Cerca un numero arretrato o una prova

esempio: numero 55 oppure scrivi il nome della barca per la quale stai cercando la prova

RIO 850 CRUISER

La nostra impressione di navigazione tratta dall’ampio database di prove di imbarcazioni effettuate dalla nostra rivista in quasi 40 anni di attivita’

Testo e foto di Roberto Moneda

Con questa nuova interpretazione di natante, la Rio è riuscita a proporre
un cabinato dalle grandi doti abitative, ricco di soluzioni originali e utili
alla vita di bordo. Omologato entro i 7,50 metri, in realtà, in coperta
tra prua e poppa vi è circa un metro in più, sfruttato al meglio
per garantire spazio sia nel pozzetto che nel grande sottocoperta.

Nel caso del nuovo 850 Cruiser, il pozzetto è una vera piazza d’armi, con
un grande divano a U trasformabile in prendisole sul lato di dritta e un lungo
passaggio a sinistra che collega il portello di accesso alla sovradimensionata
piattaforma di poppa, con l’entrata alla cabina. Quest’ultima sorprende per
l’ariosità, per la semplicità e la cura nei particolari: verso
prua, la dinette trasformabile in un vero letto matrimoniale con una semplice
rotazione ad ala verso l’interno delle due sedute laterali; sul lato di
sinistra, l’angolo cucina completo, con un piano lavoro in bel materiale
antiurto che incorpora anche il lavabo; a dritta, il locale wc separato, con
lavabo, doccia e stipetti, ar-ricchito da un doppia apertura, l’una rivolta
verso la zona cucina, l’altra all’interno della cabina ospiti di poppa.
Quest’ultima è particolarmente ben riuscita, con ingresso ad altezza
uomo, con armadiature e una cuccetta per due persone adulte a doppia altezza con
oblò orizzontale a vetri scorrevoli che consentono all’ambiente un buon
apporto di aria e luce. L’850 Cruiser provato era equipaggiato con due
entrofuoribordo benzina da 145 HP, la configurazione base, ideale sotto il
profilo del prezzo, e sufficiente a garantire alla barca una riserva di potenza
capace di spingerla sul filo dei 30 nodi.

 

SCHEDA TECNICA

Progettista: Carlo Scarani
Costruttore: Rio; piazza Stazione, 1; 24067 Sarnico (BG); tel. 035/910401; fax 911119
Abilitazione alla navigazione: entro/oltre le 6 miglia
Assoggettata a IVA: 20%
Importo tassa di stazionamento annuale: L. 359.200
Lunghezza f.t.: m 8,73
Lunghezza di omologazione: m 7,49
Larghezza massima: m 3,00
Altezza di costruzione: m 2,60
Pescaggio alle eliche: m 0,46
Dislocamento con motori: kg 2.820
Portata omologata: 8 persone
Totale posti letto: 4 in 2 ambienti
Numero motori: 2
Marca e modello motore: Mercruiser MCM 3.0 LX da 145 HP
Potenza complessiva installata: HP 290
Tipo di trasmissione: EFB
Potenza fiscale complessiva: HP 52
Peso totale motori con invertitori: kg 285×2
Velocità massima dichiarata: nodi 30
Capacità serbatoio carburante: l 320
Capacità serbatoio acqua: l 190
Trasportabilità su strada: su camion trasporto eccezionale
Prezzo dell’imbarcazione con motorizzazione della prova: L. 122.000.000 + IVA (franco cantiere).

DOTAZIONI STANDARD

Alloggiamento zattera, alzapiede, ancora con catena e
cima, antivegetativa, attacchi per gruette a poppa, batterie per motori e
servizi, borsa attrezzi, delfiniera e pruino per l’ancora, divanetto di
pilotaggio, doccia esterna, elettrovalvola circuito carburante, estintori in
ogni cabina e nel pozzetto, ganci traino a prua e a poppa, impianto acqua dolce
a pressione costante, insonorizzazione locale motore, mobile cucina con
fornello, lavello e frigorifero, parabrezza avvolgente, piattaforma di poppa con
scaletta bagno e portello di accesso pozzetto, pompa di sentina elettrica e
manuale, pozzetto autosvuotante, quadro elettrico con interruttori automatici
magnetotermici, serbatoio acqua, serbatoio carburante in acciaio inox,
strumentazione di bordo completa, timoneria monocavo con servosterzo
idraulico, tonneau, tromba.

OPTIONAL

Borsa/marsupio dotazioni,
cappottina, caricabatteria con presa banchina, contaore, cuscino prendisole di
prua, doccia bagno, ecoscandaglio, faro orientabile, gruette, invasatura, GPS
cartografico, loran, mezzo collettivo di salvataggio, passerella, passauomo di
prua, portacanne, portadivergenti, impianto stereo, radiotelefono, telone
impermeabile, tendalino parasole, verricello elettrico con catena, zattera

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: assente
Lago: calmo

PRESTAZIONI RILEVATE
Tempo per planare: 8,3 secondi
Velocità massima: nodi 28,9 a 4.780 giri/min
Velocità di crociera: nodi 22 a 3.850 g/min

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Materiale di costruzione e dettagli: vetroresina stratificata a mano e
rinforzata; carena a V planante; battagliola-pulpito di prua in alluminio;
tientibene longitudinali sul ponte di prua in acciaio inox; passavanti laterali
con piano di calpestio antisdrucciolo; delfiniera di prua integrata nella costruzione
Numero e dislocazione gavoni: 4 nel pozzetto, vari sottocoperta
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: a dritta con
console/portastrumenti in similradica; volante Momo a tre razze sportivo; due
monoleve invertitori/gas fissate a destra su apposita base ricavata in stampata;
divanetto pilota e copilota
Caratteristiche e allestimenti sottocoperta: cabina di prua ampia e
trasformabile, tessuti tappezzerie coordinate; imbottitura perimetrale intorno
alla dinette; moquette sui pavimenti e rivestimenti sky sul cielo; compensati
marini per paratie e porte; illuminazione a doppia intensità
Caratteristiche e allestimenti di coperta: grande pozzetto a quota
inferiore rispetto al piano del posto di pilotaggio; ampio e avvolgente
parabrezza raccordato alla costruzione di coperta della zona poppiera;
predisposizioni laterali estrema poppa per il montaggio gruette; portaparabordi
sullo specchio esterno di poppa; portello in vetroresina per accesso piattaforma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.