Il portolano dei mari d’Italia “Pagine Azzurre” fa parte del gruppo editoriale di Nautica Editrice.
Giunto alla sua trentasettesima edizione, si conferma come strumento indispensabile per la crociera del diportista.

Il volume, elegantemente rilegato, contiene informazioni su oltre 878 porti di tutta la costa italiana, oltre alla Costa Azzurra, Corsica, Slovenia e porti principali della Croazia.

È arricchito inoltre di oltre cento tavole nautiche dell’Istituto Idrografico della Marina che coprono la costa italiana, partendo da Ventimiglia in senso antiorario in sequenza geografica, dalla scala 1:250.000 fino a 1:25.000 per i punti di maggiore interesse.
Sono presenti anche tutte le Aree Marine protette con la relativa regolamentazione.

La parte introduttiva del volume contiene tutte le informazioni relative alla sicurezza, fari e segnali, apparati radiofonici di bordo, sistemi di radionavigazione, comunicazione e meteorologia.

Ogni porto viene presentato con tutti i dati tecnici e i servizi aggiornati non solo portuali (distributore di carburante, acqua ed elettricità in banchina ecc.) ma anche nella zona.

Nel suo complesso l’opera, con oltre 588 pagine, è in grado di rispondere a tutti gli interrogativi di chi, al timone della sua barca, è responsabile della buona riuscita della crociera.

Marco Errico