluzionistilistiche all’avanguardia. Ogni anno il nostro staff di esperti si meraviglia delle innovazioni chei cantieri propongono ai propri clienti, tra nuovi materiali, strumentazioni elettroniche semprein continua evoluzione e accessori di bordo sempre più intelligenti e funzionali.
Ciò che più ci affascina è l’evoluzione delle carene. Per secoli la navigazione è stata dislocante,poi negli anni ’50 con la nascita della prima carena planante, chiamata con il nome del suoinventore Hunt, c’è stato il via a tutta una serie di interpretazioni più o meno riuscite. Daqualche anno, invece, ha preso piede la soluzione “ibrida” della semidislocante, una carena cheoffre allo stesso tempo velocità, stabilità e riduzione dei consumi. Noi di Superyacht, che siamosempre attenti alle innovazioni tecniche e tecnologiche, anche in questo numero approfondiamol’argomento delle carene, andando ad analizzare le nuove “Displanning” sviluppatesugli Oceanic Yachts di Canados.
In attesa di partecipare al prossimo Monaco Yacht Show di settembre, che si preannunciaricco di novità, il mercato dei superyacht ha registrato, tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014,numerosi vari e consegne. Una preoccupazione, però, arriva dal fronte Ukraino-Russo, doveil contrasto con l’Europa potrebbe rallentare l’ondata dei potenziali clienti russi, che recentementesono stati tra i top player del mercato. Nel frattempo – sanzioni UE a parte – inItalia, nelle ultime ore, sono sbarcati due moscoviti che hanno firmato contratti con Italian SeaGroup e Tankoa per superyacht oltre i 50 metri.

Paolo Sonnino Sorisio


LE BARCHE

  • Lurssen – Solandge
  • Mondo Marine – Nameless
  • Perini Navi – State of Grace
  • Overmarine – Mangusta 110
  • Moonen – Sofia
  • Benetti – Lady Candy

 IL MERCATO

  • Eurocraft – Eldoris
  • Riva – 88 Miami
  • Otam – Millennium 80 Open
  • CRN – 77 metri
  • Baglietto – 46M Fast
  • Amel – Limited Editions 180
  • Princess Yacht – 35M
  • Codecasa – 43 Vintage

GLI ARTICOLI

  • Editoriale
  • Design: Dart 80 – Dal motoryacht alla vela
  • Tecnica: Nuova carena displanning
  • Arte: Siamo tutti sulla stessa barca. Vele d’arte tra cronaca e storia
  • Capitani: Comandante Dario Savino
  • Cantieri: Italian Sea Group – Luxury Company
  • Service: Approvvigionamenti di bordo
  • Tender & Toys: I toys per i superyacht
  • Accessori: Aircell – U-Earth
  • Meeting: Yare
  • Marina: Porto Montenegro
  • Fashion & Style
  • Industry Report
  • Piccole News