Charter a Pasqua, in barca fuori stagione

Molte agenzie di charter, per favorire il noleggio fuori stagione, offrono tariffe particolarmente convenienti per i quattro giorni di vacanza di Pasqua

PASQUA IN BARCA

Pasqua in barca

Navigare d’inverno ha il suo fascino e i suoi vantaggi. Sono ancora pochi però gli italiani che approfittano delle vacanze di Pasqua per andare in barca. Eppure le possibilità di noleggio sono molte e vantaggiose, sia in Italia che all’estero. Le barche in buone condizioni pronte a mollare gli ormeggi sono buone occasioni e numerosi i vantaggi di navigare fuori stagione. Sicuramente è più facile trovare la barca adatta alle proprie esigenze, con possibilità di scegliere le più nuove e le più attrezzate. Barche a vela o a motore, yacht di lusso e affascinanti motorsailer d’epoca possono essere a portata di molti portafogli, soprattutto quando a bordo le cabine sono molte e la spesa può essere ripartita fra tanti nuclei familiari. Per i velisti meno esperti e per i grossi yacht di lusso, è d’obbligo l’equipaggio, esperto dei luoghi e delle imbarcazioni e garanzia di una vacanza serena e confortevole.

Pasqua in barca

Fuori stagione è più facile navigare e ormeggiare nei porti, con la certezza di usufruire di servizi più efficienti e, infine, i prezzi del noleggio sono veramente competitivi. Per Pasqua, ponte del 25 aprile e 1° maggio molte agenzie formulano prezzi ridotti per i soli giorni di vacanza, occasioni da prendere al volo.

Le destinazioni consigliate in Italia (dove con un po’ di fortuna si possono avere belle giornate di sole e mare calmo) sono la Sicilia, con le classiche Eolie, oppure il Tirreno, con l’arcipelago campano, Capri, Ischia, Ponza o l’arcipelago toscano. Numerose le offerte per la Croazia, Corsica, Costa Azzurra oppure quelle esotiche come Capo Verde o Venezuela.

Corsica e arcipelago toscano sono le mete proposte dall’agenzia 43° Parallelo di Milano: la sua base nautica in Toscana, presso la Marina di Scarlino, è punto di partenza strategico per queste destinazioni. Ottime le offerte speciali per Pasqua per tutta la flotta, dal più piccolo Sun Odyssey 32′, con 2 cabine e 6 cuccette, al Cyclades 43.4, con 4 cabine e 10 cuccette; dal Cyclades 50.5, con 5+1 cabine, 12 cuccette e 3 bagni al Sun Odyssey 54, con 4+1 cabine e 4 bagni.

L’agenzia Sunsicily di Messina organizza, per Pasqua, crociere con imbarco il giovedì e rientro lunedì. Partendo dalla base di Portorosa, l’itinerario tipo per 3 giorni prevede la circumnavigazione e tappe a Panarea, Lipari e Vulcano. Per queste destinazioni si può scegliere fra la flotta Sunsicily che comprende tra l’altro: il piccolo Oceanis 323 con 2 cabine/1 bagno, l’Oceanis 40 con 3 cabine/2 bagni, l’Oceanis 473 Commodore con 4 cabine/3 bagni. L’ammiraglia è il Cyclades 50.5 (elica di prua) con 5 + 1 cabine e 3 + 1 bagni.

Sempre in Sicilia, la Turistica Il Gabbiano di Messina propone per la settimana dall’11 al 18 aprile, con base d’imbarco/sbarco Portorosa e destinazione Isole Eolie, l’Orana 44 (2009), catamarano di ultima generazione, perfettamente adatto per la navigazione in mare con il massimo livello del comfort, 4 cabine, 4 bagni + cabina skipper.

Un’affascinante crociera in Istria e alle Isole Incoronate viene proposta dall’agenzia Pietro Cuccia Yacht Broker (con uffici a Palermo) che organizza per le vacanze di Pasqua, precisamente dal 9 al 13 aprile, una crociera con skipper in barca a vela in Croazia a bordo di un Grand Soleil 46. Questo sloop di 14 metri, con interni in legno pregiato, che può ospitare 6 ospiti in tre cabine, è ormeggiato a Grado e da qui prende il via e termina la crociera proposta. La seconda proposta di Pietro Cuccia per il periodo di Pasqua riguarda l’estero: una crociera per esperti velisti nelle isole di Capo Verde, l’arcipelago di 10 isole di fronte al Senegal. Con imbarco e sbarco a Mindelo, nell’Isola di Sao Vicente, in qualsiasi giorno della settimana, è disponibile una flotta di barche a vela senza skipper (da 41 piedi per 6 croceristi a 47 piedi per 8 croceristi).

Crociera nei mari caldi, in Venezuela, a Los Roques, è quella proposta dal tour operator Equinoxe di Torino, a bordo di un catamarano con equipaggio tra i più confortevoli della sua categoria, quasi 15 metri di lunghezza e ben 8 metri di larghezza. Concepito per offrire il massimo del comfort, offre cabine spaziose (4 doppie, ognuna con servizi privati e cabina per l’equipaggio con bagno indipendente), ampi spazi esterni, grande pozzetto, spaziosa area prendisole sulle reti di prua e discesa in acqua. Può ospitare fino a otto persone. “Balindo” è attrezzato con doppio generatore, aria condizionata, dissalatore, tender con 40 HP, sci nautico, kyte surf, kayak, windsurf, attrezzatura per snorkeling e pesca.

GLI YACHT DI LUSSO

La solare Sicilia, con le Isole Eolie, è la destinazione proposta dalla società Airon Blue di Milano che, presso la propria base nautica di Milazzo, offre a noleggio una vasta gamma di motoryacht Aicon: l’Aicon 56 Fly, con 3 cabine e una persona di equipaggio, l’Aicon 64 Fly, con 4 cabine e 2 persone di equipaggio oppure l’Aicon 72 Open, con 3 cabine e 2 persone di equipaggio. Sempre Airon Blue, presso la propria base di Napoli, ideale per crociere lungo la costiera amalfitana e alle isole di Capri, Ischia e Ponza, organizza crociere a bordo di tutta la gamma di modelli Aicon: dal più piccolo 56 Fly con 3 cabine, fino all’ammiraglia, l’Aicon 85 Fly con 4 cabine e 3 persone d’equipaggio.

L’agenzia Viacolvento Charter di Porto San Giorgio propone a noleggio in Costa Azzurra (Cannes o Saint Tropez) per il periodo pasquale un lussuoso motoryacht: “Jackie One” è un Maiora lungo 25,90 metri e largo 6. Grazie ai suoi 2 motori Caterpillar da 1420 HP, mantiene una velocità di crociera di 25 nodi. Internamente dispone di 6 cabine per gli 8 ospiti e l’equipaggio. Ristrutturato nel 2007, con l’inserimento di una piscina Jacuzzi da 6 persone sul flying bridge, è uno yacht di grandi dimensione e di grande lusso, sia per le attrezzature che per la cura del servizio. Altra proposta di Viacolvento Charter, questa volta nel Nord Adriatico (Italia o Croazia), è “Wynn”, un raffinato ed elegante Aicon 64 costruito nel 2007, lungo 20 metri, dotato di 4 cabine per 8 ospiti, con equipaggio composto da 2 membri che alloggiano separatamente. Lo yacht è dotato di: stereo con CD, antenna satellitare, TV in salone e cabina armatore, DVD e decoder, illuminazione subacquea e la migliore strumentazione di bordo.

L’agenzia Rigo Yachts International (con uffici a Roma) propone a noleggio un Benetti 26 metri, una bellissima navetta con scafo in acciaio, sovrastrutture in alluminio e interni in mogano, del 1978 e completamente rifatta nel 2005/06, completa di tutte le attrezzature, come l’aria condizionata ovunque, TV al plasma, antenna satellitare, telefono/fax sat, DVD, Hi-Fi, moto d’acqua e attrezzature da pesca e di apnea, garantisce ai suoi ospiti crociere nel massimo comfort. La sistemazione interna è per 8 persone in 2 cabine matrimoniali e 2 cabine a 2 letti in piano, tutte con bagno, oltre all’alloggio indipendente per l’equipaggio di 3/4 persone. Grazie alla sua velocità di crociera di 12 nodi, dalla base di Vibo Valentia si raggiungono facilmente le isole Eolie. Sempre Rigo Yachts propone Scorpio 72′ (22 metri), versione 4 cabine di elevato standard, interni in teak e ottimizzazione degli spazi. Consistenti sono stati i lavori di revisione e rinnovamento effettuati negli ultimi anni. E’ completa di aria condizionata ovunque, tender con motore per sci nautico, Satcom, TV plasma, video, stereo, CD, DVD. L’equipaggio è composto da 3 persone La base di Napoli è la posizione ideale per visitare la costiera da Amalfi a Positano, e spingersi fino a Capri e Sorrento.

L’agenzia West Coast International di Milano propone per Pasqua alle isole Eolie uno splendido motorsailer, un 85′ a ketch con scafo in alluminio e coperta in teak, una barca estremamente comoda con grandi spazi prendisole. “Spirit of Tuscany”, integralmente rimesso a nuovo nel 2007 sia internamente che esternamente, può ospitare fino a 8 ospiti in 4 cabine doppie, oltre agli alloggi dell’equipaggio composto da skipper, hostess e marinaio.

Chi sceglie invece di navigare nell’arcipelago toscano può optare per uno sloop classico interamente in legno pregiato. “Nostalgia”, costruito nel 2006, lungo 19,50 metri e largo 5,54, dotato di 3 cabine ognuna con proprio bagno è adatto per 6 ospiti, mentre due sono i membri d’equipaggio (comandante e marinaio).

sull'autore

Nautica Editrice

Nautica Editrice

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE
Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Potrai essere aggiornato su tutte le novità sul modo della Nautica.

Grazie la tua iscrizione è andata a buon fine.