Charter in Corsica, l’isola del vento

La Corsica è una fra le più spettacolari e apprezzate mete nautiche del Mediterraneo, con una natura ancora incontaminata

L’ISOLA DEL VENTO

Corsica

Situata nel cuore del Mediterraneo occidentale, dista appena 7,5 miglia dalla nostra Sardegna. Facilmente raggiungibile tutto l’anno, la Corsica offre oltre 1.000 chilometri di costa con numerosi porti moderni e attrezzati e soprattutto, per gli amanti della pace, un’infinità di rade deserte e spiagge affascinanti, spesso situate all’interno di riserve protette e di parchi marini. Ovunque, anche ad agosto, non è difficile trovare un ancoraggio dove fare il bagno in assoluta tranquillità. D’estate i venti sono moderati, con buone brezze termiche. Il libeccio è presente su tutta l’isola, il maestrale (NW) soprattutto sulla costa occidentale. Per effettuare l’intera circumnavigazione dell’isola sono necessarie almeno due settimane; altrimenti conviene limitarsi a uno dei quattro bacini di navigazione: Calvi-Bastia, Bastia-Solenzara, Solenzara-Ajaccio e Ajaccio-Calvi. Chi giunge navigando dalla Sardegna, incontra per prima la selvaggia isola francese di Lavezzi, paradiso per gli amanti dello snorkeling; da qui, facendo attenzione ai numerosi scogli affioranti non segnalati, si può proseguire per Cavallo, incantevole isola privata dove è vietato sbarcare ma è possibile pernottare in rada a Cala di Zeri. Entrambi le isole fanno parte della Riserva delle Bocche di Bonifacio con severe restrizioni non solo per la pesca.

Corsica

Prima tappa obbligata è Bonifacio, luogo unico, antica e affascinante città. Ad appena 29 miglia verso nord, risalendo la costa orientale, si incontra Porto Vecchio, città balneare dotata di una splendida marina. Tutto il lato orientale della Corsica è caratterizzato un lungo tratto di costa sabbiosa e pianeggiante. Oltrepassata la baia Pinarello, nota per le sue spiagge dalla sabbia chiara e le acque cristalline, si naviga lungo la costa, incontrando numerosi bellissimi golfi fino a Macinaggio, l’isola di Finocchiarola e infine gli ancoraggi selvaggi di Cap Corse, un promontorio lungo 40 chilometri e largo circa 15, che si estende dolcemente verso il golfo di Genova, con un susseguirsi di spiagge dorate e strapiombi vertiginosi, disseminato di piccoli porti da pesca.

Corsica

La costa occidentale, più esposta ai venti occidentali, ci fa scoprire da nord Saint Florent, che si affaccia su un ampio golfo chiuso a ovest dal Desert des Agriates, una zona brulla, selvaggia e disabitata. Proseguendo verso sud, si consiglia di fare tappa nella cittadella fortificata di Calvi e al Capo della Girolata.

Il Golfo di Porto, con il suo litorale costeggiato da scogliere di granito rosso che si tuffano in un mare di un azzurro intenso, ben merita di essere classificato nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. A sud di Porto troviamo le calanche di Piana, sorprendenti sculture granitiche che variano dall’arancio al rosso a seconda dell’ora. Quando si raggiunge Cargese appaiono due chiese quasi gemelle ortodossa e latina, una di fonte all’altra che sovrastano il piccolo porto. Ancora più a sud da non perdere le Iles Sanguinaires, che al tramonto si tingono di un colore rosso, e Ajaccio, città che si stende terrazzata in fondo all’omonimo golfo, tra spiagge sabbiose, promontori, baie e calette, chiusa dalla sagoma scura delle Iles Sanguinaires.

Le barche proposte a noleggio

Imbarcazioni di lusso

La società West Coast International di Milano noleggia numerose imbarcazioni in Corsica fra le quali segnaliamo un motoryacht Nordhavn 76, lungo 24 metri, del 2008, che alloggia 6 ospiti in 3 cabine con bagno, con 4 persone di equipaggio, aria condizionata, ampio salone, cucina attrezzatissima, TV satellitare, Lcd, decoder, DVD, connessione internet, BBQ sul fly, grande tender Novamarine e tender Arimar di servizio, sci nautico, attrezzatura per pesca d’altura. È una barca molto economica, in quanto ha consumi ridottissimi (120 euro all’ora) ed è in grado di stare comodamente all’ancora (avendo stabilizzatori Zero Speed), risparmiando così sui porti. Altro motoryacht, bellissimo e recente, è il Mangusta 72, con 2 ottime persone di equipaggio, ideale per chi ama la velocità, abbinata al comfort e alla raffinatezza di interni e dettagli. West Coast offre anche un bel sailing yacht di lusso, lungo 26 metri, progetto Ron Holland, completamente rimesso a nuovo, con 4 cabine ospiti, tutte con bagno, completamente separate dalla zona giorno e dalla zona equipaggio. Dispone di 3-4 persone di equipaggio, in base alla stagionalità.

L’agenzia di charter toscana Blue Point ha a disposizione per il noleggio in Corsica una flotta di imbarcazioni e natanti di tutte le taglie, sia a vela che a motore. Segnaliamo in particolare il potente e affidabile Rizzardi 50, un motoryacht di 16 metri, comodo sia internamente che esternamente. Le 3 cabine doppie ciascuna con bagno, dotate di aria condizionata, permettono di trascorrere lunghi periodi in barca, con o senza skipper. In alternativa, ancora più potente il Predator 72, una barca di 22 metri, larga 5,40, con 3 cabine per un totale di 6 posti letto e 12 persone trasportabili. Raggiunge una velocità di crociera intorno ai 15/28 nodi, grazie a 2 motori da 1550 HP.

L’agenzia di charter romana Rigo Yachts propone a noleggio un elegante Canados 72 di 23,11 metri del 2006, scafo e sovrastruttura in vetroresina, ponte in teak, interni in rovere; con i 2 motori Man da 1360 HP, raggiunge una velocità di crociera di 22/24 nodi con consumi di 360 l/h e una velocità massima di 29/30 nodi con consumi di circa 350 l/h a 23 nodi. Completa di svaghi come 3 TV Lcd in salone, in cabina armatoriale e cabina vip, antenna satellitare, videoregistratore, stereo, CD, DVD, home theatre, attrezzatura apnea, dinghy, tender di 3,60 metri con motore Mercury 15 HP. La sistemazione interna è per 8+1 ospiti in 4 cabine: 2 matrimoniali e 2 a 2 letti in piano (+1 letto ribaltabile), tutte con bagno. Sistemazione equipaggio indipendente composto da 2 persone con proprio bagno.

Barche a vela – monoscafi

L’agenzia pugliese Tuttèpossibile propone itinerari di una settimana nel sud della Corsica, fra Porto Vecchio e Propriano, o in alternativa un giro completo dell’isola francese per la durata di due settimane, a bordo di una veloce e confortevole imbarcazione a vela, un Barberis 511, lungo 16 metri, con 4 cabine ospiti, 4 bagni con doccia, full optional, proposto con equipaggio composto da skipper e marinaio.

La società ligure Forzatre Charter consiglia imbarchi presso le basi di Palau, Portisco, Santa Teresa di Gallura o Cannigione, nel nord della Sardegna, per navigare nell’arcipelago della Maddalena e spostarsi verso Bonifacio e la costa sud della Corsica. Fra i monoscafi a vela segnaliamo un nuovissimo Bénéteau Oceanis 43′ del 2010, con 4 cabine e 2 bagni, ideale per la crociera di 8 ospiti.

Catamarano a vela “tutto compreso”

La società ligure Catamaran Center propone in Corsica una vacanza a bordo di un nuovo e comodissimo catamarano, il Lagoon 570 Dragoon, che segue un itinerario a favore di vento dominante, il maestrale, con partenza da Saint Florent e arrivo a Porto Vecchio. Dotato di 4 comode cabine matrimoniali con aria condizionata, ciascuna con bagno privato, oltre alla cabina dell’equipaggio con accesso indipendente dal pozzetto per consentire la massima privacy agli ospiti di bordo, il Lagoon 570 offre ampi spazi all’esterno e all’interno, con il suo salone interamente vivibile, grazie al posizionamento della cucina nello scafo sinistro. La cucina è completa di tutti gli elettrodomestici, macchina del caffè Nespresso, erogatore di acqua liscia o gasata sempre freschissima, TV nel salone con Nintendo Wii e oltre 100 giochi, TV in ciascuna cabina con lettore DVD, ampia gamma di film, giochi di società, ecc. Il Lagoon 570 mette a disposizione degli ospiti l’attrezzatura sportiva per praticare snorkeling, windsurf, sci nautico, ciambellone da traino e pesca d’altura. Le vacanze vengono proposte a un prezzo “tutto compreso”: imbarcazione completa di equipaggio (skipper e hostess), soggiorno in pensione completa, a esclusione di alcuni extra specificati, esattamente come in un albergo navigante.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.