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PRIMATIST G 36 BY BRUNO ABBATE

La nostra impressione di navigazione tratta dall’ampio database di prove di imbarcazioni effettuate dalla nostra rivista in quasi 40 anni di attivita’

 

PRIMATIST G 36 BY BRUNO ABBATE

 

Abbate è un nome che ha segnato il corso della storia della nautica lombarda e italiana. Proprio in questi ultimi mesi il cantiere di Bruno Abbate ha ripreso a macinare imbarcazioni come ai bei tempi, ritrovando vigore e voglia di reinventarsi, dopo un periodo di contrazione produttiva che lo aveva investito negli anni più recenti. Nuovi investimenti, nuovi modelli e nuovi stimoli, per riproporsi sul mercato con imbarcazioni ancor più aggressive e personali, per riacciuffare una tipologia di clientela che per diverse ragioni si era allontanata dalla
nautica sportiva. Il nuovo fast commuter che abbiamo provato sul lago di Garda, rappresenta il punto di forza di questa ripresa. Un
cabinato veloce, dalle caratteristiche sportive, con una grande personalità in coperta e una discreta vivibilità di sotto. Proprio la cabina, pur adottando un lay-out originale, con forme arrotondate per la dinette-cucina, la cabina di prua e quella di poppa e il locale wc a centro scafo, potrà contare su qualche ulteriore margine di perfezionamento.


Dal punto di vista dlla navigazione, ancora una volta la carena Bruno Abbate ha dimostrato di saper affrontare con grinta ogni situazione. Ottimo compromesso tra morbidezza e velocità,
il nuovo G 36′ interpreta tutta la grinta tipica di un’imbarcazione sportiva, con una tenuta sull’onda apprezzabile e al contempo un assetto assai corsaiolo. Ben 42 i nodi raggiunti con 4 persone a bordo e i 680 cavalli disponibili. Un ottimo risultato per un modello decisamente dedicato a chi in mare non vuole certo passare inosservato.

SCHEDA TECNICA

Costruttore: Primatist by Bruno Abbate; via Italia, Zona
Industriale; 22010 Grandola ed Uniti (CO); tel. 0344/31581; fax 31035
Categoria di progettazione CE: “B”
Assoggettata a IVA: 20%
Importo tassa di stazionamento annuale: Lire 816.000
Lunghezza f.t.: m 10,54
Lunghezza di omologazione: m 10,54
Larghezza massima: m 3,38
Dislocamento a vuoto: kg 5.150; a pieno carico: kg 6.240
Portata omologata: 10 persone
Totale posti letto: 4 in 2 ambienti
Motorizzazione: 2×340 HP Volvo Penta 7.4 G.I. DP
Potenza complessiva installata: HP 680
Potenza fiscale complessiva: CV 96
Peso totale motori con invertitori: kg 1050
Tipo di trasmissione: entrofuoribordo
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 7,57
Velocità massima dichiarata: nodi 42
Velocità di crociera: nodi 32
Consumo dichiarato della motorizzazione a velocità di crociera: l/h 80
Autonomia a velocità di crociera: miglia 424
Capacità serbatoio carburante: l 530×2
Capacità serbatoio acqua: l 160
Capacità serbatoio acque nere: l 80 (opzionale)
Trasportabilità su strada: trasporto eccezionale
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: L. 290.000.000 + IVA.

CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE

Carena: a V pronunciata con stellatura marcata anche a poppa
Costruzione e strutture: vetroresina stratificata e
rinforzata a mano; controstampo in vetroresina per la coperta; due
pattini longitudinali per lato
Coperta: ponte affusolato con piano prendisole integrato;
passavanti laterali ben progettati con tientibene longitudinale in
acciaio inox sul ponte; parabrezza integrato nella costruzione di
coperta in vetroresina, con raccordi finestrature laterali e roll-bar
Zona di prua: ampio prendisole imbottito per due adulti con
cuscino di chiusura dell’osteriggio centrale; grande gavone di
prua porta catena; doppio tientibene interno longitudinale
Plancetta poppiera: integrata ma sporgente dalla costruzione.

INTERNI

Suddivisione e caratteristiche: la pianta degli interni
prevede una sistemazione originale, con un living centrale
circolare, dove trovano posto a dritta la dinette, a sinistra la
zona cucina, verso prua l’accesso alla cabina armatoriale e sul
lato di sinistra a poppa il corridoietto di accesso alla seconda
cabina. Il locale bagno è posto in un vano ricavato sotto
la plancia di comando, centrale rispetto alla pianta degli
interni. Ad un attento studio ergonomico con motivi moderni e
rotondità marcate, si è abbinato un sottocoperta
quasi privo di finiture in tessuto e rivestimenti, a favore di una
più funzionale pur fredda finitura in gelcoat.
Naturalmente, a richiesta, può essere rifinita secondo i
gusti. Piacevoli le luci alogene e lo sfruttamento millimetrico
dello spazio per un insieme di gran carattere che si può
amare o odiare d’impulso
Posto di pilotaggio: la timoneria di questo express cruiser
è posta praticamente a centro scafo sia in senso
longitudinale che di lato, a conferire ancor più
importanza; la console è impreziosita da motivi in simil
radica, mentre la plancia strumenti è ben leggibile e
razionale. La seduta è corretta e posizionata alla distanza giusta
Zona cucina: sottocoperta, semplice e razionale, con
lavabo, fornello e frigorifero. Non manca stipetteria e piano lavoro.

ACCESSORI

Dotazioni di serie: l’imbarcazione viene fornita
discretamente fornita, compresi gli elettrodomestici della cucina,
l’impianto idrico a pressione con doccetta esterna, il
caricabatterie, il verricello elettrico, l’impianto di
intercettazione antincendio automatico
Optional: oltre a tutti gli accessori personalizzabili, il
G 36′ dispone, a richiesta, di impianto boiler, gruppo
elettrogeno, passerella elettroidraulica, condizionatore,
strumentazione digitale per la navigazione.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Lago: calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo di planata da fermo: 5,8 secondi
Velocità massima: nodi 42,8 a 4.600 giri/min
Velocità di crociera: nodi 32,4 a 3.600 giri/min

VALUTAZIONE PRESTAZIONI

Tenuta di mare: ottima sull’onda, di prua, di poppa e al
mascone; buona stabilità laterale; grande
governabilità anche a velocità sostenuta; virata
rapida e progressiva, assetto regolare e facilmente ottimizzabile
Risposta timone, trim e flaps: flaps adeguati alla
funzione; la risposta al timone è buona e sempre prevedibile
Posto guida: comodo, è posto nel centro della
console, in corrispondenza della poltroncina. Buona la
visibilità in piedi, un pò meno da seduti. Ottima la
protezione dal vento
Manovrabilità di approdo: monoleve per invertitori e
gas sul lato sinistro del volante; quest’ultimo è di tipo
sportivo a tre razze. Bussola bene in vista e comodo maniglione a
lato del volante.

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Coperta: molto ben sfruttata sia la zona di prua che il
pozzetto, con un prendisole sovradimensionato a poppa e una comoda
dinette centrale a ridosso dello schienale del posto guida. Buone
le imbottiture generali e sensazione di grande solidità da
parte dell’intera costruzione di coperta. Davvero azzeccato il
raccordo prua/poppa delegato all’imponente struttura del
parabrezza e dei vetri laterali nonchè al roll-bar inclinato verso prua
Interni: ben studiati, offrono spazio sufficiente alla vita
di bordo per 4 adulti.Piacevole il contrasto cromatico tra tessuti
blu, finiture in legno e il bianco del gelcoat. Cabina di poppa di
facile accesso ma un pò bassa nella parte di dritta. Locale
wc originale e vivibile
Comfort passeggeri: buono in tutti gli ambienti. Il pozzetto è
molto ben protetto dal vento anche alle andature più veloci
Posizione e comfort posto di pilotaggio: centrale e
correttamente rialzato; qualche piccolo problema di
visibilità solo da seduti in manovra
Zona carteggio: a lato della console o sul tavolino della dinette esterna
Zona cucina: di dimensioni contenute, consente di operare
comodamente per periodi non troppo lunghi
Servizi: l’unico locale wc dell’imbarcazione è ampio
e vivibile. Peccato che l’impianto boiler sia opzionale
Accessibilità e funzionalità vano motore:
ottima sotto il piano prendisole di poppa
Centralina impianto elettrico: completa, con interruttori
principali chiari e cablaggi discreti.

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