Charter in Costa Azzurra, la magica Côte d’Azur

L’affascinante Costa Azzurra, con Cannes, Nizza, Mentone, offre località che uniscono rare bellezze naturali a vita mondana e notturna

LA MAGICA “CÔTE D’AZUR”

Costa Azzurra

La riviera francese, con località rinomate come Monaco, Nizza, Antibes, Cannes e Saint Tropez, con i suoi porti turistici attrezzati e le sue baie affascinanti, è un concentrato di bellezza e raffinatezza da godere tutto l’anno. Offre rotte senza particolari difficoltà, con un clima prettamente mediterraneo, con inverni miti e asciutti ed estati calde e secche, caratterizzato da regimi di brezze termiche che si fanno sentire generalmente a metà giornata. Il Mistral (maestrale), il vento freddo che arriva da nord- ovest e che pulisce il cielo dalle nuvole, soffia solo d’inverno con raffiche che possono raggiungere velocità superiori ai 100 km/h.

Costa Azzurra

La navigazione in Costa Azzurra è ideale quindi per chi desidera avvicinarsi alla vela con una facile navigazione: la costa è ricca di porti che permettono di trovare un sicuro riparo ed è possibile abbinare l’esperienza della vela con la visita a località famose, scoprendo gli angoli nascosti di una costa incantevole. Ma la Costa Azzurra è il paradiso del turismo nautico, anche a motore. Qui la vacanza è facile, sia per il numero e l’organizzazione dei marina che per le reali possibilità di pernottare ormeggiati in baia. Si può scegliere tra la natura e i divertimenti della vita notturna.

Costa Azzurra

Oltrepassato il confine di Ventimiglia, il primo porto che si incontra è quello di Mentone, Port Caravan; da qui prende il via una interessante crociera di una settimana. Continuando a navigare verso ovest, si incontrano numerosi attrezzati marina di note località, come Monaco e Montecarlo, per arrivare a Cap Ferrat. Qui si può optare per l’ancoraggio in magnifiche baie, come quelle di Saint Jean Cap Ferrat – anse della Scaletta, dei Fosses o di Lilong – o la splendida rada di Villefranche-sur-Mer, oppure preferire la comodità di porti che uniscono l’atmosfera dei borghi marinari alla mondanità: Beaulieu, St. Jean Cap Ferrat, Villefranche.

Poche miglia di navigazione e si raggiunge Cannes, raccolta ed esclusiva, situata nella parte settentrionale del Golfo de La Napoule, con due approdi, il Port Pierre Canto, con 650 posti barca e il porto cittadino. A solo mezzo miglio dalla vivace e mondana Cannes, troviamo due gioielli da scoprire in barca: le isole Lérins, racchiuse in una baia protetta, dove è possibile ormeggiare in rada e godersi la pace della natura incontaminata. Qui l’acqua è davvero stupenda, con un fondale di sabbia che le dona un colore smeraldo, ottimo per il bagno e per lo snorkeling.

Indispensabile quindi compiere questa breve navigazione che ci porta all’isola maggiore, Sainte-Marguerite, che offre una scelta di sentieri botanici fantastici, sia lungo la costa che all’interno, con boschi di pini, querce ed eucaliptus, oltre a un ristorante e un bar. E poi rotta sull’altra isola, Saint-Honorat, circa 15 ettari, dove è possibile visitare l’abbazia e il monastero fortificato dove vivono i monaci, che coltivano i vigneti e sono produttori di buon vino e di ottimo miele in vendita direttamente nei pressi del monastero.

Aggiungendo un paio di giorni all’itinerario potremo visitare anche le Porquerolles, splendide isole dalla natura incontaminata. Qui è proibito l’uso di mezzi a motore, si può circolare solo a piedi o in bicicletta (noleggio bici sull’isola). Le spiagge sono incantevoli e le potremo raggiungere direttamente in barca. Sono luoghi dove si trova spesso vento con condizioni ideali per la vela. Anche questo itinerario non è impegnativo, navigazione lungo costa e porti numerosi lo rendono adatto anche ai meno esperti. L’isola di Porquerolles, insieme all’isola di Port-Cros e all’Ile du Levant, appartiene all’arcipelago delle Iles d’Hyères, note anche come Iles d’Or (isole d’oro). Porquerolles è la più grande tra le isole dell’arcipelago, ha la forma di arco e misura 7 chilometri di lunghezza per 3 di larghezza.

Sulla costa nord, dal paesaggio più dolce, si trovano molte spiagge di sabbia bianca e foreste di pini marittimi che arrivano fino nel mare, azzurro e limpido come pochi altri luoghi del Mediterraneo. Il versante meridionale dell’isola è più aspro e selvaggio, con le scogliere e le piccole calette raggiungibili attraverso impervi sentieri. Il piccolo villaggio di Porquerolles si trova sulla costa settentrionale e si sviluppa intorno al porto e alla Place d’Armes, la piazza del paese dove i pochi abitanti dell’isola giocano a “petanque” (bocce), dove è bello sedersi a un uno dei piccoli bar all’aperto e sorseggiare un pastis come aperitivo.

Ciò che rende così speciale l’isola di Porquerolles è senza dubbio il fatto di essere uno dei luoghi più salvaguardati al mondo dal punto di vista ambientale. Regole severe come il divieto di circolazione delle automobili, il divieto di edificare, il divieto di campeggiare e persino di fumare all’aperto consentono di mantenere intatto un paesaggio tra i più affascinanti del Mediterraneo e di salvaguardarlo dai rischi del turismo e degli incendi.

L’agenzia Viacolvento Charter offre a noleggio un prestigioso Mangusta 72, disponibile presso il porto di Sanremo. “Shaal Nur” è un confortevole open del 2002, dalla linea sportiva, in grado di raggiungere elevate prestazioni mantenendo la massima stabilità e sicurezza; massimo comfort interno garantito dall’ampio uso di legno, ergonomia degli spazi e funzionalità. La zona notte è caratterizzata dalla spaziosa cabina armatoriale matrimoniale, cabina vip matrimoniale e cabina ospiti con letti separati e terzo letto a pullman, tutte con servizio en suite, oltre all’alloggio equipaggio separato. Lo yacht è dotato di ogni comfort: aria condizionata, 2 generatori Kohler 16 kW, dissalatore 180 l/h, elica di prua, TV, stereo, frigorifero, icemaker, forno, fornello in ceramica, lavastoviglie, computer, stampante, connessione internet, tender con motore Mercury 90 HP.

Il tour operator Equinoxe propone interessanti pacchetti di noleggio di barca a vela Moorings Club 39.3, lunga 11,85 metri e larga 3,96. Dotata di 3 cabine doppie e 2 bagni, senza equipaggio, per massimo 8 passeggeri, ha base nautica a Nizza. Costruita da Bénéteau, questa imbarcazione concilia generosi spazi interni e un’ampia cucina con doppia finestra. L’elevata tecnologia e la cura costruttiva assicurano un buon comfort.

L’agenzia Rigo Yachts di Roma offre a noleggio un lussuoso motoryacht: un Ferretti 720 fly di 22 metri del 2001. Tenuto in modo eccellente, sistemazione classica in 2 cabine matrimoniali e 2 doppie, molto confortevole per 8 ospiti (+1), è gestito da un equipaggio di 3 persone. Barca veloce con 2 motori da 1.420 HP Caterpillar, mantiene una velocità di crociera di 28 nodi e massima di 34. Tutte le cabine dispongono di servizi personali con wc elettrico e doccia.

L’agenzia Forzatre di Lavagna (GE) propone a noleggio l’ampia gamma di catamarani Moorings, con base nautica nel porto di Nizza. Il più piccolo, il Moorings 4000 Exclusive, lungo 12 metri e largo 6, dispone di 4 cabine doppie e 2 singole e 2 bagni. Il Moorings 4300 Club è un gioiello del comfort, grazie alle sue 4 spaziose cabine doppie e 2 singole e sarà apprezzato anche dai velisti amanti delle performance, grazie alla sua superficie velica che con randa e genoa raggiunge i 116 mq. Fra i monoscafi della Moorings, Forzatre noleggia a Nizza il modello 44.4 Club, lungo 13,26 metri e largo 4,43, con 4 cabine doppie per 8/10 ospiti e due bagni. Fra gli yacht a motore è disponibile Abacus 62′, lungo 20 metri e largo 6, che ospita comodamente 6 ospiti in 3 cabine di cui 2 matrimoniali e una doppia con letti in piano, oltre a 2 persone d’equipaggio (comandante e hostess/cuoca). Infine, Forzatre ci propone un lussuoso veliero, lungo 23,70 metri e largo 5,75, costruito nel 1984 e completamente rinnovato nel 2005, che dispone di 4 cabine per 8 ospiti. Raggiunge facilmente una velocità di crociera di 8 nodi ed è attrezzato con tender Honda Marine di 4,20 metri con motore fuoribordo Suzuki da 7,5 HP, attrezzatura snorkeling, TV, DVD in tutte le cabine e nel salone, sistema audio con altoparlanti in pozzetto.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.