Charter ad Antigua e Barbuda, nell’incanto dei Caraibi

Ormai, con l’inverno imminente, le destinazioni delle nostre crociere si spostano dal Mediterraneo ai caldi mari caraibici alla volta di Antigua e Barbuda

NELL’INCANTO DEI CARAIBI

Caraibi, Antigua e Barbuda

Antigua e Barbuda sono fra le più belle località dei Caraibi; le coste di queste due magnifiche isole sono la meta ideale per una crociera in barca a vela, grazie ai venti costanti e ai molti porti e insenature. La stagione principale per la navigazione va da novembre a maggio, quando le condizioni atmosferiche sono favorevoli. Inoltre, le isole offrono sia la tranquillità e la bellezza di una natura incontaminata che una vivace vita notturna.

Stato indipendente dal Regno Unito dal 1981, fanno parte delle Antille Sottovento e si trovano subito a nord alle Antille Francesi (Guadalupa e Martinica, più conosciute). La lingua più parlata è l’inglese. Vi si gode un clima costante tutto l’anno, con temperature tra i 20 e i 28°C, rinfrescate dai venti alisei. Antigua è facilmente raggiungibile dall’Italia con voli charter diretti da Milano o con voli di linea via Parigi, Londra, Francoforte, Zurigo, New York, Miami, Puerto Rico e Toronto. L’aeroporto internazionale “V.C. Bird” si trova nella parte Nord dell’isola, a circa 5 minuti dalla capitale St. John’s.

Caraibi, Antigua e Barbuda

Per arrivare a Barbuda è necessario fare scalo ad Antigua. Troverete comunque le barche a noleggio ormeggiate all’English Harbour di Antigua, dove si concentra il maggior numero delle flotte. Qui troverete una vasta scelta di imbarcazioni, dai catamarani agli yacht di lusso, da noleggiare preferibilmente con equipaggio. Tappa obbligatoria per ogni appassionato di storia e di viaggi per mare, è la Nelson’s Dockyard, la base navale britannica del XVIII secolo, così battezzata in onore del capitano inglese Horatio Nelson, che trascorse sull’isola i primi anni della sua carriera. Lo storico arsenale a lui dedicato (oggi il principale porto di scalo per gli yacht), fu costruito nel 1743 e abbandonato nel 1899. Grazie all’opera di restauro, iniziata negli anni ’50 e ultimata di recente, è stato possibile ripristinarne l’attività, facendolo funzionare come moderno porticciolo e cantiere navale.

Gli affascinanti edifici antichi in mattoni e pietra, invece, sono stati trasformati in strutture ricettive per turisti e naviganti, mantenendo, per lo più, la suggestiva funzione originaria. L’English Harbour, situato nella Darsena di Nelson, che offre una ricca vita notturna, è il punto di partenza ideale per le crociere, per esplorare la costa ricca di porti e per raggiungere l’isola di Barbuda che dista appena 35 miglia. Antigua è famosa perché qui vengono organizzate due principali regate: la Regata Classica per Yacht, organizzata dallo Yacht Club di Antigua, e la famosa Sailing Week di Antigua, la cui prossima edizione si svolgerà dal 24 al 29 aprile 2011. Si tratta di una delle cinque più importanti regate al mondo e la più grande nei Caraibi. Nata come regata per velisti locali, si è trasformata in un evento internazionale. Attira yacht partecipanti e spettatori da tutto il mondo, poiché il divertimento delle gare è coronato da feste a base di musica e rum organizzate ogni sera.

Caraibi, Antigua e Barbuda

L’isola di Antigua offre numerosi marina modernamente attrezzati per il diporto. L’Antigua Yacht Club Marina, si trova a Falmouth Harbour, a pochi passi dallo storico porto di Nelson’s Dockyard e dalla deliziosa spiaggia di Pigeon Beach e a soli 25 minuti dall’aeroporto e dalla capitale St. John’s. Offre ormeggio e servizi nautici per barche fino a 7 metri di pescaggio. Il Marina Falmouth Harbour, situato sulla strada principale per English Harbour, è stato appositamente costruito per le esigenze dei mega-yacht. Tutte le strutture sono facilmente raggiungibili a piedi e dotati di negozi, bar e una varietà di ristoranti nelle vicinanze. Catamaran Marina si trova sul lato nord di Falmouth Harbour. È dotato di acqua, energia elettrica e distributore di gasolio (regolari e duty free), docce e negozi di nautica, oltre a bar e ristorante. Gli altri due porti principali sono Catamaran Marina e Joly Harbour Marina. In tutti questi marina modernamente attrezzati, ogni posto barca è fornito di acqua ed energia elettrica in banchina. Tutte le strutture offrono svariate attività commerciali tra cui ristorante, agenzia viaggi, accessori nautici, bar, gelateria, supermarket, 3 boutique e libreria. Non manca il rifornimento carburante attraverso un nuovo sistema che permette il pompaggio direttamente sul posto barca fino a 250 litri al minuto.

Anche la piccola Barbuda, nei suoi 160 chilometri di sabbia e palme, offre un vero e proprio paradiso di pace e tranquillità. A Barbuda vivono solo 1.500 abitanti nell’unica città dell’isola, Codrington. La costa occidentale è un susseguirsi di favolose spiagge bianche fra cui la più celebre, quella che da Palmetto Point porta a Cedar Tree Point. Incantevole, fra le altre, anche la spiaggia di Gravenor Bay, che richiama appassionati di attività subacquea, attratti dalla varietà di formazioni coralline che si possono ammirare sott’acqua. Chi ama fare immersioni troverà boschi di corallo oppure potrà esplorare qualcuno dei 200 relitti che giacciono sul fondo del mare.

L’agenzia Pietro Cuccia Yacht Charter & Broker (con uffici a Palermo) propone numerose imbarcazioni con imbarco all’English Harbour di Antigua. Vasta la scelta fra diversi modelli di catamarani: un Lagoon 380 lungo 11,60 m, con 10 letti in 4 cabine doppie + dinette trasformabile in 2 letti, 2 servizi; un Lagoon 410 di 12,40 metri con 10 letti in 4 cabine doppie + dinette trasformabile in 2 letti, 2 servizi; un Lagoon 440 di 13,60 metri con 10 letti in 4 cabine doppie + dinette trasformabile in 2 letti e 4 servizi. Fra i monoscafi segnaliamo un Sun Odyssey 36i di 11 metri con 6 letti in 2 cabine doppie + dinette trasformabile in 2 letti e 1 servizio; un Sun Odyssey 39i di 12 metri con 8 letti in 3 cabine doppie + dinette trasformabile in 2 letti, 2 servizi; un Cyclades 43.3 di 12 metri con 10 letti in 4 cabine doppie + dinette trasformabile in 2 letti e 3 servizi; un Cyclades 50.5 di 15,60 metri con 12 letti in 5 cabine doppie + dinette trasformabile in 2 letti, 5 servizi.

La società Forzatre di Lavagna (GE) propone ad Antigua un maxi catamarano di lusso, un CNB 62′ “Crocodile Daddy”, in grado di ospitare 8 persone in 4 cabine tutte con letto matrimoniale e 4 servizi. Lo yacht è curato da due persone di equipaggio, altamente professionali.

La società Rigo Yachts International propone una splendida barca a vela di oltre 30 metri del cantiere Southern Wind, varato a maggio 2007 a Cape Town, progettata dal famoso architetto Bruce Farr, disegnatore delle più belle vele moderne. Lo scafo in composito di carbonio/kevlar e la tecnologia all’avanguardia è il frutto di un attento studio multidisciplinare che ha coniugato utilizzo dei materiali all’avanguardia e tecnica, per ottenere una vela dalle ottime prestazioni che soddisfi anche le esigenze di stile e di massimo comfort. Tra i comfort segnaliamo aria condizionata ovunque, dinette con zona living e TV surround, impianto stereo, zona studio, cabine con TV con antenna satellitare e DVD e stereo dedicato. Il quartiere riservato all’equipaggio, composto da 4 persone, ha comodo ingresso indipendente. L’imbarcazione offre un’eccellente sistemazione interna per 8 persone in 4 eleganti cabine.

Dipartimento del Turismo di Antigua & Barbuda in Italia; Via Santa Maria alla Porta 9; 20123 Milano; tel e fax 02 877983; sito internet: www.antigua-barbuda.it

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.