Testo e foto di Antonio Bignami

Ars Mare RS 33 ST

Un’imbarcazione da pesca che media quelle che sono le esigenze di una barca
dedicata all’altura e quelle che sono le esigenze della crociera e del comfort
di bordo. Ars Mare propone la sua più recente creatura offrendo un
azzeccato mix tra prestazioni (soprattutto per quel che riguarda i must di un
fisherman: assetto, stabilità, bassa velocità minima di planata,
ritorno in assetto dopo l’impatto con l’onda), design e soluzioni esterne
(anche qui domina l’esigenza pesca, quindi murate basse in pozzetto, passaggio
poppiero, tuga pulita ed essenziale) ma lasciando ampio spazio anche al comfort
di chi si vuole godere la crociera e il mare, e infine l’abitabilità
della zona notte, sorprendentemente ampia e confortevole in un fisherman di una
decina di metri fuori tutto.

Funzionali ed eleganti le due cabine separate, ma
soprattutto sorprendente il locale bagno, completo e luminoso. Un’imbarcazione
completamente riuscita, certo, anche se l’aspetto che più colpisce
è l’estetica totale del mezzo, basso e filante, per nulla appesantito
dalla struttura del tuna tower, con delle soluzioni estetico-funzionali davvero
belle (tanto acciaio inox in coperta, bellissime strutture e scale del tuna).
Una prova in mare convincerà delle eccellenti prestazioni dell’RS 33 ST,
ottenute oltretutto con un rapporto peso/potenza davvero contenuto e quindi con
dei consumi di estremo interesse.

Il costo finale è estremamente
interessante, considerando che la firma Ars Mare non è solo una garanzia
di qualità e di accuratezza costruttive, ma rappresenta anche un team di
appassionati del mare pronti a soddisfare e seguire ogni esigenza dell’armatore.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Yacht Design Fulvio De Simoni
Costruttore: ARS Mare; via del Fosso 33/A; 57024 Donoratico (LI); tel.
0565/776012; fax 777077; cell. 0335/396330
Abilitazione alla navigazione: oltre le sei miglia
Stazza lorda: t 9,51
Assoggettata a IVA: 20%
Lunghezza di omologazione: m 9,85
Importo tassa di stazionamento: L.712.500
Lunghezza f.t.: m 10,65
Larghezza massima: m 3,49
Altezza di costruzione: m 1,90
Immersione sotto le eliche: m 0,85
Dislocamento a vuoto: kg 7.500; a pieno carico: kg 9.000
Portata omologata: 10 passeggeri
Totale posti letto: 4+2 in 3 ambienti
Motorizzazione: 2×300 HP Caterpillar 3116 TA
Potenza complessiva installata: HP 600
Potenza fiscale complessiva: HP 90
Peso totale motori con invertitori: kg 1.340
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 12,50
Tipo di trasmissione: linea d’asse diretta con o asse mm 40, riduzione
1,5:1, eliche a 4 pale D.490 P.670
Velocità massima dichiarata: nodi 34 a 2.800 giri/min
Velocità di crociera: nodi 27 a 2.500 giri/min
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/ora 70
Autonomia a velocità di crociera: miglia 350
Capacità serbatoio carburante: l 900
Capacità serbatoio acqua: l 300 – Prezzo con dotazioni standard e
motorizzazione provata: L. 325.000.000 IVA esclusa.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Tipo di carena: V profondo
Materiale di costruzione: vetroresina
Materiali e caratteristiche di coperta: delfiniera, passacavi in acciaio
inox, puntale per ancora, ancora e catena, verricello 1000 W, prendisole con
telo di copertura, 2 bitte in acciaio inox, pulpito in acciaio inox
Organizzazione e attrezzature del pozzetto e della plancetta poppiera:
gavoni laterali prestampati, gavone acceso sala macchine con sollevamento
idraulico, 2 scale di accesso al tuna, 2 occhi di cubia, presa 220 V, doccia,
portello specchio di poppa, 2 bitte in acciaio inox a scomparsa, tientibene in
acciaio inox, gradini salita coperta gavonabili, plancetta poppiera, scaletta

bagno su plancetta, 2 divanerie contrapposte trasformabili, tavolo smontabile,
lavello e cucina in acciaio inox a scomparsa con due fuochi, frigo 80 litri,
porta scorrevole accesso zona notte, luci alogene, sedile pilota e copilota a
due posti intercambiabili, 2 altoparlanti, tendalino trasparente totale
Materiali sovrastrutture e vetrate: acciaio inox e cristallo temperato
Descrizione e caratteristiche tuna tower: seconda stazione di guida con
indicatori e strumenti motori, leve gas e invertitori, timoneria a ruota,
bussola, panca pilota e copilota, bimini top in vetroresina per calpestio, tuna
in acciaio inox, portacanne a riposo 4 in acciaio inox, bandiera, copri console.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche: 2 cabine doppie una con matrimoniale e
una con due letti a castello, con armadi, bagno completo con doccia. Colore e
tipo dei tessuti, fasciame interno, tappezzerie e rivestimenti a scelta
Posto di pilotaggio in pozzetto: strumentazioni e indicatori completi
motori, log, livelli acqua e gasolio, bussola, avvisatore acustico, comando
salpa ancora (anche su tuna tower), timoneria a ruota in acciaio inox, comandi
gas e invertitori
Zona carteggio: a sinistra plancia pozzetto.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: estrattore locale motori, impianto antincendio
automatico/manuale.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo.

RESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 7 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 1.600 giri/min, 11,4 nodi
Velocità massima: nodi 33,8 per una potenza erogata di HP 600 a 2.800 giri/min

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Valutazione tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento
sull’onda:
imbarcazione con grande stabilità e manovrabilità
e, soprattutto, date le non grandi dimensioni dello scafo, un’eccellente tenuta
di assetto e di manovra nell’impatto con l’onda
Risposta timoneria: precisa ed efficace
Visibilità nelle diverse condizioni: ottima, sia dal tuna che dal
pozzetto
Manovrabilità di approdo: molto buona.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: ben percorribile ed equipaggiata con cura e con ottime
dortazioni in acciaio inox
Tuna tower: molto elegante e funzionale
Interni: ben strutturati e con una buona abitabilità e senso della
privacy
Comfort passeggeri: molto buono
Posizione e comfort zone di pilotaggio: molto buoni e funzionali
Zona carteggio: eccellente
Zona cucina: valida ed agibile
Servizi: ampio e funzionale
Agibilità e operatività interna vano motori: ottima,
favorita dal sollevamento idraulico del portellone
Quadro e impiantistiche elettriche: ben posizionato e con buone
componentistiche.

QUELLO CHE CI È PIACIUTO

Di più: la struttura e il design del tuna
tower, eleganti e funzionali, e la tenuta di mare.

Di meno: avremmo preferito un pò di
spazio in più per le sedute e i passaggi laterali sul tuna tower.