Charter a Pasqua, in barca tutto l’anno

Italia, Mediterraneo o mete esotiche, sono molte le opportunità di crociera per le vacanze pasquali.

IN BARCA TUTTO L’ANNO

Charter a Pasqua

Ogni periodo dell’anno è adatto per concedersi una vacanza in barca. E quando i giorni a disposizione, come per le vacanze di Pasqua, sono pochi, la possibilità di noleggiare un’imbarcazione appare ancora più vantaggiosa, visto che permette a chiunque di vivere un’esperienza nautica, in qualsiasi parte del mondo, senza doversi preoccupare della preparazione e messa a punto della barca. È sufficiente prenotare presso un’agenzia di charter e raggiungere la base nautica: il cliente troverà la barca ormeggiata, pronta alla navigazione, con o senza equipaggio, a seconda delle proprie preferenze.

In Italia, il “fuori stagione”, come è considerato il periodo pasquale, presenta inoltre molti vantaggi: sicuramente la disponibilità del parco barche è maggiore, potremo quindi trovare più facilmente la barca adatta alle nostre esigenze, scegliendo la più nuova e la più attrezzata, e potremo navigare sicuri di trovare facilmente posto in porto, con la certezza di usufruire di servizi più efficienti a prezzi più competitivi.

Con un pò di fortuna, il clima mite della nostra penisola ci può concedere facilmente, anche d’inverno, una piacevole navigazione e molte sono le opportunità di crociera offerte dalle agenzie per le vacanze di Pasqua. Ma è forse la nostra maggiore isola, la Sicilia, grazie alla sua ideale posizione nel cuore del Mediterraneo (ricordiamo che si trova alla stessa latitudine della Tunisia), a offrire le maggiori possibilità di navigazione tutto l’anno, con una grande varietà di approdi e ottime basi per escursioni a terra. La Sicilia, la meta per chi ama il sole, i colori e i sapori forti, è da prendere in considerazione proprio nelle medie stagioni, quando la disponibilità delle barche e dei posti è più assortita. Del resto, la Sicilia è stata naturalmente terra di conquista di tutti i popoli che su questo mare si sono avvicendati. E tutti hanno lasciato tracce indelebili del loro passaggio. È per questo che le sue coste sono estremamente interessanti, sia dal punto di vista paesaggistico che culturale.

L’agenzia Waypoint Yachting, con sede principale a Catania, ma che vanta ben 5 basi nautiche in Sicilia, è stata una delle prime società di noleggio a credere fortemente ai vantaggi offerti dai catamarani, e attualmente rappresenta la più grande flotta di catamarani in Sicilia, offrendo una vasta scelta di modelli di imbarcazioni con il marchio di fabbrica prestigioso come Bénéteau e Lagoon. Il punto di forza è rappresentato proprio dai catamarani Lagoon, che consentono una crociera in totale relax: le 4 ampie cabine e i grandi spazi esterni rendono ideale la vacanza anche per famiglie con bambini e per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a una vacanza in barca. Per i più sportivi consigliamo i classici Oceanis Clipper, dinamici ed essenziali. Per il periodo di Pasqua, la Waypoint Yachting propone a noleggio, partendo dalla base di Marina Yachting a Siracusa, un catamarano Lagoon 470 “Ciccio”, con 4 cabine matrimoniali, 3 bagni + 3 cuccette. La barca è attrezzata con tender a chiglia rigida con motore fuoribordo, generatore e dissalatore, mentre l’equipaggio è composto da skipper e hostess-cuoca. Per la settimana di Pasqua, dal 15 al 22 marzo, l’itinerario di navigazione previsto è lungo la costa ionica, procedendo verso sud, alla scoperta di Vendicari, Marzamemi e Portopalo e il prezzo di noleggio particolarmente interessante.

Anche in Adriatico abbiamo molte opportunità di navigazione. L’Arawak Sailing Club di Trieste propone una bella crociera in Istria – adatta sia per singoli, che per coppie o gruppi – a bordo del lussuoso 18 metri “King Arawak”, con partenza e arrivo a Trieste dal 22 al 30 marzo. L’itinerario toccherà le località più suggestive dell’Istria, come le pittoresche cittadine di Parenzo, Rovigno, la città di Pola e siti naturali come il canale di Leme e il parco nazionale dell’arcipelago di Brioni. Durante la crociera, a chi desidera conseguire la patente nautica viene offerta la possibilità di seguire un corso intensivo per questo scopo. La crociera prevede un’alternza di brevi navigazioni e soste nelle località più pittoresche, con escursioni a terra, mentre gli interessati all’ottenimento della patente nautica vela e motore entro 12 miglia o senza limiti dalla costa svolgeranno lezioni teorico pratiche e di carteggio nautico a bordo. Gli esami verranno poi sostenuti presso la Capitaneria di Porto di Trieste alla fine del corso. Durante la crociera scuola vacanza saranno numerose le occasioni per degustare la tipica cucina istriana con deliziosi piatti a base di pesce, carne o vegetariani, sia a bordo che in simpatici ristoranti lungo la costa.

Sempre nel Mediterraneo, Aironblue, partner esclusivo di Aicon Yachts, propone per il periodo pasquale offerte speciali sul noleggio dei suoi 27 yacht che vanno dai 56 agli 85 piedi (firmati Aicon), caratterizzati da servizi di lusso: marinai, ma anche chef dalla grande creatività. Aironblue è presente con le proprie basi a Montecarlo, in Liguria, Toscana, Sardegna, Lazio, Campania, Sicilia, a Rimini e Venezia.

Offerte speciali per Pasqua vengono dall’agenzia Viacolvento Charter, che offre sconti su due barche in Mediterraneo: l’Amer 82 “Jackie One” sarà disponibile per il periodo di Pasqua con il 20% di sconto sul prezzo di Marzo, così come anche il Terranova 85 sarà offerto a condizioni favorevoli.

Quest’anno, l’agenzia di charter Ventofresco (www.ventofresco.it) oltre alle crociere di fine settimana, con partenza dal porto di Brindisi, propone due allettanti novità. La prima riguarda la famosa Pasqua ortodossa di Corfù, che coincide con il ponte del 25 aprile (4 notti), caratterizzata da allegri gruppi folkloristici, numerose sagre e balli tipici per strada. La seconda riguarda il Rally delle Oasi, Brindisi-Orikum (Albania), dall’1 al 4 maggio (4 notti), al quale parteciperà con le sue barche. Per entrambe le crociere, sono disponibili per il noleggio anche individuale a prezzi particolarmente interessanti il Privilege 465 e l’Oceanis 473.

Per chi invece vuole raggiungere paesi caldi, fra le mete esotiche consigliabili per Pasqua, segnaliamo le spiagge bianche dal candore abbagliante e le acque calde dell’arcipelago delle Seychelles, perfettamente preservato come vegetazione e come natura. È l’agenzia Albatross Yachting di Milano a proporle per il ponte del 25 aprile a bordo di un catamarano, con partenza il 25/4 con voli Qatar Airways e arrivo il 26/4. La crociera della durata di 8 giorni e 7 notti si svolge invece dal 26/4 al 3/5, a bordo di catamarani di 14 metri con 4 cabine e bagno privato e skipper Italiano.

E poi naturalmente ci sono i Caraibi, classica meta esotica particolarmente consiglia per questo periodo dell’anno. È il tour operator Equinoxe, con uffici a Torino e a Milano, a proporre come meta per il charter di Pasqua, i Caraibi, con il noleggio dell’intero yacht a motore “Nanou”, per una settimana. Si tratta di un Benetti da oltre 30 metri, costruito dal cantiere italiano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, i cui interni sono stati disegnati da Stefano Righini e Francois Zuretti. Dispone di quattro cabine, un’armatoriale sul ponte principale, due doppie e una cabina vip sul ponte inferiore, ognuna con bagno privato en-suite, perfette per accogliere otto ospiti. Sul ponte superiore si trova un’area cinema all’aperto, mentre i divertimenti a bordo sono assicurati da un tender a motore da 4,60 metri e da una completa attrezzatura per sport acquatici.

Charter a Pasqua

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.