Cerca una prova di navigazione o un arretrato

CATAMARANI D’ITALIA

Una rassegna completa dei catamarani sportivi reperibili sul mercato italiano, con le caratteristiche tecniche e i prezzi

CATAMARANI SPORTIVI
FINO A 16′

Una rassegna completa dei catamarani sportivi reperibili sul mercato italiano, con le caratteristiche tecniche e prezzi

Articolo di Alberto Rapi

Pubblicato su Nautica 403 di Novembre 1995

Nota
Si ricorda che i modelli elencati potrebbero essere fuori produzione ed il prezzo, se indicato, si riferisce al momento della pubblicazione dell’articolo sulla rivista.

Il mercato offre una vasta gamma di possibilità e la
scelta di una barca piuttosto che un’altra non è
facilissimo. Innanzi tutto è determinante, quando decidete
di acquistare un catamarano, avere ben chiaro quale uso ne farete:
di sola regata e del relativo allenamento, di regata e di diporto,
di solo diporto di qualche ora, di day cruising, di campeggio nautico.

Nel caso di un doppio, dovete essere sicuri se la barca la
utilizzerete sempre in coppia, o se spesso il compagno
potrà anche non esserci, perché ci sono dei
catamarani che se non si è in due, è meglio non
utilizzarli neanche per fare un giretto, perché basta un
pò di vento sostenuto, e la scuffia è garantita (mi
riferisco a capacità di conduzione medie, evidentemente).
Dovete valutare anche se siete dei bricoleurs nati e vi piace
trafficare nella messa a punto, o se siete degli insofferenti ai
quali piace solo stare in acqua. Se avete chiarito con voi stessi
questi punti, difficilmente vi pentirete della vostra scelta.
Sembrano considerazioni ovvie e scontate, ma non è
così, perché conosco un mucchio di barche
praticamente abbandonate, perché l’entusiasmo del primo
momento non era stato sorretto da un minimo di valutazione logica.
Siccome i modelli presenti sul mercato non sono pochi, per ragioni
esclusivamente editoriali, si è pensato di suddividerli in
due gruppi che verranno presentati dalla nostra rivista in due
numeri successivi. Nel primo gruppo abbiamo inserito le barche
fino a sedici piedi di lunghezza, cioè i catamarni da
iniziazione, i più semplici di solito i meno impegnativi,
spesso preferiti per il noleggio, con prestazioni entusiasmanti,
seppure necessariamente più limitate. Nel secondo gruppo le
barche più grandi preferite dai regatanti, con prestazioni
spesso esasperate.

MATTIA E CECCO

MATTIA 14

Progettista: Enrico Contreas
lunghezza: m 4,25
larghezza: m 1,60
peso armato: kg 95
lunghezza albero: m 6
superficie randa: mq 7,5
superficie fiocco: mq 1,5
superficie spi: mq 7 (optional)
trapezio: 2
materiale: sandwich poliestere
prezzo: L. 6.000.000 (Iva esclusa)

È il catamarano scelto dalla Federazione Italiana Vela per
gli adolescenti, per iniziazione e perfezionamento alla regata.
L’armamento standard prevede randa e fiocco, e derive pivotanti;
può montare come optional lo spi. L’importante volume degli
scafi consente l’uso sia da doppio che da singolo.

MATTIA 16

Progettista: Enrico Contreas
lunghezza: m 4,90
larghezza: m 2,10
peso armato: kg 125
lunghezza albero: m 7
superficie randa: mq 11,2
superficie fiocco: mq 2,3
superficie spi: mq 13,5 (optional)
trapezio: 2
materiale: sandwich vetro/poliestere
prezzo: L. 8.600.000 (Iva esclusa)

È un catamarano polivalente che può essere messo in
mano a chiunque in modo semplice, pratico, non rinuncia tuttavia a
prestazioni entusiasmanti. È dotato di derive basculanti,
ha volumi degli scafi generosi e consente l’uso in singolo e doppio.

CANTIERE NAUTICO BI.MARE.

BIM. F. 16

Progettista: Michelangelo Petrucci
lunghezza: m 4,96
larghezza: m 2,28
peso: kg 95
lunghezza albero: m 8,75
superficie randa: mq 13,50
superficie gennaker: mq 12 (standard)
trapezio: 1
derive: a baionetta
materiale: sandwich vetro/vinilestere
prezzo: L. 8.700.000 (Iva compresa).

Il Bim F 16 è un doppio di piccole dimensioni, ma con
grandissime prestazioni. Già il peso di soli 95 kg la dice
lunga. L’armamento cat/gennaker rende questo catamarano un ottimo
propedeutico alle classi superiori e contemporaneamente
un’eccellente barca scuola per giovani equipaggi.

HOBIE CAT EUROPE

HOBIE 13 – 2 versioni: white e turbo

Versione white:
Progettista: Hobie Alter
lunghezza: m 3,91
larghezza: m 2,13
peso: 90 kg
altezza albero: m 6,38
superficie randa: mq 8,10
superficie fiocco: non previsto
derive: no
prezzo: L. 6.067.000 Iva inclusa

La versione turbo ha le stesse caratteristiche ma è
previsto il fiocco con superficie mq 2 e il prezzo è di L. 7.263.000.

Catamarano per iniziazione per bambini. Facile da montare, in poco
tempo è pronto per navigare. Il suo raddrizzamento, in caso
di scuffia, è molto semplice anche per dei ragazzini. Con
l’Hobie 13 navigare è facile, ma altrettanto facile
è il suo trasporto sul tetto dell’automobile.

HOBIE 14 – 2 versioni: LE e turbo

Versione LE:
Progettista: Hobie Alter
anno di lancio: 1968
lunghezza: m 4,25
larghezza: m 2,34
peso: 110 kg
altezza albero: m 6,78
superficie randa: mq 10,96
superficie fiocco: non previsto
derive: no
materiale: vetro/poliestere
prezzo: L. 9.388.000 Iva inclusa

La versione turbo, lanciata nel 1980, ha le stesse caratteristiche
ma è previsto il fiocco con superficie mq 2,8 e il prezzo
è di L. 10.332.000.

Senza dubbio il catamarano più conosciuto nel mondo. Dal
1968, anno della sua apparizione sulle spiagge californiane, la
sua diffusione è stata senza tregua; non solo, ma gli va
riconosciuto anche il merito di essere stato il primo catamarano
degno di questo nome ad affacciarsi sul mercato della deriva a
vela sportiva.

HOBIE 15 – 2 versioni: LE e turbo

Versione LE:
lunghezza: m 4,90
larghezza: m 2,38
peso: 138 kg
altezza albero: m 7,20
superficie randa: mq 11,5
superficie fiocco: 3,5
superficie spi (optional): mq 15
derive: no
trapezio: 2
prezzo: L. 11.923.000 Iva inclusa

La versione turbo ha le stesse caratteristiche e il prezzo è di L. 12.294.000.

L’Hobie 15 è il catamarano ideale per andare in barca a
vela in modo tranquillo e sicuro, senza dover rinunciare al
carattere sportivo e divertente della gamma Hobie. Il volume extra
degli scafi permette di portare anche 5 persone, ideale per chi
vuol essere in compagnia o, naturalmente, per le scuole di vela.
L’attrezzatura è semplicissima per rendere l’Hobie 15
accessibile anche ai principianti.

HOBIE 16 – 3 versioni: easy, white e LE

Versione easy:
Progettista: Hobie Alter
anno di lancio: 1973
lunghezza: m 5,11
larghezza: m 2,41
peso: 145 kg
altezza albero: m 7,92
superficie randa: mq 10,5
superficie fiocco: mq 3,7
superficie spi (optional): mq 16
derive: no
trapezio: 2
prezzo: L. 11.127.000 Iva inclusa

Le varianti versioni white e LE hanno prezzi superiori.

100.00 proprietari sparsi in tutto il mondo garantiscono un
successo senza ombre a questo catamarano. L’Hobie 16 è
quasi un mito: offre il meglio delle sue prestazioni con vento
sostenuto al traverso e mare mosso. Proverbiale è la sua
robustezza, tanto da richiedere una manutenzione veramente ridotta
ai minimi termini. È famoso per la sua durata, anche nelle
peggiori condizioni: può essere abbandonato estate ed
inverno in riva al mare, senza risentirne assolutamente.

CATAMARAN SPORT ITALY

TOP CAT – 2 versioni: standard e F2

Progettista: K. Enzmann
lunghezza ft: m 4,80
larghezza: m 2
peso: kg 96
altezza albero: m 7
superficie randa: mq 11
derive: no
trapezio: 1
materiale: poliestere
prezzo: L. 8.800.000 Iva esclusa

Il Top Cat 15 è stato pensato per la facilità di
montaggio e per la funzionalità. Ha adottato delle
soluzioni tecniche ingegnose: la connessione scafi/traverse ad
incastro, lo sgancio rapido dei timoni a baionetta in caso di
urto, l’albero in due parti, stagno. Polivalente, vivace marino,
è presentato al pubblico in due versioni, con e senza fiocco.

CENTRO NAUTICO ADRIATICO

PHANTOM 14

Progettista: Stella/Bracci
lunghezza: m 4,30
larghezza: m 2,20
peso: kg 90
altezza albero: m 7,50
superficie randa: mq 11
fiocco: otpional
prezzo: L. 5.500.000, Iva esclusa

Catamarano molto semplice e nello stesso tempo molto completo,
dotato di derive pivotanti, adatto all’iniziazione di ragazzi e di
adulti. È soprattutto un singolo, ma può garantire
il divertimento anche di un equipaggio doppio non troppo pesante;
prezzo molto interessante.

PHANTOM 16

Progettista: Stella/Bracci
lunghezza: m 4,50
larghezza: m 2,30
peso: kg 120
altezza albero: m 8
superficie randa: mq 16
superficie fiocco: mq 16
superficie gennaker (optional): mq 12
derive: pivotanti
materiale: vetro/poliestere
prezzo: L. 7.370.000, Iva esclusa

Il Phantom 16, con una superficie velica dalla metratura non
esasperata, è l’ideale per la passeggiata veloce, per
gustare le prestazioni del poliscafo anche da parte di equipaggi
non necessariamente lupi di mare; il fiocco è di serie,
optional un girafiocco. Molto frequentemente è scelto dai
club vacanze come barca da noleggio.

DART CATAMARAN INTERNATIONAL (England)

DART 15 – 2 versioni: 15 e Sting

Versione 15:
Progettista: Rodney March
anno di lancio: 1979
lunghezza: m 4,54
larghezza: m 2,13
peso: kg 115
altezza albero: m 7,64
superficie randa: mq 10,1
superficie fiocco: mq 2,1
spi: no
trapezio: 1
materiale: poliestere
prezzo: non comunicato

La versione Sting, lanciata nel 1989, ha lo spi come optional e
costa L. 15.900.000, Iva compresa.

Catamarano sul mercato da molti anni per l’indiscussa
validità delle sue soluzioni progettuali, si rivolge al
pubblico dei debuttanti, come a quello dei regatanti esperti. Si
monta e smonta in pochi minuti, si può trasportare sul
tetto della vettura e mantiene un valore considerebole anche nel
mercato dell’usato.

VELAVIVA Nautiservice

OCEANO KIT

Progettista: F.lli Nastuzzo
lunghezza: m 4,50
larghezza: m 2,30
peso: kg 90
altezza albero: m 7
superficie randa: mq 10
superficie fiocco: mq 3
derive: no
trapezio: 1
materiale: vetro/poliestere
equipaggio: 1/2
prezzo: L. 4.950.000, Iva esclusa

Catamarano proposto al pubblico in scatola di montaggio, con tutti
i componenti finiti, pronti per l’assemblaggio, peraltro
semplicissimo, che richiede meno di una trentina di ore.

Caratterizzato da grande semplicità di manovre con ottime
prestazioni, è l’ideale per il “bricoleur” che vuole
avvicinarsi ad una vela entusiasmante, veloce, sportiva.

Lascia un commento