Testo e foto di
Antonio Bignami

Nuvolari & Lenard hanno ancora una volta sorpreso per il gusto e
le linee, per gli accostamenti e per le finiture, per l’utilizzo
di materiali innovativi così come di un tocco di tradizione
là dove necessario.

Nello stesso tempo il cantiere Nuvari
Yachts, con sede a Fano (che si sta ormai imponendo come una delle
capitali del diporto italiano) ha saputo non solo capire e mettere
in atto le idee di un design raffinato ma, unendo tecnologie
costruttive moderne con tradizioni artigiane, ha saputo realizzare
un motoryacht completo, funzionale, elegante nelle forme,
caratterizzato da una grande e sofisticata abitabilità
interna e da spazi esterni proposti con ergonomia e innovazione.

Rimanderei soprattutto alle immagini la descrizione e i dettagli
di cui sopra, concentrandomi sulla prova in mare: abbiamo
sottoposto il Nuvari 63 a un test particolarmente probante e, dato
che non avevamo particolari problemi contingenti od orari da
rispettare, abbiamo navigato a lungo. La stabilità e la
maneggevolezza di questo motoryacht ci hanno davvero sorpreso, la
barca plana con naturalezza e “tiene” la planata anche e regimi
bassissimi, senza vibrazioni e senza perdere manovrabilità.
L’impatto con l’onda è breve, preciso, senza perdite di
assetti o di direzionalità. Ritornando alla
manovrabilità dello scafo, abbiamo verificato il tempo di
arresto da velocità massima e appena Nuvari 63 ha terminato
l’abbrivio abbiamo inserito gli invertitori, uno a marcia avanti e
l’altro a marcia indietro, a regime minimo. La barca ha girato su
sé stessa compiendo una rotazione di 180 gradi, con una
tale precisione e immediatezza da rimettere la prua sulla schiuma
bianca dell’arresto. Che altro aggiungere? Un rimando alla scheda
per le specifiche, una sottolineatura per l’eleganza e la
raffinatezza degli interni, una menzione particolare per la sala
macchina, ampia, ben agibile, con spazi di manovra e
operatività davvero notevoli. Vorrei concludere rimarcando
il rapporto estremamente interessante tra qualità offerta e
prezzo proposto, anche e soprattutto pensando al notevole,
quantitativamente e qualitativamente parlando, elenco di
attrezzature, accessori, elettronica e quant’altro, tutto
rigorosamente full optional per il Nuvari 63.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Nuvolari & Lenard
Costruttore: Nuvari Yachts by Carver
Importatore: Gruppo Metauro Mare; via Garofalo 26; 20133 Milano; tel. 02 70608078; sito web www.metauromare.it; e-mail [email protected]
Categoria di progettazione CE: A
Lunghezza f.t.: m 19,20
Larghezza massima: m 5,18
Immersione sotto le eliche: m 1,60
Dislocamento a vuoto: kg 29.000; a pieno carico: kg 35.000
Portata omologata: 12 passeggeri
Totale posti letto: 6+1 in 4 ambienti
Motorizzazione: 2×1.050 HP Man D 2840 LE 403-V10
Potenza complessiva installata: HP 2.100
Potenza fiscale complessiva: CV 196
Peso totale motori: kg 3.140
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori
installati: kg/HP 13,81
Tipo di trasmissione: linea d’asse
Velocità massima dichiarata: nodi 31
Velocità di crociera: nodi 27
Consumo dichiarato a velocità di crociera: litri/ora 340
Autonomia a velocità di crociera: miglia 380
Capacità serbatoio carburante: litri 4.800
Capacità serbatoio acqua: litri 1.100
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: Euro 1.640.000,00 IVA esclusa
Note: Sono possibili altre due motorizzazioni; 2×800 HP Man
D2848 e 2×914 HP MTU 2.000. La compartimentazione interna prevede
la cucina sullo stesso livello del salone oppure (come nella barca
da noi provata) nel ponte inferiore.

  I consumi indicati nel grafico sono stati rilevati direttamente
dalla centralina Man presente a bordo. I consumi in mare potranno
discostarsi dai dati pubblicati in funzione del carico imbarcato e
della sua posizione, delle condizioni di uso dell’unità,
della messa a punto e dello stato dei motori stessi, oltre che
dalle caratteristiche delle eliche utilizzate.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Tipo di carena: Monoedron a V profondo
Materiale di costruzione: vetroresina rinforzata
Materiali e caratteristiche di coperta: vetroresina
rinforzata con sandwich
Zona di prua: pulpito, attrezzature di ormeggio, prendisole
con cuscineria, passo d’uomo, verricello salpa ancora con tripla
stazione e winch tonneggio
Organizzazione e attrezzature del pozzetto: pontato in
teak, con terza stazione di governo, attrezzature di ormeggio a
scomparsa con tonneggi e lavelli, seduta poppiera, passerella
elettroidraulica multifunzione, doppio accesso alla piattaforma
poppiera, doccia con miscelatore, presa banchina

Caratteristiche plancetta poppiera: pontata in teak, con
scaletta bagno elettroidraulica a scomparsa
Materiali sovrastrutture e vetrate: acciaio inox e
cristallo temperato
Descrizione e caratteristiche flying bridge: seconda
stazione di governo con tre sedute, due mobili multifunzione con
frigo, ice maker, lavelli e piastra barbecue, divano a poppavia
trasversale con tavolo, ampio prendisole con cuscineria, roll bar,
scala di salita dal fly e secondo accesso dal salone con scala e
passo d’uomo, bimini top.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche: la zona notte è
compartimentata con due cabine matrimoniali (VIP a prua e armatore
a centro barca) e una cabina ospiti con due letti affiancati.
Tutte le cabina hanno il loro bagno privato con box doccia. Il
salone si sviluppa su due livelli, con divano dinette a dritta e
zona pranzo a proravia contrapposta alla plancia di governo. La
cucina può essere sul salone a sinistra contrapposta alla
dinette oppure nel ponte inferiore con scala discesa e porta di
accesso alla cambusa

Posto di pilotaggio interno: timoneria idraulica e comandi
motori e invertitori di tipo elettronico. Centro elaborazioni dati
motori Man con controllo computerizzato di tutte le funzioni,
bussola alta velocità, VHF, GPS Raymarine con plotter,
radar 48 miglia, ecoscandaglio
Zona carteggio: in plancia con luce e portacarte
Zona cucina: completa di frigo, freezer, forno
multifunzione, due lavelli con miscelatore, piano lavoro in marmo
o granito, cottura quattro fuochi vetroceramica, cappa aspirante,
mobili e pensili in legni pregiati.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: oltre quelle elencate in scheda, eliche
di manovra a prua e a poppa, flap, generatore 14,5 kW, interfono,
stereo Hi-Fi, due TV color con DVD player, telecamera a circuito
chiuso, boiler, aria condizionata
Optional: dissalatore.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Mare: calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
(con GPS di bordo Raymarine RC 6321, 3 passeggeri, pieno d’acqua e 4000 litri di gasolio)
Tempo di planata da fermo: 5 secondi
Regime e velocità minimi di planata: 1.600 giri/min, 16,1 nodi
Velocità massima: nodi 31,4 per una potenza erogata di HP 2.100 a 2.330 giri/min.

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare, governabilità, virata e comportamento
sull’onda:
il Nuvari 63 ha dimostrato ottime doti di
manovrabilità e stabilità, con un assetto morbido e
omogeneo, un’assenza totale di vibrazioni e insonorizzazione ai massimi livelli
Risposta timoneria e flap: la timoneria è precisa ed
efficace, abbiamo navigato direzionando la barca con i flap
Visibilità nelle diverse condizioni: molto buona sia
dal fly che dal salone
Manovrabilità di approdo: ottima, con elica di
manovra a prua e a poppa, tonneggi a poppa e a prua e terza
stazione di governo in pozzetto.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: bella ed elegante, ci si muove bene e in
sicurezza
Flying bridge: grande abitabilità e molte
componentistiche di pregio: notevole la doppia
accessibilità dal salone e dal pozzetto
Interni: ampi e comodi, luminosi ed eleganti, una proposta
di compartimentazione moderna, funzionale e originalmente disposta
Comfort passeggeri: molto buono
Posizione e comfort zone di pilotaggio: ottime
Zona carteggio: ampia e funzionale
Zona cucina: completa e con elettrodomestici di pregio; può essere
sia in salone che nel ponte inferiore
Servizi: ampi e ben accessoriati
Agibilità e operatività interna vano motori: l’abbiamo
già sottolineata e lodata nell’articolo di apertura
Quadro e impiantistiche elettriche: moderne e affidabili.