Testo e foto di Antonio Bignami

In una giornata davvero probante per una prova in mare (vento oltre i 20 nodi e
il mare sardo inquieto e potente), abbiamo potuto testare con successo e
soddisfazione un’imbarcazione da pesca che probabilmente diventerà uno
dei punti di riferimento in questa gamma.

Il Nibani 31 ripercorre con profitto tutte le esperienze dei modelli precedenti,
aggiungendo nuovi stimoli e un equilibrio tra estetica e validità in
navigazione che ne fanno, secondo noi, il Nibani più rappresentativo dei
Cantieri Costa Smeralda.

Devo dire che alcuni particolari mi hanno
immediatamente convinto che la barca vale davvero.

Sia fermo all’ormeggio che in navigazione, il Nibani 31 sembra molto più
lungo e filante di quello che le misure dichiarano, inoltre, durante il servizio
fotografico, guardandolo attentamente dalla barca appoggio, saltava agli occhi
una stabilità e soprattutto un rientro in assetto dopo l’impatto con
l’onda davvero straordinari.

Sorprendente poi, salendo a bordo (dopo aver “saltato” e lottato a lungo su
un’imbarcazione di dimensioni maggiori che fungeva da appoggio per le foto),
“sentire” e gustare una stabilità e un comfort davvero eccellenti.

Barca quindi progettata e pensata per il mare “vero”, barca da pesca, certo, con
una serie di accessori e componentistiche esterne davvero razionali e complete,
ma anche barca per la crociera, dotata di comfort ed eleganza sottocoperta che
sicuramente piaceranno ai diportisti meno estremi e che non potranno dar
fastidio ai patiti della pesca ad ogni costo.

Davvero accogliente lo spazio in cabina, concepito per offrire quattro comodi
posti letto, una dinette, una zona cucina completa e ben agibile, un grande
locale bagno con carabottino in teak e doccia, il tutto rivestito e rifinito con
attenzione e gusto.

Il Nibani 31 ha un suo sapore e uno stile davvero unici, dove il legno gioca un
ruolo determinante, ma anche le scelte dei colori esterni, molto particolari,
sono azzeccatissime. In definitiva, un’imbarcazione da pesca e da crociera tutta
nello stile dei Cantieri Costa Smeralda, che può contare, oltretutto, su
un interessante rapporto qua- lità/prezzo.

SCHEDA TECNICA

Costruttore: Cantieri Costa Smeralda; 07020 Porto Cervo Marina (SS); tel.
0789/91444; 16100 Genova; piazzale Kennedy, box 9; tel. 010/5531823
Progettista: Cantieri Costa Smeralda
Abilitazione alla navigazione: oltre le sei miglia
Assoggettata ad IVA: 20 %
Importo tassa di stazionamento: L. 630.000
Lunghezza di omologazione: m 9,30
Larghezza massima: m 3,54
Immersione alle eliche: m 0,75
Dislocamento a vuoto: kg 2.500; a pieno carico: kg 3.500
Portata omologata: 12 persone
Marca e modello motori: 2×315 HP EB TD Cummins
Potenza complessiva installata: HP 630
Potenza fiscale complessiva: HP 100
Peso totale motori con invertitori: kg 1.160
Trasmissione: linea d’asse
Velocità massima dichiarata: nodi 35
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/h 60
Capacità serbatoio carburante: l 850
Capacità serbatoio acqua: l 150
Trasportabilità su strada: no
Alaggio e varo: con mezzi meccanici
Dotazioni standard: plancia poppiera in teak con scaletta bagno,
passaggio in pozzetto da poppa, lavello su specchio di poppa, doccetta pozzetto,
presa 220 V, lavaggio coperta con acqua di mare, mobile in pozzetto con lavello
e vasca vivo, seduta pilota abbattibile per 2, divaneria pozzetto per 4 persone,
pulpito, delfiniera, 2 bitte con passacavi a prua, salpa ancora elettrico, passo d’uomo a prua
Dotazioni optional: bimini top con doppia scala di salita, controplancia
completa, alberello portastrumenti
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione provata: L. 235.000.000 + IVA.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: 20-25 nodi da N/NW
Mare: forza 3-4 in aumento

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo per planare: 5-6 secondi
Tempo di arresto a velocità di crociera: 5 secondi
Tempo di arresto a velocità massima: 6 secondi
Velocità massima rilevata: nodi 35 a 2.800 giri/min
Velocità di crociera rilevata: nodi 28 a 2.200 giri/min

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Materiale di costruzione e dettagli: vetroresina stratificata a mano,
carena a V, delfiniera e piattaforma poppiera, pulpito di prua in acciaio inox.
Vetrate in cristallo temperato
Numero e dislocazione gavoni: 4 sul piano del pozzetto e 1 a prua
più i gavoni interni
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: timoneria a ruota
idraulica; telecomandi; strumentazioni, indicatori e allarmi completi motori;
inserti in radica; bussola; VHF a banda marina con antenna; predisposizioni per
strumentazione elettronica
Caratteristiche e allestimenti sottocoperta: matrimoniale a V
trasformabile in dinette a prua; divaneria a sinistra, trasformabile in due
posti letto a castello; locale bagno completo separato a dritta; zona cucina tra
il bagno e la dinette con cassettiera, lavello in acciaio inox con rubinetteria,
frigo da 75 litri, piastra cottura a due fuochi, mobili e pensili vari; mobili e
paratie interne in teak
Caratteristiche e allestimenti esterni in coperta e pozzetto: delfiniera
e pulpito di prua, piattaforma poppiera, bimini top (optional), pozzetto autosvuotante.