…LA NAVE VA

Superyacht 40 - copertinaA tre mesi dall’ultima edizione del Monaco Yacht Show e del seguente Fort Lauderdale InternationalBoat Show, possiamo affermare che il mercato dei superyacht si conferma “effervescente”e più vivo che mai.
A comprova di ciò, il fermento registrato alle fiere citate che si è tramutato in ordini veri epropri.
Dopo il rallentamento degli ultimi due anni, dunque, dove abbiamo assistito a cambi di proprietà,ridimensionamenti, ristrutturazioni, sembra proprio che la cantieristica dei grandi yachtabbia ripreso a “navigare”. Probabilmente anche grazie a sinergie intese a ottimizzare costi diproduzione e commercializzazione. Un “fare sistema” di cui la redazione di Superyacht è dasempre fautrice, ma che in alcune aree esageratamente campanilistiche, pur di sostenere produttorilocali, sta rinnegando la globalizzazione dei mercati – soprattutto per quanto riguardaaccessori e componenti – a volte a scapito del prodotto finale.
Ci auguriamo, invece, che le sinergie possano convogliare queste aziende all’interscambio diknow how, tecnologie e innovazioni.
Vorremmo ringraziare tutti per i complimenti ricevuti per l’ultima nostra iniziativa editoriale,Superyacht Tech & Refit, che abbiamo voluto pubblicare per premiare un’attività dall’enormepotenziale di cui forse ancora non si è detto abbastanza. Dalla rubrica “Industry Report”, curatadall’Osservatorio Mercato Nautico, abbiamo constatato come il mondo del refitting siain grande crescita. Non solo si consolidano i cantieri che storicamente seguono questo mercato,per lo più in aree occidentali, ma è da notare anche la grande crescita della cantieristicadei paesi emergenti che stanno concentrando il loro bussines in questo specifico segmento.

Paolo Sonnino Sorisio


LE BARCHE

Royal Huisman – Pumula

Montecarlo Yachts – MCY 86

Gruppo PerMare – Amer Cento

Codecasa – Framura 3

Rossinavi – Prince Shark 49

Benetti – Ocean Paradise


IL MERCATO

Alloy Yachts – PS46

Majesty Yachts – 155

Mulder Yachts – 34M

Admiral Tecnomar – Emotion/Envy

Amels – Limited Edition 242

Princess Yachts International – 35M

Cantiere delle Marche – Darwin Class 107

CRN Yachts – Conero/Super Conero


GLI ARTICOLI

Editoriale

Design: Migaloo – Il sommergibile diventa yacht

Arte: Simon De Vlieger – L’Olanda del Seicento

Capitani: Comandante Marco Covre

Tecnica: La carena tonda – II parte

Cantieri: CRN – I nostri primi cinquant’anni

Service: Whyko – Your dreams, our job

Accessori: Vele Zadro – Tele d’autore

Tender & Toys: Porsche – 918 Spyder

Fashion & Style

Industry Report: La cantieristica nei paesi emergenti

News