Cerca un numero arretrato o una prova

esempio: numero 55 oppure scrivi il nome della barca per la quale stai cercando la prova

CATAMARANI D’ITALIA

Una rassegna completa dei catamarani sportivi reperibili sul mercato italiano, con le caratteristiche tecniche e i prezzi

CATAMARANI SPORTIVI
FINO A 16′

Una rassegna completa dei catamarani sportivi reperibili sul mercato italiano, con le caratteristiche tecniche e prezzi

Articolo di Alberto Rapi

Pubblicato su Nautica 403 di Novembre 1995

Nota
Si ricorda che i modelli elencati potrebbero essere fuori produzione ed il prezzo, se indicato, si riferisce al momento della pubblicazione dell’articolo sulla rivista.

Il mercato offre una vasta gamma di possibilità e la
scelta di una barca piuttosto che un’altra non è
facilissimo. Innanzi tutto è determinante, quando decidete
di acquistare un catamarano, avere ben chiaro quale uso ne farete:
di sola regata e del relativo allenamento, di regata e di diporto,
di solo diporto di qualche ora, di day cruising, di campeggio nautico.

Nel caso di un doppio, dovete essere sicuri se la barca la
utilizzerete sempre in coppia, o se spesso il compagno
potrà anche non esserci, perché ci sono dei
catamarani che se non si è in due, è meglio non
utilizzarli neanche per fare un giretto, perché basta un
pò di vento sostenuto, e la scuffia è garantita (mi
riferisco a capacità di conduzione medie, evidentemente).
Dovete valutare anche se siete dei bricoleurs nati e vi piace
trafficare nella messa a punto, o se siete degli insofferenti ai
quali piace solo stare in acqua. Se avete chiarito con voi stessi
questi punti, difficilmente vi pentirete della vostra scelta.
Sembrano considerazioni ovvie e scontate, ma non è
così, perché conosco un mucchio di barche
praticamente abbandonate, perché l’entusiasmo del primo
momento non era stato sorretto da un minimo di valutazione logica.
Siccome i modelli presenti sul mercato non sono pochi, per ragioni
esclusivamente editoriali, si è pensato di suddividerli in
due gruppi che verranno presentati dalla nostra rivista in due
numeri successivi. Nel primo gruppo abbiamo inserito le barche
fino a sedici piedi di lunghezza, cioè i catamarni da
iniziazione, i più semplici di solito i meno impegnativi,
spesso preferiti per il noleggio, con prestazioni entusiasmanti,
seppure necessariamente più limitate. Nel secondo gruppo le
barche più grandi preferite dai regatanti, con prestazioni
spesso esasperate.

MATTIA E CECCO

MATTIA 14

Progettista: Enrico Contreas
lunghezza: m 4,25
larghezza: m 1,60
peso armato: kg 95
lunghezza albero: m 6
superficie randa: mq 7,5
superficie fiocco: mq 1,5
superficie spi: mq 7 (optional)
trapezio: 2
materiale: sandwich poliestere
prezzo: L. 6.000.000 (Iva esclusa)

È il catamarano scelto dalla Federazione Italiana Vela per
gli adolescenti, per iniziazione e perfezionamento alla regata.
L’armamento standard prevede randa e fiocco, e derive pivotanti;
può montare come optional lo spi. L’importante volume degli
scafi consente l’uso sia da doppio che da singolo.

MATTIA 16

Progettista: Enrico Contreas
lunghezza: m 4,90
larghezza: m 2,10
peso armato: kg 125
lunghezza albero: m 7
superficie randa: mq 11,2
superficie fiocco: mq 2,3
superficie spi: mq 13,5 (optional)
trapezio: 2
materiale: sandwich vetro/poliestere
prezzo: L. 8.600.000 (Iva esclusa)

È un catamarano polivalente che può essere messo in
mano a chiunque in modo semplice, pratico, non rinuncia tuttavia a
prestazioni entusiasmanti. È dotato di derive basculanti,
ha volumi degli scafi generosi e consente l’uso in singolo e doppio.

CANTIERE NAUTICO BI.MARE.

BIM. F. 16

Progettista: Michelangelo Petrucci
lunghezza: m 4,96
larghezza: m 2,28
peso: kg 95
lunghezza albero: m 8,75
superficie randa: mq 13,50
superficie gennaker: mq 12 (standard)
trapezio: 1
derive: a baionetta
materiale: sandwich vetro/vinilestere
prezzo: L. 8.700.000 (Iva compresa).

Il Bim F 16 è un doppio di piccole dimensioni, ma con
grandissime prestazioni. Già il peso di soli 95 kg la dice
lunga. L’armamento cat/gennaker rende questo catamarano un ottimo
propedeutico alle classi superiori e contemporaneamente
un’eccellente barca scuola per giovani equipaggi.

HOBIE CAT EUROPE

HOBIE 13 – 2 versioni: white e turbo

Versione white:
Progettista: Hobie Alter
lunghezza: m 3,91
larghezza: m 2,13
peso: 90 kg
altezza albero: m 6,38
superficie randa: mq 8,10
superficie fiocco: non previsto
derive: no
prezzo: L. 6.067.000 Iva inclusa

La versione turbo ha le stesse caratteristiche ma è
previsto il fiocco con superficie mq 2 e il prezzo è di L. 7.263.000.

Catamarano per iniziazione per bambini. Facile da montare, in poco
tempo è pronto per navigare. Il suo raddrizzamento, in caso
di scuffia, è molto semplice anche per dei ragazzini. Con
l’Hobie 13 navigare è facile, ma altrettanto facile
è il suo trasporto sul tetto dell’automobile.

HOBIE 14 – 2 versioni: LE e turbo

Versione LE:
Progettista: Hobie Alter
anno di lancio: 1968
lunghezza: m 4,25
larghezza: m 2,34
peso: 110 kg
altezza albero: m 6,78
superficie randa: mq 10,96
superficie fiocco: non previsto
derive: no
materiale: vetro/poliestere
prezzo: L. 9.388.000 Iva inclusa

La versione turbo, lanciata nel 1980, ha le stesse caratteristiche
ma è previsto il fiocco con superficie mq 2,8 e il prezzo
è di L. 10.332.000.

Senza dubbio il catamarano più conosciuto nel mondo. Dal
1968, anno della sua apparizione sulle spiagge californiane, la
sua diffusione è stata senza tregua; non solo, ma gli va
riconosciuto anche il merito di essere stato il primo catamarano
degno di questo nome ad affacciarsi sul mercato della deriva a
vela sportiva.

HOBIE 15 – 2 versioni: LE e turbo

Versione LE:
lunghezza: m 4,90
larghezza: m 2,38
peso: 138 kg
altezza albero: m 7,20
superficie randa: mq 11,5
superficie fiocco: 3,5
superficie spi (optional): mq 15
derive: no
trapezio: 2
prezzo: L. 11.923.000 Iva inclusa

La versione turbo ha le stesse caratteristiche e il prezzo è di L. 12.294.000.

L’Hobie 15 è il catamarano ideale per andare in barca a
vela in modo tranquillo e sicuro, senza dover rinunciare al
carattere sportivo e divertente della gamma Hobie. Il volume extra
degli scafi permette di portare anche 5 persone, ideale per chi
vuol essere in compagnia o, naturalmente, per le scuole di vela.
L’attrezzatura è semplicissima per rendere l’Hobie 15
accessibile anche ai principianti.

HOBIE 16 – 3 versioni: easy, white e LE

Versione easy:
Progettista: Hobie Alter
anno di lancio: 1973
lunghezza: m 5,11
larghezza: m 2,41
peso: 145 kg
altezza albero: m 7,92
superficie randa: mq 10,5
superficie fiocco: mq 3,7
superficie spi (optional): mq 16
derive: no
trapezio: 2
prezzo: L. 11.127.000 Iva inclusa

Le varianti versioni white e LE hanno prezzi superiori.

100.00 proprietari sparsi in tutto il mondo garantiscono un
successo senza ombre a questo catamarano. L’Hobie 16 è
quasi un mito: offre il meglio delle sue prestazioni con vento
sostenuto al traverso e mare mosso. Proverbiale è la sua
robustezza, tanto da richiedere una manutenzione veramente ridotta
ai minimi termini. È famoso per la sua durata, anche nelle
peggiori condizioni: può essere abbandonato estate ed
inverno in riva al mare, senza risentirne assolutamente.

CATAMARAN SPORT ITALY

TOP CAT – 2 versioni: standard e F2

Progettista: K. Enzmann
lunghezza ft: m 4,80
larghezza: m 2
peso: kg 96
altezza albero: m 7
superficie randa: mq 11
derive: no
trapezio: 1
materiale: poliestere
prezzo: L. 8.800.000 Iva esclusa

Il Top Cat 15 è stato pensato per la facilità di
montaggio e per la funzionalità. Ha adottato delle
soluzioni tecniche ingegnose: la connessione scafi/traverse ad
incastro, lo sgancio rapido dei timoni a baionetta in caso di
urto, l’albero in due parti, stagno. Polivalente, vivace marino,
è presentato al pubblico in due versioni, con e senza fiocco.

CENTRO NAUTICO ADRIATICO

PHANTOM 14

Progettista: Stella/Bracci
lunghezza: m 4,30
larghezza: m 2,20
peso: kg 90
altezza albero: m 7,50
superficie randa: mq 11
fiocco: otpional
prezzo: L. 5.500.000, Iva esclusa

Catamarano molto semplice e nello stesso tempo molto completo,
dotato di derive pivotanti, adatto all’iniziazione di ragazzi e di
adulti. È soprattutto un singolo, ma può garantire
il divertimento anche di un equipaggio doppio non troppo pesante;
prezzo molto interessante.

PHANTOM 16

Progettista: Stella/Bracci
lunghezza: m 4,50
larghezza: m 2,30
peso: kg 120
altezza albero: m 8
superficie randa: mq 16
superficie fiocco: mq 16
superficie gennaker (optional): mq 12
derive: pivotanti
materiale: vetro/poliestere
prezzo: L. 7.370.000, Iva esclusa

Il Phantom 16, con una superficie velica dalla metratura non
esasperata, è l’ideale per la passeggiata veloce, per
gustare le prestazioni del poliscafo anche da parte di equipaggi
non necessariamente lupi di mare; il fiocco è di serie,
optional un girafiocco. Molto frequentemente è scelto dai
club vacanze come barca da noleggio.

DART CATAMARAN INTERNATIONAL (England)

DART 15 – 2 versioni: 15 e Sting

Versione 15:
Progettista: Rodney March
anno di lancio: 1979
lunghezza: m 4,54
larghezza: m 2,13
peso: kg 115
altezza albero: m 7,64
superficie randa: mq 10,1
superficie fiocco: mq 2,1
spi: no
trapezio: 1
materiale: poliestere
prezzo: non comunicato

La versione Sting, lanciata nel 1989, ha lo spi come optional e
costa L. 15.900.000, Iva compresa.

Catamarano sul mercato da molti anni per l’indiscussa
validità delle sue soluzioni progettuali, si rivolge al
pubblico dei debuttanti, come a quello dei regatanti esperti. Si
monta e smonta in pochi minuti, si può trasportare sul
tetto della vettura e mantiene un valore considerebole anche nel
mercato dell’usato.

VELAVIVA Nautiservice

OCEANO KIT

Progettista: F.lli Nastuzzo
lunghezza: m 4,50
larghezza: m 2,30
peso: kg 90
altezza albero: m 7
superficie randa: mq 10
superficie fiocco: mq 3
derive: no
trapezio: 1
materiale: vetro/poliestere
equipaggio: 1/2
prezzo: L. 4.950.000, Iva esclusa

Catamarano proposto al pubblico in scatola di montaggio, con tutti
i componenti finiti, pronti per l’assemblaggio, peraltro
semplicissimo, che richiede meno di una trentina di ore.

Caratterizzato da grande semplicità di manovre con ottime
prestazioni, è l’ideale per il “bricoleur” che vuole
avvicinarsi ad una vela entusiasmante, veloce, sportiva.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.