Charter in Indonesia, Paradiso turchese

L’Indonesia è uno dei migliori posti al mondo per andare sott’acqua, dove è presente il maggior numero di specie di pesci, coralli e molluschi del pianeta

PARADISO TURCHESE

Indonesia

L’Indonesia, il cui nome significa “Isole Indiane”, con le sue oltre 17.000 isole, di cui solo 6.000 abitate, è il più grande arcipelago del mondo, che offre un mare blu inviolato, spiagge di sabbia bianca orlate da palme, con alle spalle il tipico paesaggio della giungla tropicale e, solitamente, una gigantesca montagna o vulcano (ne ha 400 in totale, di cui 130 attualmente attivi).

La maggior parte della popolazione vive sulle isole principali: Sumatra, Kalimantan, Sulawesi, Irian, Jaya e Java. Il primo esploratore di Wakatobi, Sud Sulawesi, fu il leggendario Jacques Costeau; negli anni ’80, ne rimase così colpito che lo definì: “probabilmente il miglior posto al mondo per fare diving”. E sicuramente è ancora così.

Il clima tropicale indonesiano rende il paese un’ideale destinazione turistica tutto l’anno. Si distinguono in particolare due stagioni: quella umida e quella secca. Da giugno a settembre i monsoni orientali assicurano bel tempo, mentre da dicembre a marzo il clima è caratterizzato dalle piogge portate dai monsoni occidentali. Le temperature durante la stagione delle piogge sono piacevoli, tra i 21 e i 33°C. Le maggiori precipitazioni si hanno a dicembre e gennaio, quando l’umidità è del 75-100%. Proprio il clima mite, le buone condizioni generali di navigazione e queste infinite isole disabitate, raggiungibili solo via mare, oltre alla stabilità politica dello stato, assicurano all’Indonesia un enorme potenziale per lo sviluppo futuro del turismo nautico.

Indonesia

Per il momento il turismo è concentrato prevalentemente a Bali, divenuta una meta fra le più ambite del turismo esotico internazionale, con una formidabile industria della vacanza che mobilita ingenti quantità di capitale e centinaia di migliaia di visitatori all’anno. Le compagnie aeree che collegano Milano e Roma con l’aeroporto di Bali sono numerose: dall’Alitalia alla Qatar Airways, dalla Malaysia Airlines alla Cathay Pacific e tante altre. Conviene solo cercare la compagnia che effettua il minor numero di scali.

Per quanto riguarda i percorsi in barca, ci sono varie opportunità: potete navigare a bordo di una moderna nave da crociera, uno yacht a vela o a motore o una goletta di legno, seguendo crociere che durano dai 3 ai 15 giorni. Uno degli itinerari possibili è quello da Bali a Sulawesi, passando per le Piccole Isole della Sonda e poi per le Molucche, le isole delle spezie, tanto importanti nei secoli scorsi da scatenare guerre tra le potenze coloniali europee.

Una delle mete consigliabili è quella che ci porta al Parco Nazionale di Komodo, situato nei pressi delle piccole Isole della Sonda, nella regione compresa tra le province di Nusa Tenggara Orientale e Nusa Tenggara Occidentale. Il parco, inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco e candidato nella lista delle nuove 7 meraviglie del mondo, categoria natura, misura 1800 kmq e include le tre isole di Komodo, Rinca e Flores, tutte di origine vulcanica, abitate da circa 4.000 persone. Il parco, creato nel 1980 al fine di proteggere il famoso varano di Komodo, la più grossa specie di lucertola vivente, oggi difende molte specie animali, alcune marine.

Indonesia

Ed è proprio la ricchezza delle forme di vita marina, una delle più varie e ricche al mondo, con oltre 1000 specie di pesci e 250 tipi di coralli, a fare di questo luogo un paradiso per i subacquei. Non sono necessarie le bombole; sono sufficienti maschera, pinne e boccaglio per ammirare una natura incredibile: variopinte combinazioni di coralli duri e molli, banchi di anthias, labridi, tonni, maestosi pesci angelo, mante, squali balena, pesci luna, mante giganti, razze, ippocampi bargibanti, pesci pipa fantasma, pesci rana pagliaccio, nudibranchi, piovre dalle ventose blu, spugne, tunicati e coralli.

Per raggiungere il parco si può atterrare all’aeroporto di Labuanbajo, sull’isola di Flores e dal porto salpare alla volta dell’isola di Rinca, che è il luogo dove vivono i draghi di Komodo, che raggiungono fino a tre metri di lunghezza. D’obbligo è una sosta e gita sull’isola arrivando fino a Loh Buaya, uno dei punti in cui più facilmente si avvistano i draghi. La navigazione può proseguire fino all’isola di Kalong (letteralmente l’isola dei pipistrelli) che si distingue appunto per una vasta popolazione di pipistrelli che dall’isolotto di Kalong migrano ogni sera al tramonto, per andare nelle isole circostanti a caccia di cibo e fare poi ritorno all’alba.

Oltre ai luoghi ormai famosi come Bali e Nord Sulawesi, Bunaken, Lembeh e Sangihe, ci sono molti altri posti che si stanno facendo turisticamente conoscere. Come, per esempio, l’area conosciuta col nome di Raja Ampat (4 re), un arcipelago formato da 4 isole principali: Misool, Batanta, Waigeo e Salawati e altre 1.500 piccole isole e isolotti, situato al largo della punta nord-ovest della provincia indonesia di Irian Jaya (Nuova Guinea).

Ubicato nel triangolo d’oro, si trova nel cuore della biodiversità marina ed è considerato da molti uno degli ultimi paradisi incontaminati della terra. Raja Ampat vi offre dei paesaggi mozzafiato, sia sotto che sopra l’acqua e gli splendidi e romantici tramonti tropicali. A Raja Ampat sono state catalogate più di 1.000 specie di pesci, delle oltre cento mai viste prima in Indonesia. La varietà e ricchezza di vita marina è impressionante, enormi banchi di pesci e regolari avvistamenti di squali, tra cui il raro Wobbegong.

La società Rigo Yacht International propone a noleggio “SY Asia”, un magnifico yacht a vela di lusso, varato nel gennaio 2009, disponibile per charter a Bali, Lombok, Sumbawa, Komodo e regione di Flores. Armato sloop cutter, progettato da Don Brook per dare eccellenti prestazioni di navigazione, è perfettamente attrezzato con le ultime novità per la navigazione, comunicazioni satellitari, intrattenimento e dispositivi di sicurezza. Gli ospiti possono godere della vista a 360° dalla zona pilotaggio o dal salone dotato di grandi vetrate. Completamente attrezzato per lo snorkeling, immersioni e pesca, è dotato di kayak, barbecue, pic-nic sulla spiaggia, lettore DVD e TV via satellite. “SY Asia” è completamente climatizzato e perfettamente attrezzato per il noleggio, offrendo grande spazio sul ponte in teak e un ampio e confortevole pozzetto ombreggiato. La sistemazione è per un massimo di 10 ospiti in 5 cabine, ognuna con proprio bagno completo di doccia, wc elettrico e la presa di corrente a 220 Volt.

Rigo Yachts International propone anche una barca speciale nella tipologia, con base nautica a Bali, dagli ampi spazi e con elevato comfort e servizi; si tratta di un veliero costruito nel 2010, lungo 48,60 metri, che può accogliere 14 ospiti in 7 cabine spaziose ed eleganti. L’equipaggio professionista è composto da 15 persone sotto il comando di Capitan Andy Abdi. È dotato di tutta l’attrezzatura per gli svaghi nautici inclusa attrezzatura subacquea, che non poteva mancare data la ricchezza di bellezze e varietà di pesci di questi mari, divertimento e relax, inclusa una spa. Vengono proposti 3 itinerari principali: per il periodo invernale, da novembre 2011 a marzo 2012, la navigazione toccherà Raja Ampat – Irian Java – Papua.

L’agenzia Forzatre Charter & Broker (con uffici a Lavagna) propone uno splendido lussuoso motoryacht d’epoca: “Calisto”, lungo 41,50 metri, che offre 7 cabine per 12 ospiti, con 7 persone di equipaggio, è una vera e propria casa di lusso galleggiante. Il flying bridge è il luogo ideale per trascorrere tempo piacevole con amici e familiari e per organizzarvi una festa galleggiante. Il salone particolarmente grande offre una grande sala da pranzo formale e una sala relax. Naviga a una velocità di crociera di 12 nodi, mentre la velocità massima è di 24 nodi. È operativo con base a Pukhet, ma disponibile a imbarchi in Andaman Islands, Langkawi region, Similan islands e Phi Phi islands.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.