Charter di lusso, barche da sogno

Le destinazioni classiche per il charter sono il Mediterraneo d’estate e i Caraibi d’inverno, ma gli yacht di lusso navigano in molte altre zone del mondo

BARCHE DA SOGNO

Charter di barche di lusso

A bordo delle imbarcazioni di lusso non manca nulla che possa assicurare il massimo del comfort e della privacy, a cominciare dagli arredi che, per la loro ricercatezza e lussuosità, non hanno nulla da invidiare alla migliore suite di un albergo. Poi gli accessori come aria condizionata, impianti satellitari TV, palestre e piscina, vasche idromassaggio sulla coperta con vista sul mare. Si può prenotare sia l’imbarco singolo che la cabina o tutta la barca e l’itinerario di navigazione viene concordato direttamente con l’agenzia. Naturalmente l’equipaggio, comprensivo, a seconda delle necessità, di comandante, vice, marinaio, hostess, cuoco, gode di una professionalità di gran livello. A bordo numerosi sono gli sport che si possono praticare: l’attrezzatura sportiva comprende normalmente moto d’acqua, windsurf, sci d’acqua, il necessario per lo snorkeling, la subacquea, la pesca e naturalmente a vostra disposizione ci sarà un tender per le gite nelle piccole baie e le discese a terra.

Il nome per eccellenza legato al charter di alto livello è senz’altro quello di Nigel Burgess (sito internet www.nigelburgess.com), agenzia internazionale che, con sedi a Montecarlo, Fort Lauderdale e Londra, tratta esclusivamente solo grandi barche di lusso, a vela e a motore. Basta solo avere tra le mani il suo catalogo, dalla veste e dalla carta particolarmente pregiate, per avere un’idea delle barche con cui abbiamo a che fare. Sovente questi yacht vengono noleggiati anche in occasione di grandi eventi che si svolgono sul mare, come per esempio il Tennis Open di Monaco, l’Antigua Race Week, il Festival del Cinema di Cannes o ancora il Monaco Yacht Show.

Oggi una delle categorie di imbarcazione che garantisce un ottimo livello di comfort è il catamarano. La società Catamaran Center di S. Stefano al Mare (IM) importa da una decina d’anni i catamarani Lagoon prodotti dal gruppo francese Bénéteau e al fine di consentire sia a tutti coloro che desiderano provare come si vive e come si naviga sui catamarani, sia a tutti coloro che sanno benissimo quanto sia piacevole vivere a bordo di queste imbarcazioni, sia per proporre una forma di gestione specifica e professionale agli armatori, ha avviato l’attività del marchio commerciale Catamaran Luxury Charters.

Questo ramo specifico offre esclusivamente charter di lusso in stile alberghiero su catamarani nuovi e/o comunque in perfette condizioni, equipaggiati specificatamente per navigazioni d’altura e per un charter “top level”. Catamaran Luxury Charters seleziona e forma gli equipaggi in modo da offrire a bordo dei suoi catamarani personale tecnicamente preparato, attento alle esigenze dei clienti, discreto, professionale. Le rotte vengono studiate prima in ufficio con la consulenza di skipper già esperti del luogo, quindi con i rispettivi comandanti destinati alla zona. Di solito il catamarano naviga qualche ora da una destinazione all’altra, normalmente la mattina, quindi viene prevista la sosta per il pranzo, “siesta” o bagno, relax, preparazione dell’ormeggio per la cena e il pernottamento.

Disponibili per il noleggio sono due splendidi catamarani Lagoon: un 440 e un 570, che si vanno ad aggiungere agli altri modelli già operativi, un 440, un 570 e un 500 di nuova concezione. Sono tutte unità nuove o semi nuove, normalmente a partire dai 15 metri, offrono normalmente 4 cabine doppie con bagno. L’alloggio per l’equipaggio è separato e indipendente, in modo da non interferire con la vita degli ospiti. Le zone di navigazione sono all’insegna del caldo, quindi estate nel Mediterraneo, con Grecia, Turchia, Sicilia a partire dal mese marzo, oltre a Croazia, Sardegna e Baleari. Inverno ai Caraibi, dove oggi si prevede anche Belize, Honduras, Venezuela e Bahamas. Altre destinazioni saranno presto disponibili, come le Seychelles, le San Blas e la Polinesia.

Il tour operator Equinoxe, con uffici a Milano e Torino, propone il lusso con il sailing yacht “Tiara”, noleggiabile con equipaggio. Creato nel 2004 da Dubois Naval Architects, John Munford Design e Alloy Yachts, “Tiara”, uno sloop da oltre 54 metri, esempio di qualità costruttiva e design, sino a marzo navigherà nell’oceano Indiano, per fare poi rotta verso il Mediterraneo. L’area da pranzo è caratterizzata da toni caldi, con un lungo tavolo che può accogliere sino a 12 ospiti. Il televisore al plasma da 42 pollici può essere anche utilizzato per incontri aziendali e videoconferenze. “Tiara” può ospitare comodamente 10 ospiti in cabina (massimo 12 persone). I servizi a bordo sono garantiti dal comandante e da nove membri di equipaggio. Le migliori attrezzature per le attività marine sono ovviamente presenti a bordo e a totale disposizione degli ospiti.

Feram Yachting di Milano propone i lussuosi monoscafi e catamarani, da 13 a 23 metri, della flotta Platinum Sunsail, destinati espressamente ai diportisti più esigenti. Con un’eccellente scelta di modelli nei Caraibi, nel Pacifico e nel Mediterraneo, tutte le imbarcazioni sono state selezionate con cura ed equipaggiate secondo i più rigorosi standard qualificativi. La flotta offre spaziose cabine matrimoniali, lussuosi saloni con aria condizionata, una strumentazione elettronica avanzatissima e attrezzature di prim’ordine per gli sport acquatici. Le dotazioni supplementari di livello superiore disponibili su questi yacht sono: impianto di aria condizionata, massimo numero di bagni per il minimo numero di cabine, completa dotazione di strumenti elettronici, inclusi GPS, charter plotter, indicatore di vento, velocità, direzione, telefono cellulare, asciugacapelli, piani di cottura a 3 fornelli con forni più spaziosi e bollitore, apparecchi elettrici di cucina incluso tostapane e frullatore, gommone semirigido sportivo con motore fuoribordo di 10 cavalli (solo nelle Isole Vergini Britanniche). Le flotte variano a seconda delle destinazioni: ai Caraibi sono disponibi Bénéteau 57, CNB 77 Chrysalis, Marquises 56 e Privilége 65; in Polinesia il Lagoon 570 e nel Mediterraneo, in Costa Azzurra, il Bénéteau 57.

L’agenzia 43° Parallelo di Bogliaco di Gargnano (BS) vanta nella sua flotta due imbarcazioni di lusso: un Sun Odyssey 54 DS del 2005 e un Sun Odyssey 49 DS del 2006, entrambe superattrezzate, che vengono noleggiate esclusivamente con skipper, con base in Toscana e precisamente a Puntone di Scarlino – Etrusca Marina (Follonica). Entrambe le imbarcazioni sono attrezzate con ponte in teak, bow thruster, generatore, bimini, sprayhood, passerella idraulica, TV color e molte altre dotazioni. Il Sun Odyssey 49 DS è dotato anche di aria condizionata, desalinizzatore e compressore per ricarica bombole. Il Sun Odyssey 54 DS dispone di 4 cabine matrimoniali modulabili in 3 oppure 2 e di cabina skipper separata, accoglienza massima 8 ospiti più equipaggio; il Sun Odyssey 49 DS dispone di 2 cabine, accoglienza massima 4 persone più equipaggio.

La società Cataboat, con sede a Pozzuoli (NA), propone a noleggio un bellissimo e suggestivo ketch, “Luna di mare”, che segue splendidi itinerari nel Golfo di Napoli, Costiera Amalfitana, Isole Pontine, Isole Eolie e Isole Egadi. Lungo 21,90 metri e largo 5,40, ha uno scafo in mogano a 3 strati e una superficie velica di 200 mq. Offre 4 cabine (una armatoriale e 3 per gli ospiti) ognuna con bagno, oltre a quelle per l’equipaggio che può essere composto da 1, 2 o 3 persone. Non mancano a bordo l’aria condizionata centralizzata con evaporatore per ogni cabina e un comodo tender lungo 3,50 metri.

L’agenzia Rigo Yachts International, con uffici a Roma, specializzata in charter di lusso, propone il “Farewell”, splendido sloop di 100 piedi del cantiere Southern Wind, concepito dal famoso architetto Bruce Farr, disegnatore delle più belle vele moderne, che verrà varato nella primavera 2006 a Cape Town. L’armatore ha deciso di far costruire questo performante scafo in composito di carbonio/kevlar di oltre 30 metri, rispondente alle sue esigenze di elevate prestazioni, di stile e di massimo comfort. Tutte le più moderne tecniche di costruzione sono state messe in opera dal cantiere sudafricano. Il “Farewell”, ammiraglia del cantiere SWS, può ospitare 8 persone in 4 eleganti cabine: un’armatoriale con letto matrimoniale e attiguo studio, una VIP con letto matrimoniale e due cabine ospiti a 2 letti in piano, tutte con bagno en suite, aria condizionata e dotate dei più moderni impianti audiovisivi. A poppa il galley con il quartiere equipaggio per 4/5 persone in 3 cabine con propri servizi. Sarà disponibile per il noleggio a partire da giugno 2006, sia nel Tirreno, dove fa base, sia nelle acque circostanti le regate dell’America’s Cup, sia in tutte le coste italiane e francesi.

Viacolvento Charter, con uffici a Fermo (AP), propone anche quest’anno, dopo il successo della passata stagione estiva, lo splendido “Juntos.com”, un Pershing 88 di propria gestione, disponibile per crociere in tutto il Meditarraneo. Ammiraglia del Cantiere Pershing, “Juntos.com” rappresenta un perfetto connubio di design, ergonomia degli interni, comfort e lusso. Tutti i particolari sono stati studiati per rendere confortevole la vita di bordo. All’interno il salone, dotato di TV al plasma, impianto stereo con DVD e angolo bar, è completamente rivestito in ciliegio. Tutte le cuscinerie rivestite in pelle donano un’incredibile sensazione di comfort. La 4 suite, tutte dotate di TV, aria condizionata, impianto stereo e proprio servizio, possono ospitare 8 persone. Caratteristica la zona prendisole di poppa con ampie cuscinerie di forma ovale; anche a prua è presente un comodissimo prendisole, posto sopra il garage a scomparsa (apribile idraulicamente) che ospita il tender. A poppa un’enorme plancetta (a cui si accede dalle scale laterali) facilita la scesa a mare degli ospiti e dà accesso al secondo garage che può ospitare comodamente tutte le attrezzature sportive, moto d’acqua compresa. L’equipaggio è composto da 4 membri, compreso un ottimo cuoco. Il secondo yacht degno di nota, che Viacolvento Charter quest’anno propone, è una navetta di nuova costruzione Terranova 85, denominata “My Magica” che ospita fino a 10 persone in estremo comfort e, con base in Argentario, è disponibile per crociere in tutto il Mediterraneo. Lunga 25 metri, ha riscosso un grande successo di pubblico vista la tendenza al ritorno di yacht classici, che evocano atmosfere d’altri tempi; “My Magica” vanta spazi difficilmente ritrovabili in yacht della stessa categoria. L’ampio salone (con cucina separata) è dotato di ogni comfort (TV, stereo, DVD) e di ampie finestrature che donano luminosità agli interni; la zona pranzo, a pruavia del salone, ha spazi che tranquillamente possono far invidia a quelli di una villa. Le 4 suite doppie per gli ospiti sono di estremo comfort, e ognuna ha ovviamente il proprio servizio. La quinta suite viene invece ricavata da un salottino situato nel ponte superiore (ha un divano convertibile in letto matrimoniale) ed è forse la più affascinante; ha accesso diretto alla zona prendisole superiore e dispone anch’essa di servizio en suite. La zona equipaggio si trova a prua ed è completamente indipendente dalla zona ospiti. 4 i membri equipaggio per un servizio impeccabile.

L’agenzia BSB Charter del comandante Bertacchi, con sede a Porto Cervo e che opera soprattutto nella zona Nord Est della Sardegna, autentico paradiso per la navigazione, propone barche di lusso sia a motore che a vela. Per la stagione 2006 sono a disposizione per il noleggio il nuovissimo Pershing 46 (un 15 metri del 2006 sorprendente per funzionalità, comfort e spazi a disposizione), e i due solidi e confortevoli entrobordo Sea Ray 455 Sundancer e Sea Ray 375 Sundancer, che possono essere impiegati sia per day cruising che per divertenti crociere nella zona. Alle barche a motore si affianca il Sun Odyssey 54 DS, uno yacht a vela di 17 metri, per comode crociere (8 persone) o per uscite giornaliere da Poltu Quatu (12/14 persone), le cui caratteristiche di comfort e sicurezza, permettono di avvicinare alla vela anche chi non la conosce. Le barche della BSB Charter sono ormeggiate nel porto di Poltu Quatu, che dista solo 3 chilometri dalla marina di Porto Cervo.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.