Testo e foto di Antonio Bignami

Terzo e definitivo suggello sulla recente produzione firmata Mochi Craft con la
collaborazione di Nuvolari & Lenard; un’ascesa prepotente con tre barche tutte
molto indovinate, simili tra loro per prestazioni ed eleganza di assetto in
navigazione, variegate e probabilmente vicine alla perfezione dal punto di vista
abitativo, sia interno che esterno.

L’ultima creatura si chiama Mochi 22.50
Axis, è stata provata in una straordinaria giornata che la Costa Smeralda
sa offrire e mi ha davvero convinto che saper progettare e costruire
imbarcazioni non è mai per caso. Una delle prime e più salienti
caratteristiche di questo cavallo di razza, infatti, è il suo assetto in
navigazione, eccellente ed elegante, basso e filante nonostante le 50 e passa
tonnellate di dislocamento.

Gli spazi esterni sono raccordati seguendo una
logica di movimenti e uno stile architettonico ben preciso. Bellissima la zona
poppiera con la doppia scala di salita dalla plancia al pozzetto, eleganti e
funzionali i cancelletti in pozzetto e sulle due murate, il flying bridge
è un capolavoro di ergonomia degli spazi e di gusto nelle
componentistiche, la prua può contare su soluzioni razionali e ben
realizzate. Parlavo del raccordo tra gli spazi esterni, certo, le due salite al
flying bridge, le due porte stagne che mettono in comunicazione il salone con i
camminamenti laterali, l’accesso alla sala macchine, il gavone poppiero che
accede alla dinette equipaggio e alla zona tecnica ecc ecc. Gli interni sono
molto sobri e raffinati dal punto di vista degli arredi e delle finiture, ottima
la soluzione delle tre cabine nella zona notte più un locale tecnico,
bellissimi i bagni, tanto spazio per l’equipaggio, il salone è realizzato
su due livelli, prediligendo la grande divaneria all’ingresso, continuando con
logica verso la zona pranzo e offrendo cucina e plancia sullo stesso livello
della dinette. Terzo sigillo, il Mochi 22.50 Axis, terzo successo per un
cantiere che ha certamente saputo rinnovarsi e indovinare il target di prodotto
e la gamma di clientela.

SCHEDA TECNICA

Progettista: progetto architettonico, Nuvolari & Lenard; progetto
tecnico, ufficio tecnico Mochi Craft
Costruttore: Mochi Craft SpA; via Filippini, 13; 61031 Bellocchi di Fano (PS); tel. 0721/801497; fax 801510
Abilitazione alla navigazione: oltre le 6 miglia
Assoggettata a IVA: 20%
Lunghezza omologazione: m 23,60
Importo tassa di stazionamento annuale: L. 6.795.000
Lunghezza f.t.: m 23,60
Larghezza massima: m 6,60
Altezza di costruzione: m 2,80
Immersione sotto le eliche: m 1,75
Dislocamento a vuoto: kg 50.000; a pieno carico: kg 58.000
Portata omologata: 16 passeggeri
Totale posti letto: 6+2 equipaggio in 4 ambienti
Motorizzazione: 2×1.350 HP Caterpillar 3412C EB TD
Potenza complessiva installata: HP 2.700
Potenza fiscale complessiva: HP 280 circa
Peso totale motori con invertitori: kg 4.600
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazio-ne/potenza motori installati: 18,52
Tipo di trasmissione: linea d’asse diretta
Velocità massima dichiarata: nodi 29 a 2.300 giri/min
Velocità di crociera: nodi 26 a 2.100 giri/min
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/ora 420 circa
Autonomia a velocità di crociera: miglia 465 circa
Capacità serbatoio carburante: l 7.500
Capacità serbatoio acqua: l 1.500
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: L. 3.900.000.000 (IVA esclusa)
Note: è possibile una diversa compartimentazione nella zona notte
con 4 cabine invece di tre (la cabina in più al posto del locale tecnico).

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Tipo di carena: Monoedron a V profondo
Materiale di costruzione scafo: composito di vetroresina con tecnica a sandwich
Materiali e caratteristiche di coperta: composito di vetroresina con tecnica a sandwich
Zona di prua: pontatura in teak, musone di prua con ancora, catena,
verricello da 2000 W a tripla stazione, 2 bitte e 2 passacavi, 2 bitte a mezza
nave, tappi imbarco carburante e tappo imbarco acqua, passo uomo cabina VIP,
pulpito, 1 manichetta antincendio, illuminazione camminamenti, prendisole con
cuscinerie, gavoni laterali, interfono manovra prua, gavone di prua
Organizzazione e attrezzature del pozzetto: pontatura in teak, apertura
disimpegno gavone poppiero, gavone pozzetto, tientibene per salita flying
bridge, scala salita flying bridge, 2 bitte e due passacavi, 2 cancelletti poppa
per accesso plancia poppiera, 2 tonneggi da 1000 W con comando a pedale, scala
salita al flying bridge e scale discesa alla plancia di poppa in teak, presa
banchina, pannello per comando passerella, passerella elettroidraulica a
scomparsa, interfono di manovra, divaneria pozzetto, tavolo con tre sedute
Caratteristiche plancetta poppiera: con scala da bagno a scomparsa
elettroidraulica, doccia di poppa con acqua calda e fredda
Materiali sovrastrutture e vetrate: attrezzature esterne in acciaio inox,
vetrate in cristallo temperato
Descrizione e caratteristiche flying bridge: doppio accesso con scala dal
pozzetto e scala interna dal salone, parabrezza, controplancia con cruscotto a
scomparsa e rimandi completi, bussola ruota e comandi motori, comando elica di
prua, flaps, verricello e angolo di barra, 1 sedile pilota e due sedute
copilota, tavolo con divanetto gavonato, mobile di servizio con lavello,
frigobar e vano bicchieri, roll bar, 2 altoparlanti stereo Hi-Fi stagni,
prendisole, gruetta per tender, tender da m 3,60 con fuoribordo da 25 HP.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche: salone con porta di acceso dal pozzetto a
tre ante in cristallo e acciaio inox, scala salita al flying bridge, ampio
divano, tavolo basso, mobile con TV e utenze varie, Hi-Fi con CD, dinette pranzo
con tavolo, 3 sedie e divanetto, cucina all’americana a sinistra proravia scala
salita al flying bridge, plancia di governo a prua, 2 porte stagne per accesso
ai camminamenti laterali, zona notte con tre cabine doppie, matrimoniale
centrale armatore con spogliatoio e bagno privato, cabina ospiti con due letti
affiancati e servizi privati, cabina VIP a prua con bagno privato, cabina
tecnica con lavasciuga e altro, cabina equipaggio a poppa con accesso dal
pozzetto con due letti a castello, dinette privata e locale bagno completo.
Ebanistica, rivestimenti e tappezzerie a scelta
Posto di pilotaggio interno: 2 sedute timoneria, timoneria a ruota,
telecomandi elettrici, comando eliche di prua, quadro elettrico principale,
strumentazioni e indicatori completi motori, comandi flaps, lavaggio catena,
indicatore di barra, citofono in tutte le cabine, interfono di manovra 4
stazioni (flying bridge, prua, pozzetto e plancia), bussola magnetica, VHF,
autopilota con joystick a centro console, contamiglia ecosonda tridata Autohelm,
Plotter con GPS, radar 48 miglia
Zona carteggio: in plancia
Zona cucina: all’americana in salone con 2 lavelli, cottura
vetroceramica, forno bivalente, frigo da 285 litri, lavastoviglie, tritarifiuti,
pensili, cappa aspirante, porta stagna laterale sul ponte.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: gavone poppiero con banco di lavoro, cambusa, freezer
e accesso diretto dalla dinette dell’equipaggio, impianto aria condizionata da
70.000 BTU, 4 elettroventilatori sala macchine, elettropompa antincendio sala
macchine, 2 gruppi elettrogeni da 16 kW ognuno, flaps, boiler da 120 litri, 2
autogonfiabili da 8 persone ognuno e 16 giubbetti, stazione meteo, elica di manovra a prua.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 10 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 1.700 giri/min, 19 nodi
Velocità massima: nodi 29,3, per una potenza erogata di HP 2.700 a 2.300 g/min

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento sull’onda:
le caratteristiche in navigazione del Mochi 22.50 Axis sono davvero
probanti; l’imbarcazione è stabile, veloce, con un assetto elegante ed
efficace. La governabilità è ottima, il timone risponde benissimo,
il ritorno in assetto dopo l’impatto con l’onda è eccellente
Risposta timoneria e flaps: precisa ed efficace
Visibilità nelle diverse condizioni: ottima sia dal flying bridge che dalla plancia interna
Manovrabilità di approdo: davvero eccellente, anche grazie alle
complete attrezzature di bordo e alla facilità di movimento nelle zone nevralgiche per l’approdo.

VALUTAZIONE COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: ben percorribile e con ottime soluzioni (gavonerie prodiere, due
porte di accesso al salone ecc.)
Flying bridge: una delle zone della barca che ci sono piaciute di
più; bello, elegante, funzionale
Interni: rifiniti con ogni cura e con grandi spazi sia per gli ospiti che per l’equipaggio
Comfort passeggeri: ottimo
Posizione e comfort zone di pilotaggio: ottimi
Zona carteggio: eccellente
Zona cucina: molto elegante e accessoriata, forse si sarebbe potuto
ricavare un pò più di spazio
Servizi: bellissimi e tutti molto completi
Agibilità e operatività interna vano motori: ottima, con
accesso dal camminamento e da poppa
Quadro e impiantistiche elettriche: completo e molto ben realizzato.

QUELLO CHE CI È PIACIUTO

Di più: assetto in navigazione e flying bridge.

Di meno: vremmo preferito un pò più di spazio in cucina.