Testo e foto di Roberto Moneda

Colombo Vantage 26

Il diportista più attento è in grado di riconoscere la linea di un
motoscafo Colombo anche da molto lontano. Nel caso di questo 26 piedi, provato
di fronte all’unità produttiva di Menaggio, sul lago di Como, il design e
la personalità che caratterizzano le realizzazioni del cantiere emergono
ancor più decisamente.

Motorizzato con un potente Mercruiser
entrofuoribordo a benzina da 330 HP, il Vantage 26′ ci ha dimostrato tutta la
grinta dei suoi 42 nodi, raggiunti in totale scioltezza e progressività.
Pensata per regalare emozioni e comfort ai passeggeri, questa imbarcazione non
cela le velleità di piccolo cabinatino per crociere lungocosta, grazie
alla presenza del comodo ricovero di prua, dotato anche di wc elettrico.

Ogni dettaglio della costruzione è stato curato nei minimi particolari,
dalla fase di stampaggio all’assemblaggio, alla finitura. Strutture portanti,
qualità dei gelcoat, radiche di legno, rivestimenti in similpelle,
imbottiture sovradimensionate e decine di soluzioni ergonomiche, come le
maniglie tientibene in legno incassate nella costruzione, completano il
carattere di questo fast-commuter pensato per coloro che hanno il gusto della
discrezione e si lasciano ammaliare dal fascino della qualità.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Giacomo Colombo
Costruttore: Cantiere Nautico Giacomo Colombo & C.; via dei Cipressi 8;
22017 Menaggio (CO); tel. 0344/32176; fax 32304
Categoria di progettazione CE: “B”
Abilitazione alla navigazione: entro/oltre le 12 miglia
Assoggettata a IVA: 20%
Lunghezza f.t. e di omologazione: m 7,62
Larghezza massima: m 2,50
Altezza di costruzione: m 1,20 circa
Pescaggio alle eliche: m 0,57
Dislocamento a pieno carico: kg 2.350
Portata omologata: 8 persone
Totale posti letto: 2 in 1 ambiente
Numero motori: 1
Marca e modello motore: Mercruiser MCM 350 benzina
Potenza complessiva: HP 330
Tipo di trasmissione: efb
Potenza fiscale complessiva: CV 40
Peso totale motori: kg 415
Velocità massima dichiarata: nodi 42
Capacità serbatoio carburante: l 300
Capacità serbatoio acqua: l 100
Trasportabilità su strada: su carrello
Dotazioni standard: apertura elettroidraulica vano motore,
staccabatterie, luci di via, scaletta bagno a scomparsa, servosterzo, doccia a
telefono in pozzetto, frigo da 28 litri, materassino prendisole e cabina, wc
elettrico, ancora con catena, bussola
Optional: antivegetativa, cappottina, caricabatterie con presa in
banchina, bimini completo, eco, faro orientabile, GPS, impianto Hi-Fi, invaso,
VHF, verricello elettrico, tenda parasole
Prezzo con motorizzazione della prova: L. 132.100.000 + IVA.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Lago: calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo per planare: 3,8 secondi
Velocità massima: nodi 42,2 a 4.850 giri/min

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Materiale di costruzione e dettagli: carena in vetroresina con V di prua
digradante a poppa; parabrezza avvolgente in cristallo temperato raccordato alla
costruzione di coperta ai lati; plancetta di poppa integrata, con scaletta bagno
a scomparsa e maniglione di risalita, tientibene sui trincarini
Numero e dislocazione gavoni: 2 nel pozzetto, 1 a prua per l’ancora, vari sottocoperta
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: a dritta, con sedile
imbottito per il pilota, dispone di console portastrumenti dedicata con finitura
del pannello in radica. Leva gas a chiesuola su apposito alloggiamento
Caratteristiche e allestimenti sottocoperta: accesso in cabina centrale
con doppia apertura; letto matrimoniale con area di accesso trasformabile;
illuminazione alogena; rivestimenti sul pavimento alle pareti e sul cielino
Caratteristiche e allestimenti di coperta: 5 bitte, bottazzo perimetrale
in metallo e paracolpi a poppa, scaletta bagno a scomparsa, tavolini abbassabili
sui due lati del divanetto di poppa; ampio prendisole per 3 adulti; moquette in pozzetto.