Charter last minute, pronti si salpa!

Si sta diffondendo sempre piu’, con qualche perplessita’ da parte di alcuni, anche nel settore del charter questa nuova forma di noleggio dell’ultimo minuto, gia’ in voga nel settore dei viaggi

PRONTI, SI SALPA!

Non a tutti fa comodo decidere all’ultimo momento dove andare in vacanza e su quale barca navigare. La maggior parte di noi, con famiglia a carico, si programma in anticipo il periodo di ferie, che capita sovente durante il mese d’agosto, e non può correre il rischio di rimanere poi senza un luogo dove trascorrere la villeggiatura. Ma molti, coloro che sono più liberi professionalmente e con maggior spirito di avventura, per risparmiare, possono scegliere una di queste offerte che riguardano barche o semplicemente cabine che, per varie ragioni, sono rimaste libere e vengono quindi offerte a prezzi più bassi rispetto a quelli previsti dal listino. Ma quanto tempo prima possiamo sapere su quale barca ci imbarcheremo? Le opportunità, che dovrebbero risultare vantaggiose, vengono pubblicate e pubblicizzate due settimane prima della data di partenza e la riduzione varia dal 10% al 20%, a seconda dell’imbarcazione e del periodo, ma in alcuni casi lo sconto può arrivare fino al 40%. Le riduzioni si applicano normalmente solo ai charter della durata di almeno una settimana e quindi non ai week-end o a periodi brevi.

Sono poche in Italia le agenzie che praticano questa formula “last minute” per due motivi principali. Prima di tutto perché le flotte italiane non contano moltissime imbarcazioni, la richiesta da parte dell’utente, d’altro canto, è altissima e quindi sono sporadici i casi in cui il noleggiatore non riesca ad affittare le proprie barche. Inoltre molte società di noleggio, che lavorano nel settore da anni, dichiarano di voler privilegiare la qualità del servizio offerto al cliente piuttosto che la tariffa. E se il prezzo del noleggio scende – affermano in molti – cala anche la qualità del prodotto offerto, perché l’agenzia ci deve comunque guadagnare. Anche l’utente che opta per il noleggio dell’ultimo minuto, rischia poi di avere, secondo alcuni, un prodotto di scarsa qualità e non adatto alle sue esigenze, perché la fretta non è buona consigliera.

In alcuni casi, però, ad alcune agenzie conviene comunque noleggiare la propria flotta, soprattutto se hanno un buco di una settimana, piuttosto che lasciare la barca ferma in porto con i relativi costi di posto barca, manutenzione ed equipaggio. Questo discorso vale soprattutto per barche grosse e di prestigio. Bisogna quindi andarci cauti, verificare con attenzione il motivo di un prezzo eccessivamente basso, ma la buona occasione va presa al volo.

Abbiamo qui raccolto alcune offerte valide per il mese di ottobre, che ci sono sembrate particolarmente valide e significative.

L’agenzia Sailing in Italy di Roma propone alcune imbarcazioni, con riduzione del 20% sul prezzo di listino, con imbarco e sbarco presso la propria base del Marina di Nettuno per crociere nelle isole pontine e flegree. Le barche sono nuovissime. C’è uno splendido catamarano Lagoon 380, del 2001, con 4 cabine e 2 bagni per un totale di 10 posti, disponibile il 13 ottobre per una settimana, oppure il Sun Odyssey 43, 4 cabine e 2 bagni, disponibile per il 27 ottobre. E’ ancora libero per la settimana del 6 e del 13 ottobre anche un Sun Odyssey 37, del 2001, con 3 cabine e 1 bagno. Di seguito elenchiamo altre offerte, con riduzione del 20% sul prezzo di listino, valide per il mese di ottobre, con imbarco e sbarco presso la base della Sailing in Italy nel Marina di Portorosa (Messina) per crociere nelle isole Eolie: catamarano Lagoon 410, 2001, 4 cabine, 2 bagni, 10 posti, libero il 13 ottobre, Oceanis 361, 2001, 3 cabine, 1 bagno, 8 posti, libero il 13 ottobre.

Rigo Yachts di Roma ci segnala alcune barche in esclusiva, che hanno periodi liberi e quindi disponibili con tariffe da ultimo minuto nei nostri mari ed anche alcune barche a noleggio per altre destinazioni invernali. Il M/Y “Virginia”, per esempio, lungo m 23,15, per 6/7 ospiti, con 4 membri d’equipaggio, che ha subìto consistenti lavori terminati a luglio 2000, è particolarmente affascinante e ideale per gli ospiti che amano crociere rilassanti e la calda atmosfera di un prestigioso yacht di stile classico. Di base in Toscana, si possono concordare imbarchi ovunque dalla Costa Azzurra a Napoli e oltre. C’è poi “Gastone”, un veliero lungo 26 metri con la possibilità di accogliere 8 ospiti, con 4 persone d’equipaggio, dotato delle tecnologie più moderne, che ha come base il Medio Tirreno ma può raggiungere altre destinazioni. Sempre nel Tirreno, Rigo Yachts gestisce in esclusiva imbarcazioni di prestigio come il motorsailer “Delphin” di 30 metri e il motoryacht “Nafisa” lungo 33 metri e altre ancora che vengono offerte a prezzi più convenienti.

La società Cataboat, ha invece disponibili 8 barche del cantiere Dufour. Per tutto il mese di settembre e di ottobre viene effettuato lo sconto del 20% sui prezzi di listino 2001, sia per week-end che per settimana e, in più, gli optional come il fuoribordo e il pilota automatico, sono gratis. Le barche (Dufour 35′, Dufour 36′, Dufour 38′, Gib Sea 43′ e Nautitech 395), tutte di recente costruzione, possono essere noleggiate sia con la formula bare-boat che con skipper e le destinazioni possibili sono: Isole del Golfo di Napoli (Capri, Ischia e Procida), Costiera Amalfitana, Isole Pontine e Isole Eolie.

Vorremmo però concludere, ripetendo quanto detto sulle occasioni “last minute” e cioè che un prezzo di noleggio eccessivamente basso può, talvolta, nascondere offerte di barche non in ottime condizioni ed equipaggi poco professionali. Questo specialmente se non si conosce bene l’agenzia che fa la proposta. Solo la presenza di un mediatore di provata professionalità può dare la sicurezza di una vacanza felice.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.