Cerca una prova di navigazione o un arretrato

Nautica numero 657 di Gennaio 2017

Yachting Capital of the World

Con il Fort Lauderdale Boat Show si conclude la carrellata delle manifestazioni fieristiche del 2016, un salone che, come ogni anno, ci permette di fare un punto della situazione sull’andamento del mercato statunitense e, soprattutto, dell’import e dell’export da e verso il Vecchio Continente.

L’IPS diventa grande

La propulsione con piede poppiero, il cosiddetto POD, sta lentamente, ma inesorabilmente, trasformando la propulsione sulle imbarcazioni da diporto, piccole e grandi. Prima è arrivato il fuoribordo, poi l’entrofuoribordo. Alla fine è arrivato l’IPS, il sistema propulsivo della Volvo Penta, inizialmente per imbarcazioni da diporto medio piccole.

Vela: la prova prima dell’acquisto

Avete scoperto la barca al salone. L’avete visitata in secco. Vi piace. Adesso il cantiere vi ha invitato a provarla in mare. Ecco come potrete trasformare una semplice veleggiata in un vero e proprio test.

Il mare dell’Argentario

La sera del 13 gennaio 2012 la Costa Concordia si è incagliata sugli scogli delle Scole all’Isola del Giglio, un evento drammatico, che riporta alla mente analoghe tragedie avvenute nel passato, non essendo stato il primo naufragio nelle acque dell’Argentario.
L’articolo ricorda millenni di affondamenti e di incidenti in uno dei più bei tratti di mare dell’Italia.

Oceano Pacifico, Isole Fiji

Incantevole arcipelago di 60 isole e isolette di origine vulcanica, tutte vicine tra loro, le British Virgin Islands, sembrano create apposta per realizzare i sogni di chi va per mare. Sospinti dal soffio degli Alisei, si potrà infatti navigare a vista tra spiagge da sogno, prestigiosi marina, eco-resort esclusivi, ristoranti gourmet e lounge bar dove ci si delizia con favolosi cocktail “nostrani” a suon di musica.iungere un titolo o un testo.

Le Prove di Navigazione

copertina-657L’Editoriale

La sfida multimediale

Verso nuovi orizzonti

È finito un anno di grande impegno e lavoro per rinnovare e completare la comunicazione e i contenuti della nostra rivista.
Il considerevole ritorno di interesse per il settore nautico, e quindi per il nostro mensile Nautica, ha motivato la scelta di rinnovare sia la rivista sia il sito web.
Il portale di Nautica Editrice è stato riprogettato completamente per renderlo più veloce e fruibile pur mantenendo l’enorme mole di informazioni che conteneva, integrando i contenuti editoriali della rivista con i nostri due siti: www.nautica.it e www.superyacht.eu.
All’annosa domanda che da tempo aleggia sull’editoria a proposito di quale sia oggi il miglior sistema di comunicazione tra web o carta, abbiamo risolto il busillis adottandoli entrambi, proponendo quindi una piattaforma di comunicazione che abbraccia tutti i media, web, social e stampa.
Da oltre 50 anni Nautica in versione cartacea propone contenuti editoriali che spaziano a 360° nel settore della nautica da diporto guadagnandosi la fiducia dei lettori e il primato tra le testate del settore, un mezzo che offre una ineguagliabile capacità di approfondimento.
La sfida del web, che abbiamo già accolto nel 1994 inaugurando lo storico portale che ha affiancato fino ad oggi la rivista, lo abbiamo totalmente rinnovato non solo nella grafica ma anche nella tecnologia, per regalare ai nostri lettori un’esperienza di navigazione pratica e veloce, grazie all’adattabilità del grafica su ogni tipo di device: smartphone, tablet e desktop.
Con il nuovo sito Nautica offre i suoi contenuti ad un crescente numero di lettori, un dato che si evidenzia dalle ultime statistiche: 100.000 utenti al mese oltre 300.000 visualizzazioni di pagine e più di 18.000 follower sui social network.
Abbiamo fondato il Club di Nautica cui hanno ormai aderito più di 400 soci con cui siamo in grado di dialogare direttamente e ottenere quelle indicazioni di preferenza indispensabili per adeguare i contenuti della nostra rivista. Nautica infatti si rivolge in primis a chi sta al timone della propria barca, che ci segue con costanza da tanti anni. Il fatto di avere più di 14.000 iscritti alla nostra newsletter e più di 400 soci al nostro Club rappresenta per noi la conferma che stiamo andando nella direzione giusta.

Anche questo mese “Nautica” propone tutte le sue rubriche dedicate alla nautica e ai diportisti. All’interno della rivista, troverete la rubrica “Una barca per tutti” che, oltre ai piccoli annunci, contiene:

Il Charter

Scuole e patenti

Il Consulente

L’Usato

Pagine Blu

– Il Broker.

ACQUISTA LA RIVISTA IN FORMATO DIGITALE

Lascia un commento