Charter di catamarani

I vantaggi del noleggio di un multiscafo sono innanzitutto stabilita’ e abitabilita’, grazie ai grandi spazi interni. Ma ci sono i pro e i contro

CROCIERA CONFORTEVOLE

In Italia i catamarani non erano molto diffusi, né i più piccoli Hobie Cat né i più grandi per crociera, perché non rientravano nella tradizione marinara italiana. E sicuramente ha influito su questo stato di cose anche la scarsità dei posti barca nel nostro Paese. Perché i nostri porti, che sono già poco numerosi, sono piccoli e non sono attrezzati per ospitare un – bisogna pur dirlo! – “ingombrante” catamarano che con i suoi due scafi occupa due posti barca. Nella maggior parte dei nostri porti vengono addirittura applicate tariffe doppie per l’ormeggio dei multiscafi! E’ vero anche che i multiscafi, poco conosciuti e diffusi fino a qualche anno fa, si stanno facendo largo e si stanno facendo apprezzare anche da noi. Di conseguenza, anche il mondo del charter si è evoluto, con offerte che vanno sempre più incontro alle esigenze del mercato in continua evoluzione ed espansione. Quel che è certo è che queste imbarcazioni, lunghe dagli 11 ai 30 metri, fino ad un massimo di 10 metri di larghezza, vantano un’abilitalità e una stabilità che un monoscafo non può certamente offrire.

Barche per lo più molto veloci, estremamente maneggevoli grazie alla doppia timoneria e motorizzazione, sono ideali per le famiglie e soprattutto per i bambini che possono godere di sicurezza e di ampi spazi interni che vanno dai 100 ai 180 mq, ma sono indicati anche per i gruppi che preferiscono la comodità e la stabilità, anche in condizioni di mare mosso. Generalmente le ampie cabine, e soprattutto i saloni, possono ospitare comodamente fino a 10/12 persone sedute e rendono la vacanza su un catamarano un vero divertimento. Bisogna dire anche che non è sempre facile timonare un multiscafo e consigliamo, a chi si trova alle prime esperienze, di noleggiarlo con uno skipper. Ricordiamoci inoltre, che nel mese di agosto, in Italia, sarà quasi impossibile trovare posto nei porti; ci fermeremo in rada e raggiungeremo l’approdo con il tender. Ultimamente si registra inoltre una tendenza di apprezzamento dei catamarani, in particolare dei maxi catamarani. Le offerte di catamarani a noleggio da parte delle agenzie sono ormai numerose.

Ecco qualche esempio. Progettomare di Milano propone una vasta gamma di catamarani (Nautitech, Lagoon e Catana) in tutto il mondo: Mediterraneo, Caraibi, Polinesia, Seychelles, Nuova Caledonia, Cuba e Madagascar. Ai Caraibi, Polinesia, Seychelles e Maldive da giugno a settembre molto interessanti dal punto di vista economico le offerte di noleggio con sconti e last minute. Proprio in questi mari sono presenti i più grandi catamarani, sui quali è possibile fare indimenticabili crociere e o viaggi di nozze a partire da L. 1.500.000 a persona in formula all inclusive pensione completa. Maratticus presenta una nuova base alle Seychelles, che comincerà ad essere pienamente operativa a giugno, con una flotta di nuovissimi catamarani super accessoriati come l’Athena 38 con 4 cabine per 10 posti e il Belize 43, anch’esso 4 cabine per 10 posti. In Croazia a Zara c’è il nuovissimo Privilege 465 con 4 cabine e 10 posti e il Privilege 435, appena varato. In Turchia, dove fortunatamente non esistono problemi di ormeggio e tutte le baie, sempre protette, possono accogliere catamarani anche di notevoli dimensioni, Maratticus propone, con base a Marmaris, sia il Bahia 46 che ospita fino a 10 persone che il nuovo Belize 43 per 8 persone.

Nel Mediterraneo, dal Tirreno alle Baleari, navigheranno per tutta la stagione estiva i recentissimi catamarani 5 stelle di Stardust Platinum, con equipaggio di due persone e aria condizionata.

Waypoint è una società di charter proprietaria di 3 catamarani Lagoon 410: “Cayo Blanco”, “Cayo Tardo” e “Caio Loco”, 4 cabine doppie con 3 bagni, anno di costruzione 2000. I primi due hanno base a Portorosa, il terzo a Catania. Queste due postazioni, oltre ad essere interessanti dal punto di vista culturale, sono anche topograficamente strategiche; vari sono infatti gli itinerari da offrire: le isole Eolie, le Egadi, Ustica, Cefalù, Palermo, Tindari, Catania, Acireale, Taormina, Siracusa, Portopalo, Marzamemi, Malta. I catamarani possono essere noleggiati sia con skipper che senza, ad esclusione dell’alta stagione in cui lo skipper è obbligatorio. A richiesta è possibile avere a bordo anche un’hostess che si occupa della cambusa e della pulizia-ordine della dinette.

L’agenzia di Roma Rigo Yachts ci segnala alcuni catamarani di taglia “grande” che naturalmente vengono offerti con equipaggio. Nella zona della Corsica e Costa Azzurra, in estate, e alle Antille/Caraibi, d’inverno, naviga il Catamarano Magic Cat 82′, lungo 25 metri, largo 11,70 e, con un pescaggio da 2,05 a 3,20 metri; ospita fino a 8 persone in 4 cabine matrimoniali con bagno, con 2 cabine per le 3 persone d’equipaggio. E’ ottimamente equipaggiato con 2 motori da 100 HP Yanmar diesel. Nell’area della Grecia, nel Mar Egeo, Rigo Yachts propone un catamarano di 25 metri, il Nautitech 82′, con sistemazione per grandi gruppi. Dispone infatti di 8 cabine matrimoniali con bagno per gli ospiti più sistemazione per 4 persone d’equipaggio. La barca, varata a giugno 2000, capace di ottime prestazioni veliche con una velocità di crociera di 13 nodi, è attrezzatissima in particolare per tutti gli sport nautici. D’estate naviga in Mediterraneo e d’inverno ai Caraibi, è un altro catamarano extra lusso, unico nel suo genere, lungo m 42,20, costruito da Alu Marine nel 1998 che si è avvalso di tecniche di costruzione e attrezzature all’avanguardia ed ha inserito un nuovo concetto nel mondo dei Super Yachts: spazi enormi di salotto interno con vista mare a 360° e ponte di poppa che consentono party numerosi e grande comfort agli ospiti in crociera. La sistemazione è per 12 ospiti in 6 cabine con bagno en-suite ed equipaggio di 7 persone in quartiere indipendente. Eccellenti le prestazioni, con i suoi 22 nodi di velocità raggiunta a vela ma in favore di vento è arrivato a toccare i 28 nodi.

Forzatre di Lavagna (GE), come rappresentante Moorings, propone una vasta gamma di catamarani a motore: dal Moorings 37 Power Cat (Maryland 37 di Fountaine-Pajot, modificato e adattato per il charter) al Moorings 4100, 4 cabine e 4 bagni, al Moorings 4500 e Mooring 3800 con 3 cabine e 2 bagni. Interessanti le possibilità di imbarco individuale: sul Moorings 4500, uno yacht di classe dotato di cabine tutte con bagno e di un equipaggio di professionisti, che naviga alle isole Vergini britanniche, c’è la possibilità di prenotarsi singolarmente.

Albatross di Milano propone un’ampia panoramica di crociere con destinazioni sia mediterranee che esotiche, come Cuba, l’arcipelago dei Giardini della Regina, su catamarani di lusso di 20 metri per immersioni oppure la Polinesia, le Tuamotou, su catamarani di 24 metri per immersioni.

Albatross propone inoltre Ferragosto alle Grenadine su catamarani Privilege 42, lunghi 13 metri con 4 cabine doppie con bagno e cabina skipper. Si parte da una località e si termina in un’altra sempre con il vento a favore e si rientra con alcuni voli privati in Martinica. Si tratta di una crociera incantevole e indimenticabile in un mare spettacolare e natura incontaminata, che tocca Martinica, St.Lucia, St.Vincent, Bequia, Mustique, Canouan, Tobago Cays, Mayereau, Petit St.Vincent e Union Island. La partenza dall’Italia è il 4/8 e il rientro il 19/8; la quota individuale di L. 4.200.000 a persona, incluso il volo da Milano. Sempre per Ferragosto interessanti proposte di crociere sui Catamarani Venezia 42 (lunghezza m 12,60, 4 cabine, 2 bagni e cabina skipper) alle Seychelles.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.