Testo e foto di Antonio Bignami

Continua il discorso della Rio dedicato alla pesca, con imbarcazioni dotate di
caratteristiche tecniche e costruttive particolarmente affidabili e adatte ad
affrontare ogni tipo di situazione meteo e di mare, ma anche comode ed eleganti,
tanto da permettere una pratica quanto mai confortevole del diporto. Il
nuovissimo Rio 800 Cabin Fish (omologato natante) è un esempio riuscito
di questa difficile mediazione tra pratica e diletto, affidabilità e
styling, un’interpretazione convincente della nuova filosofia Rio in questo
segmento di barche che trova sempre più appassionati. Dicevamo della
mediazione tra diverse facilities, ed in effetti il Rio 800 Cabin Fish è
una barca pratica e sfruttabile in ogni condizione.

Il pozzetto è molto
ampio e fruibile (siamo su misure che superano i 5 metri quadrati), con
caratteristiche che rispondono alle esigenze di pesca (gavoni, portapescato,
murate basse, portello di accesso alla piattaforma poppiera ecc.). La
visibilità dal posto di guida in salone (con dinette e cucina centrali)
è eccellente, sottocoperta si può contare su quattro comodi posti
letto, il flying bridge è accessibile con scaletta dal pozzetto è
può essere utilizzato come prendisole.

Sono disponibili varie
possibilità di motorizzazione per offrire una gamma completa di
prestazioni e si parte da un costo di estremo interesse (meno di cento milioni
per le versioni benzina da 225 HP o 2×141 HP).Valida questa nuova filosofia Rio
che ha dato vita al Rio 800 Cabin Fish, barca connubio tra comodità per
il diporto e affidabilità per la pesca.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Carlo Scarani
Costruttore: Progettista: Rio-Nautica Serena; via S. Giovanni, 4; 24060
Villongo (BG); tel. 035/927301; fax 926605
Categoria di progettazione CE: “B”
Assoggettata ad IVA: 20%
Importo tassa di stazionamento annuale: L. 359.200
Lunghezza massima: m 8,07
Lunghezza di omologazione: m 7,49
Larghezza massima: m 2,70
Immersione alle eliche: m 0,46
Dislocamento a vuoto: kg 2.710; a pieno carico: kg 3.000
Velocità massima dichiarata: nodi 35
Motorizzazione: 2×141 HP Mercruiser 3.0 L EFB B con trasmissione Alpha
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/h 28,7 (a nodi 26)
Capacità serbatoio carburante: l 340
Capacità serbatoio acqua: l 100
Trasportabilità su strada: no
Alaggio e varo: con mezzi meccanici
Dotazioni standard: alloggiamento per zattera, ancora con cima e catena,
batterie motore e servizi, doccetta a poppa, 4 portacanne in murata e 4 a riposo
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: L. 98.000.000 + IVA
Note: altre motorizzazioni disponibili sono 1×225 HP B EFB, 1×170 HP TD
EFB, 2×105 HP TD EFB, 1×200 HP TD e 2×150 HP TD con trasmissione V-drive in linea d’asse.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Lago: calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo per planare: 6 secondi
Tempo di arresto a velocità di crociera: 5 secondi
Tempo di arresto a velocità massima: 6 secondi
Velocità massima rilevata: nodi 36,4
Velocità di crociera rilevata: nodi 25,8

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Materiale di costruzione e dettagli: vetroresina rinforzata, pozzetto
autosvuotante, pulpito di prua, delfinera, piattaforma poppiera con scaletta
bagno, portaparabordi con parabordi, portello di accesso al pozzetto
Numero e dislocazione gavoni: gavone di prua per ancora, gavoni sotto le
cuccette e sotto il pagliolato timoneria, gavone in pozzetto più vasca per il vivo
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: in dinette con timoneria a
ruota monocavo servoassistita, bussola, comandi e strumentazioni complete motori
Caratteristiche e allestimenti sottocoperta: cabina di prua con due
cuccette, salone con divaneria trasformabile, plancia e seduta pilota
ribaltabile, cucina a scomparsa con lavello, fornello e frigorifero
Caratteristiche, allestimenti, materiali esterni in coperta e pozzetto:
pulpito e attrezzature di coperta in acciaio inox, rinforzo per attacco sedia combattimento.