Charter nel Golfo di Napoli, le tre perle

Le coste e le isole della Campania, Capri, Ischia e Procida, offrono scenari naturali fra i più belli del mondo

LE TRE PERLE

Golfo di Napoli - Capri

Sono giustamente note in tutto il mondo e sono tra le mete preferite per le vacanze di italiani e stranieri. Le tre perle del Golfo di Napoli, Ischia, Capri e Procida, sono luoghi incantevoli, dove si ammira non solo una natura magnifica, panorami straordinari, spiagge bellissime e mare cristallino, ma anche un patrimonio storico e artistico ineguagliabile.

Come in altre aree dell’Italia e del Mediterraneo, la stagione per crociere nella zona di Napoli inizia ad aprile fino alla fine di ottobre. Il periodo di luglio e agosto, considerato come alta stagione, è il più caldo, con venti leggeri. Settembre è sicuramente un mese favorevole per il charter, le temperature sono gradevoli, i turisti non sono presenti in gran numero, i porti meno affollati e anche il traffico in mare è certamente meno elevato.

Molti noleggi nel sud dell’Italia prendono il via da Napoli, una città caotica ma affascinante, ricca di cultura e di folclore e soprattutto punto di partenza strategico per mete eccezionali: a sole 14 miglia c’è Capri, a 12 miglia Procida, a 16 miglia Ischia, senza dimenticare la vicina Costiera Amalfitana, tutte località che offrono coste fra le più spettacolari dell’intero Mediterraneo.

Golfo di Napoli - Ischia

Capri

Potete salpare da Napoli e fare una prima tappa a Capri, gioiello nel golfo di Napoli, nota per le sue incredibili scogliere, per la sua Grotta Azzurra, i Faraglioni, Villa Jovis e il monte Solaro, alto 589 metri e facilmente raggiungibile con un ascensore, da dove potete ammirare l’intera vista sul golfo. La famosa funivia locale vi porterà da Marina Grande all’altrettanto famosa piazzetta, luogo di ritrovo della mondanità e del turismo di Capri. Si può ormeggiare nel Marina di Capri o nell’adiacente rada. Se volete avere la certezza del posto barca, dovrete prenotarlo con largo anticipo qualora possibile; molti yacht scelgono anche di ancorare fuori dal marina. Se siete stanchi della vita notturna, potrete trovare alcune splendide e isolate piccole baie per la notte. Dall’entrata di Marina Grande, girando in senso antiorario, si raggiunge la Grotta Azzurra; il posto è facilmente riconoscibile grazie alle numerose barche a remi che sono nelle vicinanze. Chiamandone una, potrete, marea permettendo, visitare la grotta all’interno e ammirare una vista che non troverete da nessuna altra parte. Dopo aver girato Punta dell’Arcera e Punta Carena, raggiungerete la parte sud dell’isola. Marina Piccola, l’altro approdo dell’isola, offre solo una serie di piccoli moli e ripari per piccole barche; continuando lungo la costa raggiungerete i Faraglioni, dove poter fare una bella nuotata.

Procida

La più vicina alla terraferma e meno nota ai naviganti è Procida, appena 12 miglia da Napoli. Circumnavigando l’isola, dalla tipica roccia di tufo gialla e aranceti sparsi ovunque, si raggiunge l’isolotto di Vivara, collegato alla riva da un istmo artificiale, dove è possibile trovare riparo. L’insenatura formata dalle due isole costituisce un eccellente punto di ancoraggio; in alternativa si può scegliere di ormeggiare nel porto di Marina di Procida o nel porticciolo di Chiaiolella.

Ischia

Golfo di Napoli - Ischia Terza perla è Ischia, l’isola verde, di origine vulcanica, circondata da splendide acque e alberi di pino. Nota per la sua ricca e varia vegetazione, è la più grande tra le isole, famosa per la sua bellezza e per il suo patrimonio naturale, tra cui spiccano le sorgenti termali, molte delle quali sottomarine. Nel terzo secolo a.C. subì un’eruzione vulcanica che lasciò un lago salato al posto della bocca del vulcano. Il lago rimase separato dal mare fino all’ultimo secolo, quando il re Ferdinando II, nel 1853, decise di trasformare il lago in un sicuro porto, tagliando la striscia di terra che separava il lago dal mare aperto. I lavori furono immani, date le cognizioni tecniche e gli strumenti dell’epoca. Rischiando la vita a ogni ora, decine di sommozzatori scesero nelle profondità del mare per scavare i fondali e per tagliare la lingua di terra. L’inaugurazione del porto avvenne il 17 settembre 1854. Navigando in senso antiorario, l’approdo più vicino è Casamicciola, conosciuta fin dal Medioevo per le sue acque salutari. Gli altri porti sicuri e attrezzati dell’isola, in grado di offrire ogni tipo di servizio, sono Lacco Ameno, Forio e Sant’Angelo.

L’agenzia Levante Mare (con uffici a Sanremo) propone a noleggio “Mablù”, un Akhir 25 S, elegante yacht di 26,60 metri, costruito dai Cantieri di Pisa nel 1994 e completamente rinnovato sia negli interni che negli esterni nel 2006 e nel 2010. “Mablù” si è sempre distinto per l’ottima accoglienza e per le capacità del suo equipaggio, composto da 3 membri di provata esperienza e professionalità. La cura dei dettagli, il servizio di bordo, la pulizia e la buona cucina sono assicurati. Lo yacht offre 4 suite doppie per 8/9 ospiti. Tutti gli ambienti sono dotati di aria condizionata. Gli interni raffinati ed eleganti offrono un ampio salone dotato di ogni comfort, comodi divani, TV Lcd 42″, VHS, DVD e impianto stereo home theatre. All’esterno gli ospiti possono godere di ampie zone prendisole sia a prua che sul flying bridge. Il pozzetto offre un comodo tavolo per pranzi e cene all’aperto e una plancetta di poppa che facilita l’accesso al mare. Disponibili attrezzature sportive, equipaggiamento snorkeling e un tender Zodiac con motore fuoribordo Mercury da 15 HP.

L’agenzia Forzatre (con uffici a Lavagna) propone a noleggio 4 barche a vela di standard elevato con base a Napoli, punto di partenza ideale per crociere in Costiera Amalfitana, Capri e Ischia. Si tratta di un motorsailer lungo 25 metri, “Silver Star”, in grado di ospitare 8 persone in 4 cabine di cui due grandi matrimoniali, oltre a 4 persone di equipaggio. Per chi desidera un numero maggiore di posti letto, è disponibile anche “Maria Giovanna”, un magnifico caicco di 23 metri, adatto ad accogliere addirittura 12 ospiti in 6 cabine di cui due matrimoniali, con 5 persone di equipaggio. Grande comfort e fascino anche per “Lady Christa”, un caicco di 25 metri, perfetto per 12 ospiti in 5 cabine di cui due triple, con 4 persone di equipaggio. L’ultima offerta di Forzatre riguarda un sailing yacht: “Speedy go”, una barca sportiva ma confortevole, che ospita 8 persone in 4 cabine tutte con letto matrimoniale, una armatoriale più grande a prua. A bordo ci sono 3 persone di equipaggio italiane, professionali, che servono un’ottima cucina.

L’agenzia Rigo Yachts International di Roma propone a noleggio a Napoli due lussuose barche a vela: un nuovo sloop di 26 metri progettato da Vallicelli, con scafo in composito, ponte in teak e interni in legno di rovere, che offre ottime prestazioni veliche e il massimo del comfort per 8 ospiti in 4 cabine con bagno e 3 persone d’equipaggio. Disponibile anche un’altra splendida barca a vela di oltre 30 metri, del cantiere Southern Wind, varato a maggio 2007 a Cape Town, progettata dal famoso architetto Bruce Farr, disegnatore delle più belle vele moderne. Lo scafo in composito di carbonio/kevlar e la tecnologia all’avanguardia sono il frutto di un attento studio multidisciplinare che ha coniugato utilizzo dei materiali all’avanguardia e tecnica, per ottenere ottime prestazioni insieme al massimo comfort. Tra i comfort abbiamo aria condizionata ovunque, dinette con zona living e TV surround, impianto stereo, zona studio, cabine con TV e DVD dolby surround e stereo dedicato. Offre un’eccellente sistemazione interna per 8 persone in 4 eleganti cabine, oltre alla zona equipaggio all’estrema poppa per 4 persone.

L’agenzia West Coast International propone “Spirit of Tuscany”, un ketch di 26 metri, progettato da Ron Holland, integralmente rifatto nel 2008, con 4 cabine per 8 ospiti (tutte con bagno) e con 4 persone di equipaggio. Grandi spazi esterni, ottime doti veliero, lo yacht è disponibile anche per crociere “one way”. È un ottimo compromesso per chi vuole veramente navigare a vela e avere anche un massimo comfort di vita a bordo, con equipaggio professionale che offre cucina italiana.

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.