Testo e foto di Antonio Bignami

Guy Couach 170 Fly

Un’imbarcazione nella quale il cantiere francese Guy Couach ha mantenuto
inalterate le sue linee progettuali caratteristiche, ma dove si è davvero
superato nella stabilità e nella manovrabilità in navigazione,
nella privacy e abitabilità interna (soprattutto nella zona notte) e
nella dotazione di attrezzature di serie. Sono questi i punti salienti del Guy
Couach 170 Fly che ha messo la prua fuori dal porto di Cannes, incontrando un
mare formato e fastidioso, tirato su da un libeccio in aumento. Abbiamo provato
vari tipi di navigazione e di manovra, ma la barca sembrava davvero non
risentire minimamente delle condizioni meteo, dimostrandosi docile, stabile,
sicura e manovriera.

Dicevamo poi della privacy interna davvero ottima, con
soluzioni e compartimentazioni eccellenti; penso ad esempio al doppio locale
servizi a prua, alla deliziosa cabina ospiti a sinistra con letto singolo e
matrimoniale affiancato, vero e proprio paradiso dove “rinchiudere” 3 o 4
bambini scatenati; penso alla scala interna di accesso al flying bridge, ai tre
portelli di accesso ai camminamenti laterali, alla doppia divaneria in salone,
al locale equipaggio a prua. Per quanto riguarda la ricca e specifica dotazione
di serie, rimando il lettore alla scheda tecnica, ricordando l’aria
condizionata, l’elica di manovra a prua, il gruppo elettrogeno e anche, non
riportate sulla scheda, le moltissime dotazioni di bordo attente all’ecologia,
allo smaltimento delle acque grigie e nere ecc. Un’ultima annotazione la
dedicherei alle tecnologie costruttive, alla garanzia di dieci anni contro
l’osmosi, all’interessantissimo rapporto qualità/prezzo (tenendo conto
che la barca è consegnata davvero full optional) e, infine, all’economia
di consumo alla velocità di crociera, che si traduce in un’ampia
autonomia in termini di miglia e di ore di navigazione.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Guy Couach
Costruttore: Guy Couach France; Rue De L’Yser; 33470 Gujan-Mestras
(Francia); tel. 0033/5/56223550; fax 56660820
Abilitazione alla navigazione: oltre le 6 miglia
Assoggettata a tasse francesi: 20,6%
Importo tassa di stazionamento: L. 2.875.000
Lunghezza f.t: m 17,50
Lunghezza omologazione: m 16,60
Larghezza massima: m 4,65
Altezza di costruzione: m 3,20
Immersione sotto le eliche: m 1,10
Dislocamento a vuoto: kg 18.000; a pieno carico: kg 22.000
Portata omologata: 15 passeggeri
Totale posti letto: 7+1 in 4 ambienti
Motorizzazione: 2×600 HP MTU 6R 183 TE93 EB TD
Potenza complessiva installata: HP 1.200
Potenza fiscale complessiva: CV 120
Peso totale motori con invertitori: kg 2.500
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 15
Tipo di trasmissione: linea d’asse diretta
Velocità massima dichiarata: nodi 31 a 2.500 giri/min
Velocità di crociera: nodi 28 a 2.100 giri/min
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/ora 180
Autonomia a velocità di crociera: miglia 545 circa
Capacità serbatoio carburante: l 3.500
Capacità serbatoio acqua: l 1.000
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: franchi
francesi 4.700.000 + tasse 20.6 %
Note: possibilità per il compratore di italiano di acquistare il
Guy Couach 170 Fly con leasing francese esente dal 20,6% di tasse. Altre
motorizzazioni opzionali 2×490 HP GM, 2×600 HP Volvo Penta, 2×660 HP MTU.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Tipo di carena: V profondo
Materiale di costruzione: composito di fibra di vetro, resine e balsa con
tecnologia a sandwich e stratificazione a mano, garanzia di 10 anni contro l’osmosi
Materiali e caratteristiche di coperta: assemblata e poi stratificata
assieme allo scafo, formando un unico monoblocco di grande resistenza
Zona di prua: pulpito di prua musone con ancora e catena, verricello
salpa ancora a tripla stazione, 2 gallocce con passacavi, 2 porta parabordi sul
pulpito, 2 passi d’uomo (quello a proravia per accesso alla zona equipaggio),
prendisole con cuscineria, 2 mancorrenti filo coperta, 2 portelli sul
camminamento di dritta per accedere da e per la cucina e la zona di governo e 1
portello sul camminamento di sinistra, 2 gallocce a metà barca
Organizzazione e attrezzature del pozzetto: pontato in teak con scala di
salita al flying bridge, seduta poppiera gavonata, 2 gallocce e 2 passacavi con
1 winch di tonneggio, portello di accesso alla piattaforma poppiera, doccia con
miscelatore acqua calda e fredda, presa banchina 220 V, passerella
elettroidraulica multifunzione
Caratteristiche plancetta poppiera: pontata in teak con scala bagno a scomparsa
Materiali sovrastrutture e vetrate: attrezzature di coperta in alluminio
anodizzato e teak, vetrate in cristallo temperato
Descrizione e caratteristiche flying bridge: roll bar, doppia scala di
accesso dal salone e dal pozzetto, pulpito in alluminio, controplancia con
timoneria a ruota, comandi motori, strumenti e indicatori motori, bussola
magnetica, rimandi log, eco, GPS, angolo di barra, autopilota, comandi flaps e
verricello salpa ancora. Faro di ricerca elettrico, seduta pilota e copilota a
divanetto per 3, con mobile bar annesso, dinette a L con tavolo, cuscineria
prendisole a poppavia.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche: cabina armatore a prua con matrimoniale,
2 armadi, divanetti di servizio e due locali servizi, uno con box doccia e uno
con lavello e wc; cabina ospiti di dritta con due posti letto affiancati,
armadio e locale bagno completo; cabina ospiti di sinistra con 2 posti letto
affiancati (1 singolo e uno matrimoniale), armadio e locale bagno completo; zona
equipaggio con accesso a prua, con posto letto, armadio e wc marino; salone
realizzato su due livelli, con accesso dal pozzetto con porta di cristallo
scorrevole, divaneria a L a sinistra con tavolo e mobile bar contrapposto, a
proravia a sinistra scala interna di salita al flying bridge, divaneria a L con
tavolo e a dritta locale cucina separato e zona di governo completa con seduta
pilota e copilota. Tappezzerie e rivestimaneti a scelta
Posto di pilotaggio interno: con seduta pilota e copilota, timoneria a
ruota in teak e alluminio idraulica servoassistita, comandi motori gas e
invertitori idraulici, strumentazioni e indicatori completi motori, comando
elica di manovra a prua con ripetitore sul flying bridge, comando flaps e
indicatore angolo di barra, bussola magnetica, log ed ecoscandaglio, VHF duplex,
autopilota, radar 24 miglia, GPS plotter
Zona carteggio: a sinistra zona di governo
Zona cucina: in locale separato, con mobili vari, pensili e cassettiere,
doppio lavello con miscelatore acqua calda e fredda, frigo da 220 litri e
congelatore da 50 litri, cottura a 4 fuochi a gas o elettrici, forno a gas o
elettrico o microonde, cappa aspirante, lavastoviglie.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: elica di manovra a prua, flaps, aria condizionata in
tutti gli ambienti, boiler, Hi-Fi stereo con CD e TV color con Vcr in salone,
ice maker in salone, impianto antincendio sala macchine, gruppo elettrogeno da 8
kW con insonorizzazione.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: 10/12 nodi in aumento da SW
Mare: formato di prua

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 6 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 1.600 giri/min, 18,2 nodi
Velocità massima: nodi 29,8 per una potenza erogata di HP 1200 a 2500 giri/min

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento sull’onda:
una prima prova effettuata per testare l’assetto e la manovrabilità
del Guy Couach 170 Fly è stata quella di manovrare la barca senza toccare
il timone con barra a 0, utilizzando prima solo i flaps e poi gli invertitori;
direzione (con i flaps) e manovrabilità di approdo (con propulsori
invertiti) davveri eccellenti. Il mare, poi, ci ha dato una mano nel velutare
molto positivamente tenuta e impatto con l’onda
Risposta timoneria, e flaps: ottima come già detto
Visibilità nelle diverse condizioni: ottima sia dal flying bridge
che dalla plancia del salone
Manovrabilità di approdo: eccellente.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: completamente equipaggiata e ben realizzata
Flying bridge: grande ed elegante abitabilità; ottimo il doppio accesso
Interni: ben rifiniti e con grande attenzione alla privacy
Comfort passeggeri: eccellente
Posizione e comfort zone di pilotaggio: ottime
Zona carteggio: ampia e spaziosa
Zona cucina: ben strutturata e completa di ogni accessorio
Servizi: completi e molto spaziosi
Agibilità e operatività interna vano motori: eccellente
Quadro e impiantistiche elettriche: completo e ben posizionato.