Charter in Baja California, la forza della natura

Un affascinante viaggio naturalistico nella Bassa California, con obiettivo principale l’osservazione delle balene, ma anche il deserto punteggiato di cactus e le baie lambite da acque turchesi

LA FORZA DELLA NATURA

Bassa California

La penisola della Bassa California (in spagnolo Baja California), una delle penisole più lunghe del mondo, si trova a nordovest del Messico e confina a nord con gli Stati Uniti, a ovest con l’oceano Pacifico e ad est con il Mar di Cortés. Il clima è privilegiato, con il sole tutto l’anno e una temperatura media di 30°C durante l’estate e di 15°C d’inverno.

Bassa California

La passione per il mare e per l’avventura si combinano perfettamente con il riposo e il divertimento quando si solcano queste acque, tranquille e ideali per la navigazione turistica e sportiva. Il Mar di Cortés, uno degli spazi costieri con maggior diversità biologica del pianeta, è ideale per la pratica della navigazione a vela. Ma c’è un motivo particolare per giungere fino a qui: lungo tutta la penisola, sia nel Mar di Cortés che sulle coste dell’oceano Pacifico, molti turisti vengono attratti da uno spettacolo eccezionale.

Bassa California

Qui ogni anno giungono le balene grigie, compiendo una lunga migrazione, di addirittura oltre 10.000 chilometri, direttamente dalle fredde acque del Mare di Bering, per toccare le tiepide acque di questa zona del Pacifico. Le basse acque delle lagune costiere costituiscono il rifugio naturale necessario alle balene grigie per dare alla luce i piccoli, dando vita al magico ciclo della riproduzione.

Bassa California

È possibile, pressoché ovunque lungo la penisola, ma solo nei mesi invernali, da gennaio a marzo, avvistarle e assistere a questo spettacolo della natura, osservando gli spruzzi dallo sfiatatoio delle piccole balenottere nate da poco, lunghe appena 6/7 metri, che giocano con la loro mamma avvicinandosi alla barca senza paure. È uno spettacolo davvero speciale e unico che vale la pena vedere almeno una volta nella vita. Ma la fauna che si può osservare non comprende solo balene, ma anche leoni marini, delfini e mante. Ricordate però che non siete ai Caraibi e la temperatura del mare non è caldissima nemmeno in piena estate.

I paesaggi costieri sono insoliti, poiché le sfumature azzurre del mare contrastano con il deserto e le dirupate catene di monti, punteggiate da cactus.

Bassa California Mexicali è la capitale della stato messicano della Bassa California, seconda città dello stato, preceduta solamente dalla città di Tijuana. Una curiosità: il nome Mexicali è l’unione delle parole México e California. Mexicali si raggiunge dall’Italia in aereo, con due scali intermedi. L’alternativa e forse il modo più facile per raggiungere la Baja California è, partendo da Milano, volare fino a San Diego (California); da qui ci sono voli con piccole compagnie che portano i turisti in determinate località della Baja Nord oppure si può noleggiare un’automobile fino a raggiungere il porto d’imbarco. Ultima e buona alternativa è un volo fino a La Paz, che dista appena 24 chilometri dalla base nautica d’imbarco della flotta Moorings che offre a noleggio un vasto parco barche.

Il turismo è poco sviluppato e le strutture quasi inesistenti. Le località più attrezzate per i turisti si trovano sicuramente al sud, dove esiste la maggior parte delle strutture. Ci sono ovunque scuole di subacquea che mettono a disposizione l’intero equipaggiamento necessario alle immersioni a costi convenienti.

L’agenzia Forzatre (con sede a Lavagna, Genova), in qualità di agente Moorings, propone a noleggio l’ampia flotta Moorings con base a La Paz. I modelli vanno dal più piccolo Moorings 35.2 con 4/6 posti letto, fino al Moorings 51.5 con 11 posti letto. Il top della flotta è costituita dai tre modelli di catamarano che offrono estremo comfort e tutte le migliori dotazioni: il Moorings 4000 con 8/10 posti letto, il Moorings 4200 con 12 cuccette e il Moorings 4.300 con 12 cuccette. L’itinerario proposto, della durata di 8 giorni, prevede la navigazione fra le isole e la sosta in splendide calette, l’osservazione dei leoni marini e soste in località particolarmente interessanti dal punto di vista naturalistico.

Viacolvento Charter propone a noleggio un prestigioso motoryacht, ideale per splendide crociere in Messico. “Isabella”, lungo 36 metri, dalla linea classica e grandissimi spazi interni e in coperta, è dotato di 5 suites per 8 ospiti, con ampio salone con comodi divani, tavolo da gioco, TV, DVD, VCR, stereo. La zona notte è caratterizzata dalla spaziosa suite armatoriale con letto king size, servizio en suite “his/her” con Jacuzzi e doccia separata, TV a schermo piatto, DVD, VCR e stereo, cabina VIP matrimoniale con letto king size e bagno privato, così come le tre cabine ospiti di cui 2 matrimoniali e una con letti separati. Nel ponte superiore abbiamo la zona living principale, dotata di comode ed eleganti cuscinerie, angolo bar e Jacuzzi convertibile in grande area prendisole. Il pozzetto dispone di ampie sedute con divano e tavolo pranzo per 8 persone. Numerosi gli sport d’acqua a disposizione degli ospiti a bordo: tender Novurania 19′ con motore Yamaha 115 HP, 2 wave runners Sea Doo per 2 persone, trampolino galleggiante, 2 kayak, sci d’acqua, attrezzatura snorkeling, scuba. Professionale e di provata esperienza anche l’equipaggio, composto da 5 membri, che garantirà un servizio di prima classe e la massima disponibilità agli ospiti a bordo.

L’agenzia Rigo Yachts (con uffici a Roma) offre a noleggio nella zona del Messico una lussuosa barca a vela del cantiere francese C.I.M. Bruce Farr di 24 metri, rinnovata nel 2004/2005, con ottime prestazioni, in grado di ospitare in grande comfort 6 persone in tre cabine: una matrimoniale e due a due letti in piano con possibilità di trasformarle in matrimoniali, tutte con bagno. L’equipaggio è composto di tre persone: esperto comandante, professionale cuoco e hostess. Tra gli svaghi e il comfort: aria condizionata ovunque, plancetta per facile accesso al mare, telefono satellitare, sci nautico, attrezzatura da pesca, internet-e.mail, TV locale, stereo, CD, DVD, libreria DVD e VCR, giochi di bordo e d’acqua.

La società di charter Equinoxe (con uffici a Torino e Milano) propone a noleggio il Moorings 474 Powercat, un catamarano a motore prodotto dai cantieri Robertson & Caine su progetto di Morelli & Melvis. Lungo 15,50 metri e largo quasi 8, ha 4 cabine con bagno, ampia dinette, postazione di comando sopraelevata e ampio flying bridge. Il pozzetto è spazioso e comodamente collegato con la cucina, dotata di forno a microonde, frullatore, caffettiera elettrica e molto altro. Il Moorings 474 offre 4 cabine matrimoniali con bagno privato, due delle quali ospitano un terzo letto. Considerati altri due ospiti accomodati in dinette, l’imbarcazione può accogliere fino a 12 persone. È dotata inoltre di aria condizionata, impianto stereo, televisore LCD con lettore DVD, tender e le più comuni attrezzature per gli sport acquatici ed è motorizzata con 2 motori Cummins con serbatoio carburante da 1600 litri.

L’agenzia Mediyachts (www.mediyachts.com) propone in Baja California, con l’aeroporto a soli 15 minuti d’auto dalla base di imbarco a Baja, sul mar di Cortéz, un’interessante crociera con facile navigazione, con unico accorgimento una particolare attenzione ai fondali sabbiosi. La flotta offerta a noleggio va dai 35 a 51 piedi per le barche a vela e dai 40 ai 43 piedi per i catamarani. Particolare è la possibilità di imbarco in qualsiasi giorno della settimana.

Per informazioni su viaggi, itinerari e formalità contattare l’Ente per la promozione turistica del Messico; numero verde 00800112266; sito web www.visitmexico.com.

N.B. L’alta stagione comprende i mesi invernali, in particolare gennaio, febbraio e marzo.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.