L’F 300 Bluetime è un’imbarcazione estremamente versatile, dotata di una
vivibilità esterna in grado di soddisfare qualsiasi utilizzo e, nello
stesso tempo, offrire internamente comfort e spazi razionalmente distribuiti, il
tutto con un rapporto ottimale tra qualità e prezzo. Realizzato da Zeta
Group, un cantiere che segue con estrema attenzione l’evoluzione e le esigenze
di una clientela quanto mai varia ed esperta, l’F 300 Bluetime è
caratterizzato esternamente da grandi slanci a poppa e a prua, per offrire una
piattaforma poppiera e una delfiniera surdimensionate, e questo porta la
lunghezza fuori tutto a m 9,30 ma l’omologazione può anche essere
ottenuta come natante.

Eppure, internamente troviamo alcuni plus davvero
notevoli: altezza minima m 1,80, un bagno davvero degno di questo nome, la
possibilità di poter contare su 2, 3 o anche 4 posti letto e nello stesso
tempo una zona giorno con dinette e tavolo con 4 posti a sedere comodi e agibili.

In navigazione abbiamo rilevato ottime performances, grazie alla
propulsione con linea d’asse diretta ed inclinazione inferiore ai 12 gradi,
carena con 22 gradi costanti da prua a poppa, molto morbida e dotata di
manovrabilità e stabilità tali da far supporre di trovarsi su
un’imbarcazione di segmento superiore. Con la motorizzazione di prova, 2×185 HP
TD Yanmar, abbiamo annotato una velocità minima di planata attorno agli
11 nodi, con tempo di raggiungimento assetto di 6 secondi con flaps a zero e 4
secondi con flaps attivi; una velocità massima di quasi 32 nodi e attorno
ai 27 di crociera.

Il tutto con sei passeggeri a bordo, con il top fly montato e 400
litri, tra carburante e acqua. Dicevamo che l’F 300 Bluetime è
una barca estremamente versatile e credo che questa sia la chiave di
lettura di questo prodotto, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza
e di accontentare tutti. Anche molti appassionati che, ci hanno
confidato i costruttori, sono scesi da barche più grandi per
scegliere l’F 300, dalla linee pulite ed eleganti, facile e comodo da
utilizzare e gestire.

SCHEDA TECNICA

Progettista: Maurizio Zuccheri
Costruttore: Zeta Group; via Carina 6; 41034 Finale Emilia (MO); tel.
0535/92022; fax 92603; fulltime 0335/314670
Categoria di progettazione CE: “B”
Assoggettata ad IVA: 20%
Importo tassa di stazionamento annuale: L. 356.000 (omologazione natante)
Lunghezza massima: m 9,30
Lunghezza di omologazione: m 7,45
Larghezza massima: m 3
Immersione alle eliche: m 0,90
Dislocamento a secco con due motori e senza hard top: kg 3.400
Portata omologata: 8 passeggeri
Marca e modello motori: 2×185 HP EB TD Yanmar 4LH DTE F con invertitori idraulici
Potenza complessiva installata: HP 370
Potenza fiscale complessiva: CV 58
Peso totale motori con invertitori: kg 700
Trasmissione: linea d’asse diretta
Velocità massima dichiarata: nodi 31,8 a 3.300 giri/min
Consumo dichiarato a velocità di crociera: l/h 42 (nodi 27 a 2.900 giri/min)
Capacità serbatoi carburante: litri 2×256
Capacità serbatoi acqua: litri 2×70
Trasportabilità su strada: no
Alaggio e varo: con mezzi meccanici
Prezzo con dotazioni standard e motorizzazione della prova: L.
155.000.000 + IVA (pagabili in 3 rate uguali senza interessi, 1/3 tra ordine e
consegna, 1/3 dopo 12 mesi dalla consegna e 1/3 dopo 24 mesi dalla consegna,
senza riserve di proprietà)
Note: possibili altre motorizzazioni; 1×185 HP EB TD (vel. max 27 nodi),
1×240 HP EB TD (vel. max 30 nodi) e 2×165 HP EB TD (vel. max 30 nodi)
Dotazioni standard: delfiniera, pulpito con draglia intermedia, 4 bitte,
2 occhi di cubia in pozzetto, 1 passo uomo, 2 oblò.

LE IMPRESSIONI

CONDIZIONI DELLA PROVA
Vento: 10 nodi da terra
Mare: formato

PRESTAZIONI RILEVATE
(con 6 passeggeri e 400 litri di liquidi a bordo
Tempo per planare: 4 secondi con flaps e 6 senza
Tempo di arresto a velocità di crociera: 5 secondi
Tempo di arresto a velocità massima: 7 secondi
Velocità massima rilevata: nodi 31,8
Velocità di crociera rilevata: nodi 27

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ

Materiale di costruzione e dettagli: gel coat neopentilico e resine
vinilesteri (coperta e fiancate in gel coat neopentilico con resine isoftaliche
e sandwich di termanto), completamente stratificata a mano e con garanzia
contrattuale di 10 anni contro osmosi e difetti strutturali
Numero e dislocazione gavoni: gavone ancora a prua, gavone a pagliolo in
pozzetto, gavoni vivo e pescato nella piattaforma poppiera
Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: in pozzetto con seduta a
doppia regolazione, timoneria a ruota idraulica, telecomandi monoleva Ultraflex,
strumenti e indicatori completi motori, bussola, quadro elettrico e plancia per
strumentazione elettronica
Caratteristiche e allestimenti sottocoperta: angolo cucina a sinistra con
lavello in acciaio inox, cottura 2 fuochi a gas, frigo da 80 litri. Bagno
separato con lavello, wc marino, doccia. Dinette con tavolo e sedute a
divaneria, trasformabile con possibilità di 2, 3 o 4 posti letto.
Ebanistica interna in cliliegio lucido, tappezzerie a scelta
Caratteristiche, allestimenti, materiali esterni in coperta e pozzetto:
delfiniera, ponte prendisole e pulpito a prua, top fly (opzionale), pozzetto
attrezzabile a richiesta con due mobili multifunzione con lavello e due sedute,
piattaforma poppiera con scala bagno a scomparsa e gavoni per vivo e pescato.
Attrezzature di coperta in acciaio inox AISI 316 L, vetrate in cristallo temperato.