LA NAUTICA DEL FUTURO

Superyacht 36 - copertinaLa stagione nautica 2013 è ormai alle porte e, come tutti gli anni, gli armatori di grandi yachtpianificano la loro vacanza “mediterranea”. Le mete più gettonate spesso si ripetono: Cannes,Capri, Palma ecc… Spagna, Francia, Italia, Croazia e Grecia si contendono i superyacht cheogni anno solcano il “Mare Nostrum” che, unico al mondo, è in grado di offrire un clima particolarmentemite, mondanità, bellezze naturali, arte, storia e cultura, importanti siti archeologicie, non ultimi, prodotti eno-gastonomici di eccellenza.Ne beneficia il mondo del charter di lusso, che rileva una crescita del 12% in termini di fleete del 3,5% in termini di valore (maggiori dettagli nell’articolo Industry Report a pagina 134).Per le coste italiane, fortemente penalizzate negli ultimi anni anche da rumors divulgati adarte, si prevede un ritorno alla normalità, confermato dalle numerose prenotazioni nei portidi tutta la Penisola.Il mercato dei grandi yacht, nonostante il rallentamento di questi ultimi anni di crisi economica,anche se non con numeri record, resiste abbastanza bene e non è caduto nella recessione cheha colpito la nautica minore a tutti i livelli.Tutti i competitor hanno in casa ordini tali da prospettare un tranquillo 2013/14. Tra questi Icantieri olandesi che, con lungimiranza e anche per tradizione, hanno creato una lobby chesupporta l’intera filiera nautica. Lobbing necessaria per trasmettere al mercato contenutitecnologici, stilistici e la solidità finanziaria per affrontare progetti innovativi se non futuristici.L’Italia, indiscusso leader mondiale nella costruzione di superyacht, sta recuperando a questamancanza con iniziative tipo quella portata avanti da Vincenzo Poerio, a.d. Benetti, con Navigo,centro di innovazione della nautica toscana, società di servizi a sostegno delle piccole impresedella filiera e subfornitura regionale, o quella della ONI, Operatori Nautici Italiani, la cui assembleacostitutiva è stata presentata al Seatec 2013.L’augurio della redazione di Superyacht è che gli operatori italiani, ma anche francesi, turchi,inglesi ecc… colgano l’esempio olandese e ne facciano tesoro.

P.S.S.


LE BARCHE

Delta Marine – Arianna

Azimuth Yachts – 84

Holland Jachtbouw – Rainbow

Eurocraft – Baron Trenck

Canados – 120 Far Away


IL MERCATO

Princess – 82

Cerri Marine – 102 Flying Sport

Ferretti Yachts – 960

Wider – 150

Sunseeker Yachts – 155 Yacht

ISA Yachts – 24m Granturismo

Baglietto – 44m

Mondo Marine – 45m Blade

Castagnola – 38 WJ


GLI ARTICOLI

Editoriale: La nautica del futuro

Design: Terraced – A due passi dal mare… e dal cielo

Tecnica: Perini/Picchiotti – Nel cuore verde del Vitruvius

Refit Commitment

Designer: Nuvolari & Lenard – Solo il bello ci salverà

Cantieri: Admiral Tecnomar Group – Il gruppone

Capitani: Comandante Marco Perillo

Tender & Toys: AgustaWestland – AW 169

Tender: Fjord – 36 MY Tender

Accessori: Team Italia – Boat Connection Manager

Industry Report: Il mercato internazionale dei charter di lusso

Piccole News