Testo e foto di Antonio Bignami

Fazioli Nautica, Alfamarine 60

Un open che racchiude in maniera perfetta, completa ed essenziale tutte le
caratteristiche vincenti che questo tipo di imbarcazione promette ad un’utenza
esigente e sportiva.

Parliamo del nuovissimo Alfamarine 60 firmato Fazioli.

Caratteristiche vincenti, certo, ma conditio sine qua non per accedere ad un
segmento di mercato diportistico dove contano solo i fatti e non le parole:
prestazioni innanzitutto, a fronte di stabilità e assetti senza pecche,
grande e solare abitabilità del pozzetto, interni senza sbavature dove si
può dimenticare che si è su una barca senza flying bridge a
livello di abitabilità e privacy.

A questi dictat Alfamarine 60 risponde
telegraficamente: 49 nodi rilevati con GPS a fronte di 2300 HP MTU con Arneson
Drive, pozzetto con dinette smisurata, prendisole gigante e garage
elettroidraulico sottostante per tender (a cui vanno aggiunte altre facilities
tipo la passerella elettroidraulica, la scala da bagno a scomparsa, anche essa
elettroidraulica, nella piattaforma poppiera con doppia scala di accesso dal
pozzetto) e infine tre cabine, tre bagni, salone con cucina e dinette.

A completamento delle precedenti, telegrafiche annotazioni e per meglio
indirizzare alla lettura delle immagini, ampiamente de-scrittive, giova
ricordare che prestazioni, stabilità e assetto figurano tra le cose che
più ci hanno impressionato e stupito. Insomma, un open che risponde alle
domande dell’utenza? Alfamarine 60 non risponde, “è” la risposta.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Sovrastrutture, Pino Spagnolo Design; Carena ed engineering, Ufficio Tecnico Cantiere Alfamarine
Costruttore: Fazioli Nautica; via della Scafa 135; 00054 Fiumicino (Roma); tel. 06/6580355-6583838; fax 06/6523466
Assoggettata a IVA: 20%
Lunghezza omologazione: m 18
Importo tassa di stazionamento: L. 3.435.000
Lunghezza f.t: m 18
Larghezza massima: m 4,60
Altezza di costruzione: m 2,30
Immersione sotto le eliche: m 1,60
Dislocamento a vuoto: kg 24.000; a pieno carico: kg 29.000
Portata omologata: 16 passeggeri
Totale posti letto: 6 in 3 ambienti
Motorizzazione (dell’imbarcazione provata): 2×1.150 HP MTU 12V 183 TE93 EB TD
Potenza complessiva installata: HP 2.300
Potenza fiscale complessiva: CV 220
Peso totale motori con invertitori: kg 3.500
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 10,43
Tipo di trasmissione: Arneson Drive con eliche di superficie
Velocità massima dichiarata: nodi 48
Velocità di crociera: nodi 40
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/h 270 circa
Autonomia a velocità di crociera: miglia 565 circa
Capacità serbatoio carburante: l 3.800
Capacità serbatoio acqua: l 1.000
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione di serie (2×1.050 HP Man con
linea d’asse):
L. 1.690.000.000 IVA esclusa
Note: possibile anche una versione con 3 propulsori Man da 1.200 HP
ognuno, velocità massima 60 nodi.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Tipo di carena: V profondo con 23° diedro poppiero
Materiale di costruzione: vetroresina rinforzata
Materiali e caratteristiche di coperta: vetroresina rinforzata
Zona di prua: verricello con ancora, catena e 2 gavoni, 2 gallocce con
passacavi, passo d’uomo, tientibene filo coperta, prendisole con cuscineria, 2
gallocce a metà barca
Organizzazione e attrezzature del pozzetto: plancia di governo con sedute
pilota e copilota per 2+2 passeggeri, divaneria a U avvolgente con tavolo,
prendisole poppiero con garage sottostante ad apertura elettroidraulica, 2 scale
di accesso alla piattaforma poppiera con passaggi, 2 gallocce con tonneggi,
doccia e presa banchina, passerella elettroidraulica
Caratteristiche plancetta poppiera: con scala bagno elettroidraulica e gavoni
Materiali sovrastrutture e vetrate: acciaio inox e plexiglass.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche interni: scala di discesa sottocoperta con
quadro elettrico sovrastante, 3 cabine doppie tutte con bagno (armatore a prua
con matrimoniale e ospiti a poppavia salone con due letti affiancati ciascuna),
salone con cucina a scomparsa a sinistra e dinette con tavolo a dritta.
Tappezzerie e rivestimenti a scelta
Posto di pilotaggio in pozzetto: timoneria idraulica servoassistita a
ruota, telecomandi, strumenti e indicatori completi motori, bussola, radar,
plotter, GPS, ecoscandaglio, autopilota, VHF
Zona carteggio: a dritta plancia di governo con sedute e portacarte
Zona cucina: in salone a scomparsa, con pensili e armadi, piano di
lavoro, cottura a 4 fuochi in vetroceramica, forno, frigo e freezer, lavello doppio.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: oltre a quelle già menzionate, aria
condizionata, generatore 12 kW, stereo Hi-Fi, 2 TV color.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 3/4 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 1.400 giri/min, 20 nodi
Velocità massima: nodi 49 per una potenza erogata di HP 2.300 a 2.400 giri/min

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento sull’onda:
Alfamarine 60 è una magnifica imbarcazione open che risponde
perfettamente ad ogni tipo di sollecitazione, mantenendo un assetto ed una
stabilità davvero perfetti. Le prestazioni velocistiche parlano da sole:
assoluta eccellenza anche e soprattutto grazie ad una carena indovinata e
alle trasmissioni Arneson
Risposta timoneria e flap: precisa e molto morbida
Visibilità nelle diverse condizioni: ottima
Manovrabilità di approdo: facile e sicura.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: molto essenziale e funzionale
Interni: grande abitabilità con tre cabine e tre bagni, bellissima la cucina
Comfort passeggeri: ottimo
Posizione e comfort zona di pilotaggio: eccellente
Zona carteggio: ben dimensionata e razionalmente collocata
Zona cucina: già detto, bellissima e ben attrezzata
Servizi: tre, molto funzionali e con box doccia
Agibilità e operatività interna vano motori: molto buona
Quadro e impiantistiche elettriche: di eccellente livello, il quadro
elettrico è disposto in maniera originale ma funzionalissimo sopra la
scala di discesa sottocoperta.