Testo e foto di Fabio Petrone

Catarsi Calafuria 7

Vincenzo Catarsi propone il nuovo Calafuria 7, una barca in grado di soddisfare
anche i diportisti più esigenti. Si tratta di uno scafo nel quale vengono
mantenute ben salde tutte quelle prerogative che hanno reso i Calafuria famosi
in tutto il mondo. Pur con i dovuti aggiustamenti resi possibili da tecniche di
progettazione estremamente evolute, questo nuovo 7 mantiene il particolare
design di carena comune a tutta la gamma, che è poi l’essenza del Calafuria.

Catarsi Calafuria 7

Quindi, le linee d’acqua sono mirate per ottenere il miglior compromesso fra
tenuta di mare e velocità, fra comfort e sicurezza. La barca è
molto stabile, assolutamente neutra anche con mare di poppa, veloce quanto basta
da non far rimpiangere una carena a V vera e propria.

Non ultima è la stabilità di questo scafo, apprezzabile sia in
velocità che da fermo, quando anche le variazioni di carico più
brusche non innescano pericolosi sbandamenti. Il Calafuria 7 è un natante
nel quale è stata posta molta cura anche nello sfruttamento e
nell’allestimento degli spazi interni. Infatti, la zona sotto coperta è
vivibile ed offre la classica soluzione della cuccetta di prua a V, con locale
bagno separato. Più a centro barca, nel quadrato, troviamo la cucina ben
attrezzata e, a dritta, il posto di pilotaggio.

Catarsi Calafuria 7

Il Calafuria 7 è una barca che sicuramente interesserà anche gli
appassionati della pesca sportiva, oltre che per le citate doti di navigazione,
anche per la robustezza della costruzione e per la versatilità degli
spazi in coperta: dal pozzetto ampio e regolare, con murate opportunamente
dimensionate, arricchito di gavoni, vasca per il vivo ecc., si può
certamente svolgere qualsiasi tipo di pesca.

Sulla barca da noi provata, oltre ai doppi comandi del motore presenti a poppa,
utilissimi proprio a chi pesca, era installato anche l’ormai famoso “Spingo”, il
piede poppiero a trasmissione oleopneumatica, dotato di motorizzazione propria,
adattissimo per la traina ma anche ad essere utilizzato come un vero e proprio
mezzo di propulsione ausiliaria.

SCHEDA TECNICA

Costruttore: Catarsi Shipping System; via dell’Artigianato 17; 57010 S.
Pietro in Palazzi, Cecina (LI); tel. 0586/660165
Progettista: Vincenzo Catarsi
Abilitazione alla navigazione: oltre le 6 miglia
Assoggettata a IVA: 20%
Catarsi Calafuria 7Tassa di stazionamento: L. 320.000 annue
Lunghezza massima f.t.: m 8,20
Larghezza massima: m 2,95
Dislocamento a mezzo carico: kg 3.400
Portata omologata: 8 persone
Motorizzazione: 1×200 HP entrobordo diesel
Potenza complessiva installata: HP 200
Potenza fiscale complessiva: HP 30
Peso totale motori con invertitori: kg 520
Velocità max dichiarata: 26 nodi
Capacità serbatoio carburante: l 360
Capacità serbatoio acqua: l 100
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione provata: L. 109.800.000 IVA esclusa.

Catarsi Calafuria 7

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: forza 2/3
Mare: in scaduta

PRESTAZIONI RILEVATE
Velocità minima: 2,5 nodi a 800 giri/min
Velocità massima: 26 nodi a 3.800 giri/min
Velocità di crociera: 23 nodi a 3.400 giri/min
Elica montata: Mikado ZL 16×21

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITA’

Catarsi Calafuria 7Materiale di costruzione e dettagli: scafo e coperta in vetroresina
stratificata a mano, con rinforzi longitudinali e trasversali. Rinforzi in
compensato marino e/o termanto nei punti di maggior carico. Superfici di
calpestio antisdrucciolo. Paratie e paglioli in compensato marino. Vetrate in
cristallo temperato su telaio in lega leggera. Attrezzatura di coperta e
oblò in lega leggera anodizzata. Viteria in acciaio inox AISI 316. Cavi
elettrici di tipo omologato per apparato motore e macchine, di tipo marino per
servizi luce e varie. Tubazioni rigide in rame e/o acciaio; tubazioni flessibili
omologate RINA. Valvole prese a mare e scarichi in acciaio inox. Asse portaelica
in acciaio inox, astuccio in bronzo con boccola idrolubrificante. Elica e timone
in bronzo al manganese. Gli arredi e i rivestimenti sono in materiale vinilico,
compensato marino, massello e tessuto
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: la timoneria è
posta sulla dritta ed è dotata di relativo divanetto imbottito.
L’allestimento standard comprende, oltre agli strumenti per il controllo del
motore, anche la bussola magnetica. A richiesta, è possibile installare
ogni tipo di strumentazione elettronica
Catarsi Calafuria 7Caratteristiche e allestimenti sotto coperta: cabina di prua con dinette
dotata di tavolo con supporto telescopico, trasformabile in letto matrimoniale a
“V”. A dritta, c’è il locale bagno con wc marino e lavabo con doccia
estraibile. Nel quadrato, sulla sinistra, troviamo l’angolo cottura, dotato di
lavello, due fornelli e frigo da 42 litri
Caratteristiche e allestimenti di coperta: la zona prodiera è
raggiungibile per mezzo di passavanti ben dimensionati. All’estrema prua
troviamo, optional, il salpa ancore elettrico con relativa catena e ancora. Nel
pozzetto troviamo il portello di accesso al vano motore, un grosso gavone di
poppa, dei vani portaoggetti laterali aperti e tre vani chiusi con portelli in
vetroresina, completi di porta bombola del gas. La plancetta di poppa, con il
relativo piede poppiero Spingo, e scaletta per la risalita dall’acqua sono optional.