Charter in Corsica, l’isola di bellezza

La Corsica, chiamata dai francesi L’ile de beauté, è davvero l’isola di bellezza e offre non solo incanti naturali, ma anche quindici comodi porti turistici modernamente attrezzati, armoniosamente distribuiti lungo il litorale

L’ISOLA DI BELLEZZA

Corsica

La terza isola del Mediterraneo non offre solo comodi porti dove ormeggiare; chi naviga lungo le coste corse troverà infatti, anche baie riparate piccole e grandi, con sabbia chiarissima e acqua turchese. La si raggiunge via mare, partendo dall’isola d’Elba o da Capraia, con una traversata che si compie tranquillamente nel corso di una giornata, quindi, senza la piacevole ma faticosa incombenza della navigazione notturna. Si approda così a Macinaggio, che risulta il porto più vicino a Capraia, oppure a Bastia. Chi proviene dalla Sardegna, invece, può salpare da Santa Teresa di Gallura e attraccare a Bonifacio.

Corsica

Arrivando da Nord si può decidere di fare rotta lungo la costa occidentale verso la deliziosa Saint Florent (15 miglia) passando per l’incantevole porto di pescatori di Centuri, alternando spiagge a calette bianchissime. Poi, si naviga veso Girolata, forse una delle zone più belle dell’isola con il parco marino di Scandola. Dopo Cargese, un paese fondato da una piccola comunità greca venuta dal Peloponneso, si naviga per 22 miglia per raggiungere le îles Sanguinaires. Qui si può godere della vista di quattro isolotti di porfido rosso (da cui il nome di Isole Sanguinarie) che al tramonto si infuocano con la luce del sole e offrono uno spettacolo mozzafiato. Dopo appena 6,5 miglia il porto di Ajaccio e infine Bonifacio, il porto naturale più spettacolare, un lungo e stretto fiordo fra due alti promontori di roccia bianca.

Corsica

Risalendo sul lato orientale della Corsica, i porti sono meno numerosi e sono in ordine Porto Vecchio, Solenzara, Campoloro – Taverna, fino ad arrivare a Bastia. Uno dei mezzi migliori per una crociera in Corsica è il catamarano, estremamente spazioso e comodo, oltre che veloce e stabile in navigazione. A prua due grandi reti calpestabili sono il posto migliore per prendere il sole, mentre l’enorme pozzetto è il centro della vita sociale di bordo. In Francia sono molto diffusi, anche perché i porti turistici sono numerosi e pronti ad ospitarli.

Corsica

Proposte noleggio barche a vela

È l’agenzia Forzatre di Lavagna (GE) che propone una vacanza all’insegna della comodità, con la possibilità di scelta fra tutta l’ampia offerta della flotta di catamarani Moorings, con imbarco e sbarco ad Ajaccio per una crociera di sette giorni. Si può optare per il più piccolo, il 4.000 Exclusive, il 4.300 Club, il Moorings 44.4 Club o il Moorings 51.5. La linea Exclusive comprende le barche più recenti della flotta Moorings, con un massimo di utilizzo di due anni, imbarcazioni che hanno a disposizione: chart plotter (GPS), lettore CD, avvolgiranda e sistema di presa rapida terzaroli. La linea Club è una linea di barche a vela da 32 a 50 piedi che hanno al massimo cinque anni.

Forzatre offre a noleggio anche un sailingyacht, il Mag France 76′, uno sloop lungo 23 metri, che può ospitare otto persone in quattro cabine, tutte con letto matrimoniale e con servizi, oltre ad alloggio separato per tre persone di equipaggio.

Costruito completamente in legno, ecco uno sailingyacht esclusivo: si tratta di “Nostalgia”, offerto a noleggio dall’agenzia West Coast International di Milano, disponibile tutto l’anno per navigare lungo le coste della Corsica. Lo scafo è un 65 piedi (19,50 metri) con una larghezza di 5,50 metri. Molto spaziosa, con tre cabine matrimoniali e doppie e un salone luminoso ed accogliente, grazie alle ampie finestre frontali. A bordo del “Nostalgia” ci sono due pozzetti separati, uno riservato alle manovre per le due persone dell’equipaggio e uno riservato agli ospiti, attrezzato con un grande tavolo. A prua si trova un dinghy in legno di due metri e mezzo con vela aurica come si usava nell’antichità, un altro tender invece viene tenuto all’esterno. Ad alto livello anche il servizio di bordo, con un equipaggio altamente professionale, un comandante e una hostess-chef, che forniscono un servizio cucina, basato soprattutto sulla cucina italiana e mediterranea.

Il tour operator Equinoxe Viaggi (con uffici a Torino e Milano) offre a noleggio “Mediterraneo”, un prestigioso cutter oceanico, costruito completamente in Italia dai Cantieri Navali di Viareggio. Misura 23 metri di lunghezza e 5,60 di larghezza. L’equipaggio è composto da tre persone (comandante, skipper e hostess). Le cabine sono sei, due singole e quattro doppie delle quali due master, e tre bagni. Aria condizionata in tutta la barca e numerose le attrezzature sporitve: attrezzatura snorkeling per 10 persone, due canne per traina d’altura e materiale vario da pesca, sci nautico, windsurf su richiesta e canoa. La barca offre due zone solarium a prua e a poppa con doccia. In più tender a motore con fuoribordo, Novamarine per scoprire calette in altri modi inaccessibili.

Equinoxe Viaggi propone anche una barca a vela, il Moorings Club 39.3, con base nautica ad Ajaccio, costruita da Bénéteau, lunga 11,85 metri e larga 3,96 metri. Dotata di tre cabine doppie e due bagni, senza equipaggio, per massimo otto passeggeri.

L’agenzia Rigo Yachts (con uffici a Roma) propone a noleggio in Corsica il sailingyacht Scorpio 72′, lungo 22 metri, del 1990, per otto ospiti in quattro cabine, uno yacht che combina eleganza degli interni in teak ed ottimizzazione degli spazi: due cabine con letto matrimoniale e due cabine a due letti sovrapposti, tutte con bagno en- suite. Sistemazione equipaggio esperto e multilingue fino a quattro persone in due cabine con propri servizi. È stato recentemente innovato, dall’elettronica alle tappezzerie e corredo, nuovo ponte in teak, nuovo motore, nuova passerella idraulica, aggiunta elica di prua, nuovo generatore per aria condizionata, tendalini e cuscinerie prendisole. È completo di aria condizionata, tender con motore per sci nautico, Satcom, tv plasma, video, stereo, cd, dvd.

Barche a motore

L’agenzia Rigo Yachts International di Roma propone a noleggio un Ferretti 720 fly di 22 metri del 2001. Tenuto in modo eccellente, offre una sistemazione classica in due cabine matrimoniali e due doppie, molto confortevole per otto ospiti (più uno), tutte con servizi riservati, oltre all’equipaggio indipendente di tre persone. È un motoryacht veloce con due motori da 1420 hp Caterpillar, che vanta velocità di crociera di 28 nodi e massima di 34 nodi. Tra i comfort elenchiamo: frigobar, tv lcd Samsung, dvd, decoder satellitare SKY.

L’altro motoryacht di Rigo Yachts International è un Sunseeker Predator 82 open di 25 metri del 2007, di base strategica in Sardegna, pronto a muovere in Corsica, una barca sportiva con velocità da 26 nodi ad una massima di 37 nodi. La sistemazione interna è per otto ospiti in quattro cabine: due cabine matrimoniali, una a due letti in piano ed una a letti a castello, tutte con bagno, oltre all’alloggio indipendente per equipaggio di tre persone. È completo di ogni confort, aria condizionata tropical ovunque anche in cabina equipaggio, cassaforte, dvd in salone e in tutte le cabine, hi- fi surround system, lettore cd nel pozzetto, tv a schermo piatto in tutte le cabine, anche nella dinette equipaggio

Per quanto riguarda le imbarcazioni a motore, l’agenzia Forzatre propone Abacus 62′, un motoryacht che offre sei posti letto in tre cabine di cui due matrimoniali, una doppia con letti in piano, tutte con servizio proprio, oltre agli alloggi dell’equipaggio composto da comandante + hostess / cuoca.

L’agenzia West Coast di Milano offre a noleggio un Canados 88, lungo 27,80 metri e largo 6,20. Costruito nel 1990, rimesso a nuovo 2002, interni 2006, motori rifatti 2008, questo motoryacht possiede lo scafo in legno, interni radica di pero e ciliegio e coperta teak. Grazie ai suoi due motori GM da 1.440 hp mantiene una velocità di crociera di 21 nodi. Il confort è garantito grazie ad accessori quali telefono e fax satellitare Sea&Theal, antenna TV satellitare, aria condizionata, dissalatore, icemaker, due frigoriferi+frigobar, due freezer, lavatrice, lavastoviglie, stereo con dolby surround, TV satellitare con DVD e videoregistratore. Le cabine ospiti sono quattro ognuna con bagno. Sono quattro le persone d’equipaggio: comandante- motorista, stewardess-chef, marinaio e cameriera.

L’agenzia Viacolvento Charter propone quest’anno un raffinato rimorchiatore completamente ristrutturato per il diporto. “Eta” ha una lunga storia: costruita in Inghilterra nel 1965 per conto della Royal Navy, garantisce un’ottima sicurezza e stabilità di navigazione grazie alla sue caratteristiche strutturali. Questo yacht è stato in passato un eccezionale rimorchiatore adibito al salvataggio, completamente ristrutturato dal 2003 al 2005, è ora un esclusivo ed affascinante motoryacht pronto al charter con un nuovo layout. Dotato di tre grandi cabine per sei ospiti e un equipaggio composto da quattro membri che alloggiano separatamente. La zona notte è caratterizzata da una grande e lussuosa cabina armatoriale curata in ogni dettaglio situata sul ponte superiore, con hi fi e servizio en suite, due spaziose cabine doppie gemelle con letti separati in piano e bagno privato. L’equipaggio alloggia in un area totalmente autonoma. “Eta” è dotata di ogni comfort per gli ospiti: nuovo impianto di aria condizionata Condaria, nuovi impianti elettronici di navigazione e comunicazione, nuovo gruppo elettrogeno, due generatori Gardner da 36 kw, un generatore Onan 24 Kw 380 V, inverter 220 V, gru, tv, lettore cd e dvd, dvx con attacco USB, decoder Sky, stereo, casse interne e esterne, attrezzatura snorkeling e pesca, bombole per immersioni, sci d’acqua, moto d’acqua, giochi d’acqua gonfiabili, e tender.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.